Turbizziamo un panda MK1
Inviato: 24/09/2015, 20:13
Eccomi qui, come ho scritto nella mia presentazione volevo rendervi partecipi di questa Ca**ata che sto facendo, turbizzare un fire 1108 e trasformarlo da SPI a MPI, l'elettronica ovviamente è demandata alla MS3... Datemi pure del pazzo e che butto via i soldi in cavolate, non sarete gli unici, ma ormai questo progetto che era fermo da 1 anno e mezzo deve vedere la luce perchè se vado avanti così spendo piu' in olio che a rifare un motore completo
Descrizione; il motore con 100k km smontato da una lancia Y, ( pagato una cifra esorbitante 150 euro ) è stato completamente smontato, pulito TUTTO ! con uno sgrassatore particolare, tolte tutte le morchie, tolti i truccioli dal gambo della pompa olio.... sostituite le fasce, alleggerito il volano di 1,5kg, sono stati torniti i pistoni di 2mm, lucidato il cielo del pistone e della camera di combustione a specchio, allargati aspirazione, allargati e lucidati scarico, lucidate valvole, rifatte sedi valvole, spianatura testata il minimo che poteva servire, raccordati passaggi olio e acqua in testa e su basamento, sostituiti tutti i bolloni (biella, testata etc ) montata guarnizione da 1,9mm di spessore, modificati dei collettori di un palio1.2 MPI per poter esser messi al posto del SPI, e adesso sta aspettando il cablaggio di tutta la parte elettrica, e pensavo di utilizzare un singolo connettore da cablare gia sul blocco con tutti i sensori e attuatori collegati, in modo da esser moolto piu' veloce il swap del motore con la parte elettrica, fatemi sapere se per voi potrebbe essere una cosa sensata oppure no . Se avete domande non esitate a chiedere ! io avrò bisogno di qualche aiuto per settare la MS in MPI fasata giusto per accenderla e che sia marciante, dopo vado sul banco a rulli e da li si passa a una mappatura seria. ... saluti !
Descrizione; il motore con 100k km smontato da una lancia Y, ( pagato una cifra esorbitante 150 euro ) è stato completamente smontato, pulito TUTTO ! con uno sgrassatore particolare, tolte tutte le morchie, tolti i truccioli dal gambo della pompa olio.... sostituite le fasce, alleggerito il volano di 1,5kg, sono stati torniti i pistoni di 2mm, lucidato il cielo del pistone e della camera di combustione a specchio, allargati aspirazione, allargati e lucidati scarico, lucidate valvole, rifatte sedi valvole, spianatura testata il minimo che poteva servire, raccordati passaggi olio e acqua in testa e su basamento, sostituiti tutti i bolloni (biella, testata etc ) montata guarnizione da 1,9mm di spessore, modificati dei collettori di un palio1.2 MPI per poter esser messi al posto del SPI, e adesso sta aspettando il cablaggio di tutta la parte elettrica, e pensavo di utilizzare un singolo connettore da cablare gia sul blocco con tutti i sensori e attuatori collegati, in modo da esser moolto piu' veloce il swap del motore con la parte elettrica, fatemi sapere se per voi potrebbe essere una cosa sensata oppure no . Se avete domande non esitate a chiedere ! io avrò bisogno di qualche aiuto per settare la MS in MPI fasata giusto per accenderla e che sia marciante, dopo vado sul banco a rulli e da li si passa a una mappatura seria. ... saluti !