Fiat punto 16v del 2001.. 220000 km La macchina che uso per andare in stazione.. posto poco raccomandabile
Ultimamente un pò trascurata, tipo che non cambiavo l'olio da una vita e continuavo solo a rabboccare.. un paio di volte ci ho messo l'olio della miscela della vespa perchè non avevo niente se non quello
![Sad :-(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
Beh allora ieri mi sono deciso, olio nuovo e filtro.. ma prima ho deciso di fare una bella boiata.. FLUSH del motore!
In pratica ho scaldato per bene con bel giro.. mi sono fermato in officina e ho scolato tutto e ovviamente è uscita una roba indecente. Poi richiudo e ci butto dentro 3 litri di gasolio.. lascio in coppa per più o meno 30 minuti. Scolo il gasolio, che sorprendentemente esce molto denso e nerissimo. Questa schifezza l'ho filtrata e buttata in una tanica.. nel filtro è rimasto un ammasso di poltiglia nera, mentre sul fondo della bacinella uno strato di micro scaglie nere.
Rimetto il tappo della coppa e altro giro di gasolio.. Stavolta stacco il connettore delle candele in modo da non avere scintille e faccio andare il motorino per 10 secondi 3 volte. Lascio riposare altri 30 minuti e poi riscarico..
Rifiltro il gasolio, stavolta è marrone, meno denso, e quasi nessun residuo di polvere e morchia. Cambio filtro, metto olio semisintetico e sintoflon et fino a raggiungere il livello.
Risultato? La macchina mi sembra nettamente migliorata, parte subito, a freddo non ho rumore di punterie, al minimo vibra nettamente meno. La cavia è spravvissuta.
Prossima tappa, stesso lavoro sul mercedes v8 5600 della mia sl, con 156000 miglia all'attivo e punterie rumorose.
E speriamo bene
ciao
L