Pagina 1 di 1

Mistero Panda della mamma...

Inviato: 07/02/2012, 21:06
da Karolis
Mia madre ha una Panda del 2000, è quella vecchia quadrata ma comprata nuova oramai un bel po' d'anni fa. Motore 900 aste bilancieri a iniezione 39 cv.

Oramai ha 197 mila km. Diciamo che è tutto ok, soliti difetti Fiat ma comunque va.

Da un po' (10 15 mila km, forse 20) quando la guida mia madre, in partenza, nel momento diciamo quando la macchina si è appena mossa ma la frizione non è del tutto rilasciata fa uno stridio assurdo, una sorta di rumore tipo cinghia alternatore che stride, non che slitta per umidità e scarso tiraggio, ma stride proprio (infatti inizialmente non pensavo neanche che era la cinghia altern.).

Lo faceva solo in partenza, poi ultimamente ogni tanto riusciva pure a fargli fare il rumore pure nella cambiata 1a - 2a.

Se guido io, NON riesco in nessun modo a provocare il rumore. MAI! Non ci sono mai riuscito, se non appena appena alla prima mia partenza e smetteva subito, appena ci sale mia madre e parte "normale" (è un bel po' brusca nella guida comunque) ritorna subito il rumore. Io sfrizionate assurde, partenze assurde, calci sui pedali nel vero senso della parola, insomma ho provato a fare il distruttore meccanico per cercare di capire in che condizione fa il rumore ma niente. Mai riuscito a farglielo fare di mia volontà.

Inizialmente pensavo alla frizione ma mi sa che è la cinghia, perché qualche giorno fa si è rotta, l'ho messa nuova, tirata un po' poco forse e mo' faceva ancora più rumore di prima. Oggi l'ho tirata ancora, sicuramente anche un po' troppo (magari pompa acqua e alternatore ne risentiranno ma è anche quasi normale a questi chilometraggi), ma credo che sia l'unica via.

Mi sono andato a fare un giro, sempre con la massima tortura, sgommate brusche, mollata la frizione di colpo con l'acceleratore tutto giù ecc ecc. Nessun rumore, se mia madre domani riesce a fargli fare il rumore faccio un video e ve lo faccio vedere :D

Mai capitata, mai vista mai sentita una cosa del genere... :shock:

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 08/02/2012, 0:23
da Flycat
A sentimento, dico cuscinetto della frizione.

Bye, Luca

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 08/02/2012, 1:39
da Vicus
Da non esperto anche secondo me dipende dalla frizione.

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 08/02/2012, 1:48
da masterx81
Concordo, se non è la cinghia potrebbe essere il cuscinetto reggispinta

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 08/02/2012, 21:20
da Karolis
Mia madre ha detto che non fa più rumore... :D Però in compenso ha notato che c'è un sibillo che prima non c'era (l'alternatore), wow che orecchio ogni tanto :D Finché regge va benissimo così. Comunque era un stridio "gommoso", cuscinetto dovrebbe essere "ferraglioso"...

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 14/02/2012, 14:54
da Cla141A
ciao karolis eccomi sono un esperto di panda (ehehe)

era la cinghia della pompa dell'acqua..

occhio a non tirarla assai altrimenti i cuscinetti dell'alternatore partono per primi, io l'ho lasciata leggermente meno tesa così non fa quel fruscio dall'alternatore ,ogni tanto a freddo mi fischia leggermente , poi riprende grip e funziona,spero solo di non bruciare la gomma..

che marca è la nuova cinghia? se è dayco ti durerà meno di un anno..

Re: Mistero Panda della mamma...

Inviato: 14/02/2012, 19:04
da Karolis
Dayco esatto, sulla Punto quel materiale si sta comportando bene (mo che l'ho detto spacco qualcosa). L'ho tirata abbastanza ma tutto questo perché c'è quel fottuto stridio quindi mo' regga finché regge, poi si vedrà :)