Ciao a tutti, apro questa discussione perché devo sostituire la guarnizione della testa e volevo approfittarne per alzare il rapporto di compressione.
Il problema, per ora, è che non sono riuscito a trovare abbastanza dati su questo motore.
È un tu3jp (citroen xara / peugeot 306 per citarne due) 1.4 8 valvole
Qualcuno sa quale sia il valore dell'rdc previsto dal costruttore oppure il volume della camera di scoppio?
Altra domanda, a quanto si potrà portare il rapporto di compressione considerando che questo motore è alimentato esclusivamente a metano?
max rdc metano
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Re: max rdc metano
il motore di serie prevede un rdc di 10,2/1
non ho mai fatto esperimenti in tal senso, ma credo tu possa andarci pesante, dato l'alto n°di ottano del metano (120-130)
non ho mai fatto esperimenti in tal senso, ma credo tu possa andarci pesante, dato l'alto n°di ottano del metano (120-130)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- robb123
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Re: max rdc metano
Grazie per aver risposto, ho propio intenzione di andarci pesante.
L'alesaggio è di 7,5 cm quindi l'area è 44,15 cm quadri
La corsa è di 7,7cm
44,15 x 7,7 = 340 cc
340 cc ÷ 10,2 = 33,3 cc camera di combustione col pistone al pms.
33,3 cc ÷ 44,15 = 0,75 cm (distanza tra testa e pistone se fossero piatti)
340 ÷ 11 = 30,90 ÷ 44,15 = 0,70 cm ( - 5 decimi )
340 ÷ 12 = 28,33 ÷ 44,15 = 0,64 cm ( - 11 decimi )
340 ÷ 13 = 26,15 ÷ 44,15 = 0,59 cm ( - 16 decimi )
340 ÷ 14 = 24,28 ÷ 44,15 = 0,55 cm ( - 20 decimi )
340 ÷ 15 = 22,66 ÷ 44,15 = 0,51 cm ( - 24 decimi )
340 ÷ 16 = 21,25 ÷ 44,15 = 0,48 cm ( - 27 decimi )
Non credo esista una guarnizione da -27 quindi dovrò fresare il blocco o la testa. Forse entrambi se voglio conservare lo squish.
Come faccio a sapere se toccheranno le valvole?
L'alesaggio è di 7,5 cm quindi l'area è 44,15 cm quadri
La corsa è di 7,7cm
44,15 x 7,7 = 340 cc
340 cc ÷ 10,2 = 33,3 cc camera di combustione col pistone al pms.
33,3 cc ÷ 44,15 = 0,75 cm (distanza tra testa e pistone se fossero piatti)
340 ÷ 11 = 30,90 ÷ 44,15 = 0,70 cm ( - 5 decimi )
340 ÷ 12 = 28,33 ÷ 44,15 = 0,64 cm ( - 11 decimi )
340 ÷ 13 = 26,15 ÷ 44,15 = 0,59 cm ( - 16 decimi )
340 ÷ 14 = 24,28 ÷ 44,15 = 0,55 cm ( - 20 decimi )
340 ÷ 15 = 22,66 ÷ 44,15 = 0,51 cm ( - 24 decimi )
340 ÷ 16 = 21,25 ÷ 44,15 = 0,48 cm ( - 27 decimi )
Non credo esista una guarnizione da -27 quindi dovrò fresare il blocco o la testa. Forse entrambi se voglio conservare lo squish.
Come faccio a sapere se toccheranno le valvole?
- peppezuki
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Re: max rdc metano
Secondo me mantenendosi sul 12:1 è già abbastanza, basta una guarnizione meno spessa o una leggera spianata alla testa. Non pensare di fare chissà quali miracoli su quel motore.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- vitoos
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Re: max rdc metano
Che poi il potere calorifero è sempre minore della benzina, con gli ottani non si fanno cavalli
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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- robb123
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Re: max rdc metano
Non mi aspetto miracoli ma un motore meno fiacco, (anche se visto lo stato attuale sarebbe già un miracolo)
mi aspetto un aumento di autonomia visto che rdc e rendimento sono strettamente legati.
Peppe perché ti fermeresti a 12 ?
io mi fermerei solo se le valvole rischiassero di toccare il pistone.
