Per verificare un'affare tipo questo, che ha tre fili, come faccio?
Due dei tre contatti si mette in "ponte" al passaggio dei denti o cosa? Il terzo filo a che serve?
Se è così, basta che prendo un sensore, metto il tester su due fili (facendo la prova di tutte le combinazioni possibili) e vedendo se "sente" qualcosa? Insomma è tipo quello delle velocità delle biciclette?
Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
- Karolis
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- Fabius72
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
Se ha tre fili, è un sensore di hall.
Ha un filo di alimentazione (12V o anche 5V dipende)
massa
segnale (che generalmente sta circa al valore dell'alimentazione, e va a massa quando si avvicina qualcosa di ferromagnetico)
Che colori hanno i fili?
Non riesci a trovare in rete nessun datasheet?
Ha un filo di alimentazione (12V o anche 5V dipende)
massa
segnale (che generalmente sta circa al valore dell'alimentazione, e va a massa quando si avvicina qualcosa di ferromagnetico)
Che colori hanno i fili?
Non riesci a trovare in rete nessun datasheet?
Fabio
- krisstek
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
è un sensore vr usato su moltissime macchine.
prendi un tester,,tra due piedini devi avere una resistenza che puo variare a seconda del modello ,diciamo da 500 a 2000 ohm.
il piedino rimanente è la schermatura.
poi collega un tester tra i piedini che hanno resistenza tra loro e gli simuli il passaggio di una fonica ovvero velocissimamente gli passi un bullone davanti ripetutamente per esempio.sul tester rileverai delle piccole variazioni di tensione.
se non funziona è un hall.
prendi un tester,,tra due piedini devi avere una resistenza che puo variare a seconda del modello ,diciamo da 500 a 2000 ohm.
il piedino rimanente è la schermatura.
poi collega un tester tra i piedini che hanno resistenza tra loro e gli simuli il passaggio di una fonica ovvero velocissimamente gli passi un bullone davanti ripetutamente per esempio.sul tester rileverai delle piccole variazioni di tensione.
se non funziona è un hall.
- Fabius72
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
E' la prima volta che sento dire che i VR possono avere 3 fili... Sorry.
Fabio
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
Il sensore è montato su un banco prova inerziale, che usa credo un volano auto come fonica, quindi non lo so che è a dir la verità... Mo' il software non sente più il rullo, la prima cosa che mi viene in mente è il sensore, e l'unica cosa che so è che ha tre fili ma non so come controllarlo, e la spinetta di connessione non è quadrata/rettangolare come tutte le auto, coi pin piatti dentro, ma è rotondo, con 3 pin disposti a triangolo e sono rotondi tipo tastiera del computer.
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
Dovresti avere una variazione di impedenza al passaggio dei denti su. Meglio ancora fare un test con oscilloscopio per vedere l'andamento.
- Karolis
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
L'oscilloscopio non ce l'ho, mi serve scoprire se è vivo o meno Al momento ho provato con quella cosa che suona quando metti insieme i contatti, e non c'era modo, nessun segno di vita in nessuna combinazione. Ma non so se è un modo giusto di controllare.
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
Questo spiega tutto
- Karolis
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
Grazie, quindi da quel che capisco devo verificare la resistenza, che varia se c'è il dente o meno.
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Re: Come controllare sensore giri tipo Fiat e simili?
krisstek ha scritto:è un sensore vr usato su moltissime macchine.
prendi un tester,,tra due piedini devi avere una resistenza che puo variare a seconda del modello ,diciamo da 500 a 2000 ohm.
il piedino rimanente è la schermatura.
poi collega un tester tra i piedini che hanno resistenza tra loro e gli simuli il passaggio di una fonica ovvero velocissimamente gli passi un bullone davanti ripetutamente per esempio.sul tester rileverai delle piccole variazioni di tensione.
se non funziona è un hall.
Già ti ha detto tutto krisstek!
Non me ne ero accorto!
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