Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
puga88

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda puga88 » 16/09/2015, 16:57

Detto in soldoni, ho montato la wb, quando vado a gpl per capire se sono grasso o magro, faccio riferimento ai valori benzina? Stechio 14.7?

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 16/09/2015, 17:14

No, devi leggere circa 15,5
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Vicus

Messaggioda Vicus » 16/09/2015, 19:16

Secondo me deve leggere 14.7 su un controller per benzina.

Vicus

Messaggioda Vicus » 16/09/2015, 19:18

http://www.innovatemotorsports.com/supp ... Manual.pdf
Pagina 2 è spiegato e con il programma puoi cambiare il rapporto stechiometrico.

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 16/09/2015, 19:46

Si, vero... Ho confuso... La carburazione reale a lambda 1 é però a 15,5
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

puga88

Messaggioda puga88 » 16/09/2015, 20:12

Ok allora sono un po' magro.

Guzzi82
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU

Messaggioda Guzzi82 » 21/09/2015, 14:18

Non che ci volesse una scienza, ho realizzato un accrocchio con Arduino per leggere su un display il valore AFR usando il segnale 0-5v in uscita dal controller.
Qui uso un Arduino Uno ma in auto metto un Arduino Nano (20x50mm).
Il valore afr dal controller è simulato con un potenziometro.
Costo dei componenti meno di 6€.
Potrebbe essere una alternativa anche agli strumenti tradizionali (Aem, Innovate...)

Non credo che a qualcuno servano dettagli, il sistema è quasi elementare.
Giusto per dire che...."Si-----può----fare!!!!"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

peppezuki
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda peppezuki » 21/09/2015, 14:26

Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Guzzi82

Messaggioda Guzzi82 » 21/09/2015, 14:47

Ben detto , caro il mio Aigor!!!!!
Riccardo

Guzzi82

Messaggioda Guzzi82 » 22/09/2015, 15:57

Scusate se torno sui valori lambda e AFR per vari carburanti ma vorrei capirla una volta per tutte.
Il controller e la sonda (qualsiasi marca o modello) dicono Lambda =1 quando tutto l'ossigeno è stato bruciato da tutto il carburante.
Se Lambda<1 allora c'è del carburante in avanzo nei gas di scarico (miscela ricca) se Lambda>1 avanza ossigeno (miscela magra)

Dal manuale Innovate:

The measurement Lambda is the actual air fuel ratio over the stoichiometric ratio. A Lambda measurement of “1”equates to the air fuel ratio of 14.7 (for gasoline engines). When Lambda is less than 1 the engine runs “rich”, i.e., unburned fuel exists in the exhaust stream. If lambda is greater than 1 the engine runs lean, i.e., free oxygen (02) is present in the exhaust.

Poichè, usando benzina, si sa dalla chimica che il rapporto aria/benzina per una combustione "perfetta" è 14.7:1 allora diciamo che, solo usando benzina come carburante, AFR è 14.7 quando lambda=1
se stessimo usando etanolo e leggessimo lambda=0 allora diremmo che AFR=9.0 Dato fornito sempre dalla chimica.

In sostanza il valore AFR non è letto da nessuno strumento ma appiccicato come una etichetta.

Siccome poi non ci basta sapere quando siamo a AFR 1, ma vogliamo vedere anche quello che ci sta attorno, lo calcoliamo con una semplicissima curva di taratura (una retta) dal valore di lambda.
Questa "taratura" può essere una banale scala sullo stesso quadrante di uno strumento a lancetta. Carburanti diversi, scale diverse.
Se lo strumento ha un display digitale allora un semplice processore farà la conversione tra il segnale in ingresso (tipicamente 0-5V) e il numero che vogliamo vedere scritto sul display (tipicamente 10-20 AFR) il tutto corrispondente a 0.68-1.36 in Lambda. Il caso tipico prevede l'uso di benzina come carburante.

Fino qui spero che nessuno abbia da obiettare altrimenti non ho capito un cazzo e torno a studiare.

Cosa succede se cambiamo carburante? Diciamo Etanolo per fare una bella differenza in AFR.
La nostra sonda leggerà sempre Lambda=1 quando la combustione è perfetta.
Questa volta però al valore Lambda 1 corrisponde un bel AFR 9.0
l'uscita del controller sarà sempre tra 0 e 5V. Che corrisponderanno sempre ad un range Lambda 0.68-1.36
Il campo in AFR questa volta non può più essere lo stesso.
Il fatto è che mi ci sto incistando sopra e non riesco a calcolarlo

Sappiamo che il valore in Volt che corrisponde a Lambda 1 è 2.3529411... la retta che rappresenta la corrispondenza tra lambda e volt è infatti:
Lambda=0.136 x Volt + 0.68

Conosco anche la retta che rappresenta la corrispondenza tra AFR e Volt con il carburante Benzina:
AFR=2 x Volt + 10
infatti mi sono noti gli estremi dei due intervalli.
Per chi volesse verificarlo a Volt=2.3529... (quello per cui Lambda=1) corrisponde AFR 14.70.... come deve essere

Passiamo adesso ad Etanolo
la sola cosa che so è che a Volt= 2.3529... (Lambda 1) corrisponde AFR 9.0
Purtroppo questo è un solo punto nel piano AFR/Volt e, come tutti sanno, per un punto passano infinite rette!!
Mi serve un altro punto oppure la pendenza della retta.
Non la trovo da nessuna parte

Augh. Ho parlato.
(per gli amanti di Marenco anni '70)
Riccardo

Torna a “Meccanica”