Non ho idea di quanto margine ci sia ora ma vedendo il pistone non sembra molto.
Abbassando la testa avrò anche un ritardo nella fasatura di circa 8 decimi di grado ogni millimetro di anbassamento della testa. posso ritenerlo trascurabile?
mi aspetto un aumento di autonomia visto che rdc e rendimento sono strettamente legati.
Peppe perché ti fermeresti a 12 ?
io mi fermerei solo se le valvole rischiassero di toccare il pistone.
Non ho idea di quanto margine ci sia ora ma vedendo il pistone non sembra molto.
Abbassando la testa avrò anche un ritardo nella fasatura di circa 8 decimi di grado ogni millimetro di anbassamento della testa. posso ritenerlo trascurabile?
-
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Re: max rdc metano
Salve a tutti.
Non conosco questi motori.
Ho trovato qualche informazione qui:
http://www.suzukituning.com/PSA/TU3Tuni ... egory_id=2
Non pensavo che il rapporto di compressione possa oscillare tra 8.8 e 10.5.
Il tuo motore ha una di quelle sigle?
Se non sabglio ci dovrebebro essere motori di serie a metano con una rapporto di compressione pari a 13:1.
Anche arrivare a 12:1 non mi sembra poco.
Si tratta di una vettura motore elettronica di serie? E' un impianto con miscelatore o iniezione gassosa?
Lo chiedo perchè aumentando il rapporto di compressione ci sarà bisogno di dare una rittocata all'anticipo.
Ho provato a cercare le differenze tra i motori di serie a benzina e quelli a gas offerti dalle case costruttrici ma con esisto negativo.
Sapevo che abbassando la testa potrebbero insorgere degli ostacoli per via della diversa altezza e distanze ma non immaginavo anche un ritardo della faastura.
Come mai mai? Come hai fatto a calcolare io ritardo?
Questo motore dovrebbe essere imparentato con quello della vecchia 205, non so come facciano per il rapporto di cmpressione nelle preparazioni sportive,forse usano pistoni speciali,non penso che ti inteerssi per ragioni economiche.
Ho pensato ad un'altra soluzione per aumentare il rapporto di compressione ma non so se sia fattibile.
Si potrebbe partire dalla testa di un motore di cilindrata minore,ci dovrebbe essere anche un 1100 ed anche un 950.
Bisogna vedere se interasse e passaggi interni sono uguali,la misura delle valvole e dei condotti.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto.
Un saluto.
*24/05/2019
P.S. Sono molto arrugginito con ragionamneti e calcoli,sto provando a capire i vari passaggi dell'esempio.
Non so ancora come procedere ma almeno su di una cosa che non mi torna sono sicuro.
Per calcolare il volume della camera di scoppio va sottratto 1 al valore del rapporto di compressione.
So che poco importa perchè comunque andranno fatte le varie misurazioni, i calcoli erano solo terorici, comunque tutti gli ipotetici rapporti di compressione calcolati andrebbero aumentati di un punto.
*27/05/2019
Non conosco questi motori.
Ho trovato qualche informazione qui:
http://www.suzukituning.com/PSA/TU3Tuni ... egory_id=2
Non pensavo che il rapporto di compressione possa oscillare tra 8.8 e 10.5.
Il tuo motore ha una di quelle sigle?
Se non sabglio ci dovrebebro essere motori di serie a metano con una rapporto di compressione pari a 13:1.
Anche arrivare a 12:1 non mi sembra poco.
Si tratta di una vettura motore elettronica di serie? E' un impianto con miscelatore o iniezione gassosa?
Lo chiedo perchè aumentando il rapporto di compressione ci sarà bisogno di dare una rittocata all'anticipo.
Ho provato a cercare le differenze tra i motori di serie a benzina e quelli a gas offerti dalle case costruttrici ma con esisto negativo.
Sapevo che abbassando la testa potrebbero insorgere degli ostacoli per via della diversa altezza e distanze ma non immaginavo anche un ritardo della faastura.
Come mai mai? Come hai fatto a calcolare io ritardo?
Questo motore dovrebbe essere imparentato con quello della vecchia 205, non so come facciano per il rapporto di cmpressione nelle preparazioni sportive,forse usano pistoni speciali,non penso che ti inteerssi per ragioni economiche.
