Ho cercato in vari post del forum ed ho notato che si parla spesso di EGT ma non c'è riportato alcun valore , chiaramente le variabili che determinano questo dato sono tante , ma sarebbe interessante sapere quali sono i valori per rimanere in sicurezza . nei motori turbo so che bisognerebbe stare sotto 1000°
ma sugli aspirati ??
GLI EGT
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Re: GLI EGT
Beh la distanza della sonda , su motori aspirati subito \ o entro pochi cm dal uscita della testa .
Mentre nei turbo dovrebbe essere montata subito al ingresso del turbo.
Queste sono le mie conoscenze adesso sentiremo il parere di gente + esperta.
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Re: GLI EGT
ma ad esempio.. noi sul bmw abbiamo due termocoppie,, una subito dopo l'uscita del 6 cilindro e 1 dove si riuniscono tutti i cilindri zona flangia. di solito sui turbo non si superano i 930/940 gradi... sui motori aspirati di solito circa 100 gradi in meno..
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Re: GLI EGT
Su un turbo se ti sposti da uscita testa a pipa dopo il turno hai 100° e piu di differenza.
Sugli aspirati sempre misurato a 3 cm dalla testa
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Re: GLI EGT
Io penso che gli aspirati debbano stare un po + freschi , non credo che rispetto ad un turbo ci siano solo 100°
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Re: GLI EGT
un aspirato con anticpi e carburazioni fatte in modo decente non ha temperature di scarico che possano far rischiare di fondere qualcosa. un turbo invece necessita di più attenzione, il limite va un po cercato in base alla qualità e conformazione della valvole, più sono fatte meglio e meglio sopportano le temperature, io non andrei oltre i 950 gradi, anzi più si riesce a stare freschi meglio è.
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Re: GLI EGT
Io sia su aspirato che su turbo preferisco la sonda a pochi cm dalla testa. Se prendi la temperatura vicino al turbo non capisci molto.... Da una parte c'e' una riduzione della temperatura dovuata alla distanza, dall'altro c'e' che la sonda è investita dai gasi di 4 o piu' cilindri, quindi legge una tempertura leggermente superiore (non ha la "pausa" per raffreddarsi).
Ovviamente ci va una sonda closed tip di buona qualita'...
La mia sembra stia reggendo.
Egt massimi bisogna conoscere il motore.
per es su un motore fire 8v che ha valvole di burro non passerei manco gli 800, un buon motore con valvole in acciaio speciale (nimonic, inconel, etc), magari ha guide e sedi in lega di rame (che favoriscono lo smaltimento termico) ed ancora magari soino al sodio, non vedo problemi a girare anche intorno ai 1000.
Detto questo su valvole normali turbo direi che 900 max 950 è un limite ragionevole. Se anche solo al sodio qualcosettina in piu'. C'e' da contare che i nuovi motori hanno quasi tutti valvole discrete....
Questo a pieno carico.
In parzializzato si potrebbero anche avere egt piu' alti che a pieno carico. Afr un po piu' intorno ai 14.7:1 (che danno la combustione piu' calda), magari anticipi non ottimizzati (non è facile fare gli anticipi in parzializzato....).
Per abbassare un po gli egt in parzilizzato si puo' provare a smagrire sotto i 14.7:1. Sul subby ho abbassato gli egt ed ora giro a 16:1. Non strattona e mi si son abbbassati un sacco gli egt. La carburazione magra tendenzialmente dovrebbe richiedere pure un anticipo maggiore, che farebbe abbassare ancora gli egt...
Insomma, ci sono un sacco di considerazioni da fare...
Ovviamente ci va una sonda closed tip di buona qualita'...
La mia sembra stia reggendo.
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Detto questo su valvole normali turbo direi che 900 max 950 è un limite ragionevole. Se anche solo al sodio qualcosettina in piu'. C'e' da contare che i nuovi motori hanno quasi tutti valvole discrete....
Questo a pieno carico.
In parzializzato si potrebbero anche avere egt piu' alti che a pieno carico. Afr un po piu' intorno ai 14.7:1 (che danno la combustione piu' calda), magari anticipi non ottimizzati (non è facile fare gli anticipi in parzializzato....).
Per abbassare un po gli egt in parzilizzato si puo' provare a smagrire sotto i 14.7:1. Sul subby ho abbassato gli egt ed ora giro a 16:1. Non strattona e mi si son abbbassati un sacco gli egt. La carburazione magra tendenzialmente dovrebbe richiedere pure un anticipo maggiore, che farebbe abbassare ancora gli egt...
Insomma, ci sono un sacco di considerazioni da fare...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: GLI EGT
Eh si,in parzializzato è un casino.
La mia delta allo scarico monta valvole al sodio,per ora a pieno carico sto sui 960° come picco massimo,ma con tendenza a scendere e non ci rimane per molto,ma comunque posso ancora rosicchiare in alcuni tratti con l'anticipo,e poi con l'iniezione ad acqua vorrei abbassare ancora qualcosina,perchè anche se per ora può andare bene(io non la scanno molto la macchina)vorrei però appena possibile abbassare un po queste temperature,e come detto,ritoccando gli anticipi,sistemando un paio di cose allo scarico e l'iniezione ad acqua vorrei abbassare la temp per dormire sogni tranquilli..
La mia delta allo scarico monta valvole al sodio,per ora a pieno carico sto sui 960° come picco massimo,ma con tendenza a scendere e non ci rimane per molto,ma comunque posso ancora rosicchiare in alcuni tratti con l'anticipo,e poi con l'iniezione ad acqua vorrei abbassare ancora qualcosina,perchè anche se per ora può andare bene(io non la scanno molto la macchina)vorrei però appena possibile abbassare un po queste temperature,e come detto,ritoccando gli anticipi,sistemando un paio di cose allo scarico e l'iniezione ad acqua vorrei abbassare la temp per dormire sogni tranquilli..
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Re: GLI EGT
Penso che un aspirato stia decisamente + fresco di un turbo , poi se si tratta di un auto da corsa senza catalizzatore e con scarico abbastanza aperto con giusto anticipo ed afr (parlando di numeri ) io credo non superi i 700° . Chiaramente non può essere che un turbo stia attorno i 1000° ed un aspirato solo poco meno se così fosse sicuramente ci può essere qualche problema di anticipo o carburazione o forse la marmitta tappata...
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