Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
Inviato: 02/08/2013, 15:27
Ragazzi,
porsche 912,
bozer 4 cilindri raffreddato ad aria.
Il motore interamente rifatto da un meccanico, cilindrata portata da 1600 a 1720 (da precedente proprietario).
Non la usavo da parecchio per i problemi ai freni, bè l'altra notte la prendo, quindi non era molto caldo fuori.
Ci faccio un giro di mezz'ora, alla fine inizio a sentire un caldo esagerato, la macchina sembra scarburata, resta accelerata. Mi parcheggio a casa e spengo.. Il culo della macchina è letteralmente ustionante, apro il cofano, sembra un forno.
si sentono rumori di parti metalliche che col calore si sono espanse, un sibilo tipo pentola a pressione dal contenitore del filtro olio.. apro la vaschetta di carica dell'olio, c'è una specie di patina biancastra lattuginosa sul tappo e esce del fumo.
Il blocco non si può toccare da tanto è caldo.
Insomma c'è un evidente problema di surriscaldamento
Ho chiamato il meccanico chiedendo lumi in particolare sul radiatore dell'olio e l'anticipo, lui mi ha detto che il radiatore l'aveva pulito prima di rimontarlo, e potrebbe essere vero perchè il motore è tutto bello pulito e l'ho visto mentre lo rimontava (dentro però non so) e che l'anticipo l'ha controllato, ma solo al minimo, e risultava corretto.
Io gli ho chiesto come era a 3000 giri e lui mi ha detto che si può controllare solo al minimo
mmmm
..a me non mi pare proprio, o sbaglio??
il surriscaldamento potrebbe essere dovuto ad un anticipo settato male?
Come funzionamento l'auto ha una scarsa potenza a bassi giri, mentre a poco carico di acceleratore in 4° e ultima marcia allunga tantissimo.
Ogni ipotesi è ben accetta, non so cosa fare
porsche 912,
bozer 4 cilindri raffreddato ad aria.
Il motore interamente rifatto da un meccanico, cilindrata portata da 1600 a 1720 (da precedente proprietario).
Non la usavo da parecchio per i problemi ai freni, bè l'altra notte la prendo, quindi non era molto caldo fuori.
Ci faccio un giro di mezz'ora, alla fine inizio a sentire un caldo esagerato, la macchina sembra scarburata, resta accelerata. Mi parcheggio a casa e spengo.. Il culo della macchina è letteralmente ustionante, apro il cofano, sembra un forno.
si sentono rumori di parti metalliche che col calore si sono espanse, un sibilo tipo pentola a pressione dal contenitore del filtro olio.. apro la vaschetta di carica dell'olio, c'è una specie di patina biancastra lattuginosa sul tappo e esce del fumo.
Il blocco non si può toccare da tanto è caldo.
Insomma c'è un evidente problema di surriscaldamento
Ho chiamato il meccanico chiedendo lumi in particolare sul radiatore dell'olio e l'anticipo, lui mi ha detto che il radiatore l'aveva pulito prima di rimontarlo, e potrebbe essere vero perchè il motore è tutto bello pulito e l'ho visto mentre lo rimontava (dentro però non so) e che l'anticipo l'ha controllato, ma solo al minimo, e risultava corretto.
Io gli ho chiesto come era a 3000 giri e lui mi ha detto che si può controllare solo al minimo
mmmm
..a me non mi pare proprio, o sbaglio??
il surriscaldamento potrebbe essere dovuto ad un anticipo settato male?
Come funzionamento l'auto ha una scarsa potenza a bassi giri, mentre a poco carico di acceleratore in 4° e ultima marcia allunga tantissimo.
Ogni ipotesi è ben accetta, non so cosa fare