Posizionamento sensore EGT
Inviato: 10/06/2020, 18:41
Buongiorno ragazzi
Sto cercando di decidere il posizionamento della sonda egt in un setup single turbo su motore V6.
Considerato che:
- il V6 dal punto di vista dei gas di scarico può essere visto come un paio di motori singoli 3 cilindri attaccati assieme… (lol)
- il motore è costruito per reggere una pressione anche superiore a 1 bar
sto valutando se metterne A) 1 prima del turbo, B) 1 per bancata (2 in totale) oppure C) 1 per cilindro.
Il sistema di scarico è questo:
2 collettori per le teste + collettore “2 in 1”
collettorino dal “2 in 1” al turbo
Con l’opzione A) la sonda andrebbe montata nel collettorino della seconda foto, da ragionarci un attimo se prima della wastegate o se più vicina al turbo.
Con l’opzione B) si potrebbero sfruttare i due fori con tappi esagonali che si vedono nel “2 in 1” all’imboccatura con i collettori delle teste (prima foto)
L’opzione C) mi sembra poco attuabile vista la forma dei collettori, per quanto penso che si possa entrare lateralmente con le sonde e portare le punte in prossimità dell’uscita dei gas dalla testa.
(NB: sono perfettamente consapevole della ridicolezza del sistema di scarico e dei collettori in ghisa, MA fa parte di un kit turbo di 40 anni fa)
Vi ringrazio per le considerazioni varie ed eventuali
Sto cercando di decidere il posizionamento della sonda egt in un setup single turbo su motore V6.
Considerato che:
- il V6 dal punto di vista dei gas di scarico può essere visto come un paio di motori singoli 3 cilindri attaccati assieme… (lol)
- il motore è costruito per reggere una pressione anche superiore a 1 bar
sto valutando se metterne A) 1 prima del turbo, B) 1 per bancata (2 in totale) oppure C) 1 per cilindro.
Il sistema di scarico è questo:
2 collettori per le teste + collettore “2 in 1”
collettorino dal “2 in 1” al turbo
Con l’opzione A) la sonda andrebbe montata nel collettorino della seconda foto, da ragionarci un attimo se prima della wastegate o se più vicina al turbo.
Con l’opzione B) si potrebbero sfruttare i due fori con tappi esagonali che si vedono nel “2 in 1” all’imboccatura con i collettori delle teste (prima foto)
L’opzione C) mi sembra poco attuabile vista la forma dei collettori, per quanto penso che si possa entrare lateralmente con le sonde e portare le punte in prossimità dell’uscita dei gas dalla testa.
(NB: sono perfettamente consapevole della ridicolezza del sistema di scarico e dei collettori in ghisa, MA fa parte di un kit turbo di 40 anni fa)
Vi ringrazio per le considerazioni varie ed eventuali