Ho pensato ad un'altra soluzione per aumentare il rapporto di compressione ma non so se sia fattibile.
Si potrebbe partire dalla testa di un motore di cilindrata minore,ci dovrebbe essere anche un 1100 ed anche un 950.
Bisogna vedere se interasse e passaggi interni sono uguali,la misura delle valvole e dei condotti.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto.
Un saluto.
*24/05/2019
P.S. Sono molto arrugginito con ragionamneti e calcoli,sto provando a capire i vari passaggi dell'esempio.
Non so ancora come procedere ma almeno su di una cosa che non mi torna sono sicuro.
robb123 ha scritto:L'alesaggio è di 7,5 cm quindi l'area è 44,15 cm quadri
La corsa è di 7,7cm
44,15 x 7,7 = 340 cc
340 cc ÷ 10,2 = 33,3 cc camera di combustione col pistone al pms.
Per calcolare il volume della camera di scoppio va sottratto 1 al valore del rapporto di compressione.
So che poco importa perchè comunque andranno fatte le varie misurazioni, i calcoli erano solo terorici, comunque tutti gli ipotetici rapporti di compressione calcolati andrebbero aumentati di un punto.
*27/05/2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ape20ff il 27/05/2019, 21:20, modificato 3 volte in totale.
- Nos
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- Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
- Località: LoftWork
Re: max rdc metano
Mamma mia...
- robb123
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- Iscritto il: 16/09/2015, 9:49
Re: max rdc metano
Sapendo quanto si abbassa la testa sai automaticamente quanto retrocede la puleggia, visto che un millimetro di abbassamento corrisponde ad un millimetro sulla circonferenza primitiva.
La centralina è originale ma devo sostituirla e visto il mezzo forse farò solo accensione con un arduino, tanto l'impianto è aspirato e una micro mi sembrerebbe più che sprecata.
La centralina è originale ma devo sostituirla e visto il mezzo forse farò solo accensione con un arduino, tanto l'impianto è aspirato e una micro mi sembrerebbe più che sprecata.
Ultima modifica di robb123 il 24/04/2019, 8:29, modificato 1 volta in totale.
-
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- Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
- Località: BAT(BT)
Re: max rdc metano
Salve a tutti.
Grazie.
Prima c'era un catalogo ricambi facile da consultare,adesso è cambiato purtroppo.
https://www.fmmotorparts.it/catalogue.html
Prima cercavi il kit revisione motore dell'auto e della motorizzazione che ti interessava e avevi tutti i pezzi con le misure,le caratteristiche e la lista di tutti i veivoli compatibili.
Ci dovrebebro essere un paio di guarnizioni disponibili per il tuo motore,mi sembra una da 1,25 ed un 'altra da 1,5.
Per i 1360 ci dovrebebro essere pistoni con diverse altezze di compressione.
Alcune guarnizioni della testa per 1360 sono le stesse di alcuni 1124.
Purtroppo non c'è niente a proposito del volume delle camere di scoppio,servirebbero anche le altezze dei monoblocchi per capire come hanno ottenuto i diversi rapporti di compressione.
Un saluto.
*27/05/2019
Grazie.
Prima c'era un catalogo ricambi facile da consultare,adesso è cambiato purtroppo.
https://www.fmmotorparts.it/catalogue.html
Prima cercavi il kit revisione motore dell'auto e della motorizzazione che ti interessava e avevi tutti i pezzi con le misure,le caratteristiche e la lista di tutti i veivoli compatibili.
Ci dovrebebro essere un paio di guarnizioni disponibili per il tuo motore,mi sembra una da 1,25 ed un 'altra da 1,5.
Per i 1360 ci dovrebebro essere pistoni con diverse altezze di compressione.
Alcune guarnizioni della testa per 1360 sono le stesse di alcuni 1124.
Purtroppo non c'è niente a proposito del volume delle camere di scoppio,servirebbero anche le altezze dei monoblocchi per capire come hanno ottenuto i diversi rapporti di compressione.
Un saluto.
*27/05/2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ape20ff il 27/05/2019, 21:29, modificato 1 volta in totale.
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