ciao a tutti!
qualcuno sa se uno scarico 4 in 2, potrebbe essere valido?
come mai, si fa sempre 4-2-1 o al massimo 4-1 e non si vedono mai scarichi 4-2 ?
grazie!
scatico 4-2-1 e 4-2
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
beh, 4-2 devi poi andare a 2 terminali separati... Un macello di tubi (e di peso) per un vantaggio minimo...
Da dei 4-2 ben dimensionati mi aspetterei anche un po piu' di potenza pure dei 4-1 (meno onde di contropressione ed in generale minore contropressione). Come 'larghezza' della risonanza penso possa essere paragonabile ad un 4-1 (relativamente stretta).
Da dei 4-2 ben dimensionati mi aspetterei anche un po piu' di potenza pure dei 4-1 (meno onde di contropressione ed in generale minore contropressione). Come 'larghezza' della risonanza penso possa essere paragonabile ad un 4-1 (relativamente stretta).
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
capito grazie!
l' idea la vorrei applicare ad una moto, una zx12r del 2004.. attualmente ha i collettori 4 - 1 - 2, perchè già finisce con il doppio scarico..
non è così da originale, è stata modificata artiginalmente.. e questo 4-1 che si risdoppia in 2 dopo il catalizzato non mi piace molto.. vorrei quindi rifare i collettori
hai qualche appunto da suggerirmi per il dimensionamento?
per quanto riguarda il suono.. come verrebbe?
l' idea la vorrei applicare ad una moto, una zx12r del 2004.. attualmente ha i collettori 4 - 1 - 2, perchè già finisce con il doppio scarico..
non è così da originale, è stata modificata artiginalmente.. e questo 4-1 che si risdoppia in 2 dopo il catalizzato non mi piace molto.. vorrei quindi rifare i collettori
hai qualche appunto da suggerirmi per il dimensionamento?
per quanto riguarda il suono.. come verrebbe?
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
Per il dimensionamento dei collettori di scarico ci sono delle formulette empiriche ma abbastanza corrette sui libri del nostro mentore: "elaboriamo il motore", le prime edizioni(risalenti a 20 anni fa) dovresti trovarle sul mulo, poi devi decidere a che regime vorrai coppia e potenza, con questi pochi dati puoi iniziare i calcoli per il tuo progetto
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
sto iniziando la lettura del facchinelli..
i dati del motore sono questi:
Valve timing: Inlet Open: 46° BTDC; Close: 74° ABDC; Duration: 300°
Exhaust Open: 69° BBDC; Close: 45° ATDC; Duration: 294°
Maximum power 131 kW {178 PS}/ 10,500 rpm. With Ram Air 140 kW {190 PS}/ 10,500 rpm
Maximum torque 134 N·m {13.7 kgf·m}/ 7,500 rpm
mi verrebbe di dire di ottimizzare lo scarico per i 10500 rpm.. che ne pensate?
su alcuni scarichi per 4 cilindri, che finiscono in 2 terminali distinti, mi è capitato di vedere dei Xpipe... a cosa servono ?
i dati del motore sono questi:
Valve timing: Inlet Open: 46° BTDC; Close: 74° ABDC; Duration: 300°
Exhaust Open: 69° BBDC; Close: 45° ATDC; Duration: 294°
Maximum power 131 kW {178 PS}/ 10,500 rpm. With Ram Air 140 kW {190 PS}/ 10,500 rpm
Maximum torque 134 N·m {13.7 kgf·m}/ 7,500 rpm
mi verrebbe di dire di ottimizzare lo scarico per i 10500 rpm.. che ne pensate?
su alcuni scarichi per 4 cilindri, che finiscono in 2 terminali distinti, mi è capitato di vedere dei Xpipe... a cosa servono ?
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
Attenzione che i motori motociclistici sono molto sensibili alle modifiche, in quanto sono già super accordati. Tutte le vetture che hanno doppie linee di scarico (solitamente V6-8-10...) hanno linee di scarico cross section, ovvero con i 2 primari che in un punto si congiungono pe runa minima porzione epoi si riseparano.
Le onde di compressione/espanisone che viaggiano all'interno dello scarico si moltiplicano ad ogni congiungimento/sdoppiamento/brusco restringimento/brusca espansione, quindi ogni condotto che si riversi in un raggruppamento produce delle onde di risonanza che ritornano verso il motore. Se le varie lunghezze dei tubi sono calcolate correttamente, si avrà una sovrapposizione di tutte le onde di risonanza (seppure dopo il primario di scarico se ne generino di più modeste) avendo una resa massima dell'effetto sul motore. I collettori 4-1 sono migliori per quanto riguarda la potenza massima, i 4-2-1 sono maggiormente indicati per la coppia ai medio/bassi regimi. Su un motore stradale, che deve sopportare il traffico e le più svariate condizioni, è sicuramente auspicabile un 4-2-1, per un motore per pista il 4-1 è la migliore soluzione. Se guardate gli scarichi delle F1 anch'essi sono raccolti a 4-1 (per singola bancata) se rendesse meglio un 4-2 di certo lo farebbero, vi pare?
Il massimo rendimento volumetrico del motore si ha con accordatura di aspirazione e scarico, per generare tale accordatura si fissa un regime di giri (al quale si vuole accordare il motore) e poi si dimensiona i vari condotti di modo che vadano in risonanza al doppio della frequenza motore di progetto, tutte le frequenze di risonanza multiple pari, rispetto quella di progetto, miglioranbo l'efficenza volumentrica del motore
Le onde di compressione/espanisone che viaggiano all'interno dello scarico si moltiplicano ad ogni congiungimento/sdoppiamento/brusco restringimento/brusca espansione, quindi ogni condotto che si riversi in un raggruppamento produce delle onde di risonanza che ritornano verso il motore. Se le varie lunghezze dei tubi sono calcolate correttamente, si avrà una sovrapposizione di tutte le onde di risonanza (seppure dopo il primario di scarico se ne generino di più modeste) avendo una resa massima dell'effetto sul motore. I collettori 4-1 sono migliori per quanto riguarda la potenza massima, i 4-2-1 sono maggiormente indicati per la coppia ai medio/bassi regimi. Su un motore stradale, che deve sopportare il traffico e le più svariate condizioni, è sicuramente auspicabile un 4-2-1, per un motore per pista il 4-1 è la migliore soluzione. Se guardate gli scarichi delle F1 anch'essi sono raccolti a 4-1 (per singola bancata) se rendesse meglio un 4-2 di certo lo farebbero, vi pare?
Il massimo rendimento volumetrico del motore si ha con accordatura di aspirazione e scarico, per generare tale accordatura si fissa un regime di giri (al quale si vuole accordare il motore) e poi si dimensiona i vari condotti di modo che vadano in risonanza al doppio della frequenza motore di progetto, tutte le frequenze di risonanza multiple pari, rispetto quella di progetto, miglioranbo l'efficenza volumentrica del motore
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
Lui credo intendesse portare le uscite di 2 cilindri ad un terminale, per un totale di 2 terminali.
Almeno, io l'avevo intesa così.
Almeno, io l'avevo intesa così.
... Enrico
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Re: scatico 4-2-1 e 4-2
Scusate ma con il 4-2-1 come si applica la formula di facchinelli?? Lui considera il 4-1
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