Terzo motore che cambio... ho fuso per la seconda volta :(
Inviato: 11/01/2014, 2:08
La mia Alfa 156 2.0 t.s. in questi anni mi ha dato tantissime soddisfazioni e quanta polvere ha fatto mangiare ma purtroppo ogni tanto.... Sbiella!
Ho giá sbiellato due volte.
Ma è vero quel che mi han detto:
Che è un motore troppo spinto con la corsa piu lunga rispetto ai fratelli 1.4 , 1.6 e 1.8 , soffre il fuorigiri (anche se non ce l'ho mandato mai) ed ha i condotti olio sottodimensionati.
Entrambe le volte ha ceduto una bronzina di piede di biella. Poi rottosi il fermo ha iniziato a girare su se stessa andando a rovinare anche albero e sedi.
Soluzione più economica....cambiare il motore!
Ora son al terzo motore:
col primo ci ho fatto 140.000
col secondo 240.000 (preso nuovo da auto crash test)
ora ne ho tovato uno con 80.000Km e lo stò montando
con impianto di aspirazione, filtro a pannello, scarico con catalizzatore sbriciolato, svuotato e terminale ragazzon diretto (di alfa 147) mantenendo tutta l'elettronica di quelli che avevo prima compreso impianto a metano Landi renzo OMEGAS iniettato.
A proposito mi son costruito l'interfaccia PC per la centralina metano ed ho il programma per la configurazione e la diagnosi in marcia in tempo reale se può interessare... Funziona anche con i Tartarini
Ora mentre considerando il metano e la mia andatura spesso tranquilla col primo ho usato sempre olio Selenia 20K
col secondo sempre Castrol Magnatec 10-40 semisintetico tranne l'ultimo periodo Agip I-sint 10-40 semisintetico.
Entrambi i motori avuti bevevano un litro ogni 3000-4000 Km tanto che ho messo un allarme acustico, un buzzer piezo sulla spia olio per paura di rimanere a secco (ci son stato attento non si è mai accesa)
Per quest'ultimo ho già preso il castrol magnatec 5-40 totalmente sintetico con additivi antiusura... speriamo bene...
Se usassi un additivo antiattrito tipo Sintoflon (lo usai una volta sulla punto 70 di mio fratello con ottimi risultati di fluidità ma era un diesel) potrei migliorare la situazione?
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Ogni informazione mi sarà preziosa.
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Ho giá sbiellato due volte.
Ma è vero quel che mi han detto:
Che è un motore troppo spinto con la corsa piu lunga rispetto ai fratelli 1.4 , 1.6 e 1.8 , soffre il fuorigiri (anche se non ce l'ho mandato mai) ed ha i condotti olio sottodimensionati.
Entrambe le volte ha ceduto una bronzina di piede di biella. Poi rottosi il fermo ha iniziato a girare su se stessa andando a rovinare anche albero e sedi.
Soluzione più economica....cambiare il motore!
Ora son al terzo motore:
col primo ci ho fatto 140.000
col secondo 240.000 (preso nuovo da auto crash test)
ora ne ho tovato uno con 80.000Km e lo stò montando
con impianto di aspirazione, filtro a pannello, scarico con catalizzatore sbriciolato, svuotato e terminale ragazzon diretto (di alfa 147) mantenendo tutta l'elettronica di quelli che avevo prima compreso impianto a metano Landi renzo OMEGAS iniettato.
A proposito mi son costruito l'interfaccia PC per la centralina metano ed ho il programma per la configurazione e la diagnosi in marcia in tempo reale se può interessare... Funziona anche con i Tartarini
Ora mentre considerando il metano e la mia andatura spesso tranquilla col primo ho usato sempre olio Selenia 20K
col secondo sempre Castrol Magnatec 10-40 semisintetico tranne l'ultimo periodo Agip I-sint 10-40 semisintetico.
Entrambi i motori avuti bevevano un litro ogni 3000-4000 Km tanto che ho messo un allarme acustico, un buzzer piezo sulla spia olio per paura di rimanere a secco (ci son stato attento non si è mai accesa)
Per quest'ultimo ho già preso il castrol magnatec 5-40 totalmente sintetico con additivi antiusura... speriamo bene...
Se usassi un additivo antiattrito tipo Sintoflon (lo usai una volta sulla punto 70 di mio fratello con ottimi risultati di fluidità ma era un diesel) potrei migliorare la situazione?
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Ogni informazione mi sarà preziosa.
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.