Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 08/11/2013, 11:10

Tanto per cominciare, spiegatemi perchè si usa questa soluzione (per me assurda) di usare i moti dei pistoni sincroni! Che senso ha? Cosi il carico sul cuscinetto che sta a centro è tutto concentrato sulla metà della sua superficie, mentre se fossero alterni no. Ti ritrovi con una forza secondo la perpedicolare dell'albero che è la somma in positivo di entrambe le forze generate dalle masse alterne, non quella algebrica nel caso alterno. Questo per quanto riguarda semplicemente il dimensionamento dei perni.

Mi direte che nel 4t le varie fasi influenzano il moto, quando il primo pistone scende per la fase di aspirazione il secondo ha la resa, e quindi le cose sono diverse. Allora perchè i modelli matematici per calcolare l'entità di queste forze, non tengo in considerazione la fase ??

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 08/11/2013, 11:12

Altra cosa, stiamo discutendo di equilibratura delle masse alterne, o di dimensionamento del momento di inerzia a scopo di volano?

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda brando » 08/11/2013, 11:14

Enrico,non hai detto una cazzzata....con un albero ed un blocco sacrificale si potrebbe anche provare.
Nos,esistono 3 ordine di forze alterne,sono separate e vanno equilibrate-SEMPRE IN COMPROMESSO- separatamente.
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 11:18

Nos ha scritto:Tanto per cominciare, spiegatemi perchè si usa questa soluzione (per me assurda) di usare i moti dei pistoni sincroni! Che senso ha? Cosi il carico sul cuscinetto che sta a centro è tutto concentrato sulla metà della sua superficie, mentre se fossero alterni no. Ti ritrovi con una forza secondo la perpedicolare dell'albero che è la somma in positivo di entrambe le forze generate dalle masse alterne, non quella algebrica nel caso alterno. Questo per quanto riguarda semplicemente il dimensionamento dei perni.

Mi direte che nel 4t le varie fasi influenzano il moto, quando il primo pistone scende per la fase di aspirazione il secondo ha la resa, e quindi le cose sono diverse. Allora perchè i modelli matematici per calcolare l'entità di queste forze, non tengo in considerazione la fase ??


Intendi perchè i perni sono a 180°?
Beh, 180° permette un ordine di accensione 'even fire', mettendo i perni a 90° si avrebbero combustioni non regolari (forse un bene per evitare la risonanza dell'albero). Vedi il motore l'albero 'cross plane' della yamaha. Un problema è di sicuro i costi derivati dalla difficolta' di produzione. un albero 'in piano' e di facile colatura/forgiatura. In piu' l'irregolarita' di combustione in qualche modo va 'appianata' (quindi masse per regolarizzare).
... Enrico
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 08/11/2013, 11:25

No no intendo questa cosa qua:

Immagine

tralasciando il contralbero, facendo finta che fosse un terzo perno perchè i manovellismi girano sincroni!


Brando, parlo per cognizione, e il campo masse alterne nel mio campo lo studiato per bene, soprattutto grazie ad un ingegnere di pista il quale mi ha gentilmente mostrato il suo modello matematico.

Adesso guardano i 4t, intato fermandomi soltato alla soluzione 4 in linea, vedo che mancano tasselli, oppure non li capiti-trovati io. Ad esempio:

Masse alterne di primo e secondo ordine. E chiaro per tutti che una e inversamente proporzionale all'altra???

Cominciamo da questo punto.

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Ice78 » 08/11/2013, 11:28

nos è quello che dicevo io.... il tmax ne è un esempio... Bisogna contrastare il moto dei pistoni durante il cambio di direzione...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda Nos » 08/11/2013, 11:32

Ice78 ha scritto:nos è quello che dicevo io.... il tmax ne è un esempio... Bisogna contrastare il moto dei pistoni durante il cambio di direzione...


Cosa che sistemeresti in un attiamo avendoli alterni! :evil:

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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 11:36

Nos ha scritto:No no intendo questa cosa qua:

Immagine

tralasciando il contralbero, facendo finta che fosse un terzo perno perchè i manovellismi girano sincroni!


Brando, parlo per cognizione, e il campo masse alterne nel mio campo lo studiato per bene, soprattutto grazie ad un ingegnere di pista il quale mi ha gentilmente mostrato il suo modello matematico.

Adesso guardano i 4t, intato fermandomi soltato alla soluzione 4 in linea, vedo che mancano tasselli, oppure non li capiti-trovati io. Ad esempio:

Masse alterne di primo e secondo ordine. E chiaro per tutti che una e inversamente proporzionale all'altra???

Cominciamo da questo punto.


Io non vedo contralberi in quella foto? :O

Per prim'ordine e second'ordine, no, non sono inversamente proporzionali. In un 4 in linea, finchè l'albero è bilanciato, il prim'ordine è bilanciato. Il problema è il second'ordine (ed è qua che intervengono i contralberi). L'inerzia dei pistoni che salgono NON EQUIVALE l'inerzia dei pistoni che scendono (per via dell'angolo di biella), quindi ogni 180° (ovvero al doppio della frequenza di rotazione dell'albero motore, quindi second'ordine) ti trovi un'oscillazione che non si cancella completamente.
Un boxer per esempio cancella anche il second'ordine senza contralberi.
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 11:37

Nos ha scritto:
Ice78 ha scritto:nos è quello che dicevo io.... il tmax ne è un esempio... Bisogna contrastare il moto dei pistoni durante il cambio di direzione...


Cosa che sistemeresti in un attiamo avendoli alterni! :evil:

Ma che intendi per 'alterni'???
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Re: Volani alluminio Fiat, c'è solo la Fidanza?

Messaggioda masterx81 » 08/11/2013, 11:44

Poi perchè postate foto di un bicilindro, che non puo' essere minimamente bilanciato di second'ordine (se non con quell'accrocchio di pistone 'morto'). Su un 4 in linea il second'ordine è di entita' nettamente inferiore rispetto al bicilindro.
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