Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Inviato: 29/05/2020, 10:37
Buongiorno ragazzi
Condivido con voi questo “kit” di conversione a EFI (parte benzina) su iniezione meccanica K-jetronic, mantenendo un look quasi originale. Nel particolare si tratta della k-jet per un motore PRV 2.8, ma il concetto è replicabile su molti altri modelli.
Alcuni componenti dell’iniezione originale vanno modificati, nel particolare il distributore del carburante e il debimetro meccanico: il primo va svuotato di tutti i componenti interni e verrà usato come flauto per gli iniettori, il secondo va “alleggerito” della paletta per la misurazione della quantità d’aria aspirata.
Fuel distributor aperto prima e dopo:
Debimetro con paletta e senza:
La parte più interessante della conversione sta nell’adattamento dei nuovi iniettori. Quelli originali sono montati direttamente nella testa con il corpo lungo che sbuca nel condotto di aspirazione:
Si rende quindi necessaria la scelta di un iniettore col “becco lungo”, nel particolare i Bosch EV12:
Ecco un video dello spray pattern dell'EV12 nella testa, che mantiene una buona nebulizzazione al contrario di un iniettore EV6 che farebbe condensare gocce di benzina lungo il passaggio dell'iniettore meccanico originale:
https://www.youtube.com/watch?v=BPpeZuRZU28
Il fissaggio sul portainiettore originale avviene tramite una speciale clip fatta su misura, e sulla parte superiore dell’iniettore viene montato un adattatore per il tubo benzina originale con banjo:
Per finire il circuito benzina basta aggiungere un regolatore di pressione sulla linea in uscita dal distributore del carburante.
Naturalmente vanno rimossi i vari componenti non più in uso della K-jet come il warm up regulator, l’iniettore a freddo e l’eventuale valvola di frequenza, e le loro uscite sul distributore possono essere semplicemente tappate.
Condivido con voi questo “kit” di conversione a EFI (parte benzina) su iniezione meccanica K-jetronic, mantenendo un look quasi originale. Nel particolare si tratta della k-jet per un motore PRV 2.8, ma il concetto è replicabile su molti altri modelli.
Alcuni componenti dell’iniezione originale vanno modificati, nel particolare il distributore del carburante e il debimetro meccanico: il primo va svuotato di tutti i componenti interni e verrà usato come flauto per gli iniettori, il secondo va “alleggerito” della paletta per la misurazione della quantità d’aria aspirata.
Fuel distributor aperto prima e dopo:
Debimetro con paletta e senza:
La parte più interessante della conversione sta nell’adattamento dei nuovi iniettori. Quelli originali sono montati direttamente nella testa con il corpo lungo che sbuca nel condotto di aspirazione:
Si rende quindi necessaria la scelta di un iniettore col “becco lungo”, nel particolare i Bosch EV12:
Ecco un video dello spray pattern dell'EV12 nella testa, che mantiene una buona nebulizzazione al contrario di un iniettore EV6 che farebbe condensare gocce di benzina lungo il passaggio dell'iniettore meccanico originale:
https://www.youtube.com/watch?v=BPpeZuRZU28
Il fissaggio sul portainiettore originale avviene tramite una speciale clip fatta su misura, e sulla parte superiore dell’iniettore viene montato un adattatore per il tubo benzina originale con banjo:
Per finire il circuito benzina basta aggiungere un regolatore di pressione sulla linea in uscita dal distributore del carburante.
Naturalmente vanno rimossi i vari componenti non più in uso della K-jet come il warm up regulator, l’iniettore a freddo e l’eventuale valvola di frequenza, e le loro uscite sul distributore possono essere semplicemente tappate.