Beh, l'anticipo ideale non è semrpe al limite del battito (anche se idealmente dovrebbe essere li)... Se hai il rapporto di compressione troppo basso è possibile che riesci pure a dare troppo anticipo comuqnue senza detonare, pero' perdi potenza e stressi i manovellismi (il picco di pressione avviene con la biella ancora in verticale, che non riesce a far forza sull'albero per farlo ruotare).
Devi avere il picco di pressione massima nel punto piu' favorevole (~15/20° dopo il pms, in base ai leveraggi). L'anticipo serve solo a questo...
Uh, a che megasquirt pensavi? ms2 o ms3?
Francesco - Modena - Fiat Seicento
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
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Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
a dir la verità sono indeciso tra MS1 + i driver x l'accensione o direttamente una MS2
...devo valutare un pò il rapporto prestazioni/prezzo
tu gia sei passato alla ms?
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
Io ne ho un paio in casa montate da installare, una ms3 (per un progetto subaru) ed una ms2 (per un progetto opel)... Ma purtroppo no ho ancora esperienze pratiche...
Cmq a mio avviso, per la minima differenza di prezzo, ti conviene la ms2... Piu' funzioni, piu' precisa, piu aggiornata...
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
ah bene, mi pare di "conoscerti" benvenuto Francesco
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
Uè terrone benvenuto!
Bello il progetto 600, anche se quello della Punto mi è rimasto qua! :p
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
Io ho sia la MS1 che la MS2, usate entrambe su strada, per come la vedo io la MS1 è molto intuitiva, ha tante funzioni ed è facile da mappare, la MS2 ha molte funzioni aggiuntive e maggior precisione, che a mio parere sono esagerate per un uso 'normale'...
prendi in ogni caso una sonda Wideband... ne vale la pena...
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
dario82ct ha scritto:Uè terrone benvenuto!
Bello il progetto 600, anche se quello della Punto mi è rimasto qua! :p
azz... tutti ma proprio tutti qui... eh??? ed io ke pensavo di passare inosservato e farmi un pò di cultura sulla MS tranquillo tranquillo... ma d'altronde un conterrone come te come poteva mancare!!! ihihihiih
scherzi a parte come stai... la megane ke dice?
Il progetto punto non è x nulla sospeso... il sistema volumetrico e turbo è finito... x il common rail invece vado a rilento tanto ho deciso di fermarla x un bel pò... ecco xkè mi sto dedicando alla 600ntuzza!!!
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
Protox Lancia Y ha scritto:ah bene, mi pare di "conoscerti" benvenuto Francesco
ciao carissimo... eh si... abbiamo avuto uno scambio di condotti...ihihiih... alla fine l'ho lavorata come la tua... i guidavalvola li ho rasati solo all'aspirazione... allo scarico ho preferito mantenere la guida + lunga x via delle temperature maggiori... i condotti xò li ho allargati e rifiniti alla grande.. peccato ke sull'intradosso dei condotti d'aspirazione nn c'è molto materiale da togliere... arrivi subito alla sede... cmq col flymotors mi aspettavo dei bassi morti invece ho guadagnato addirittura... quindi mi sa ke è valsa la pena lavorarla.
tu a ke punto sei? hai montato il tutto?
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
giuino ha scritto:Io ho sia la MS1 che la MS2, usate entrambe su strada, per come la vedo io la MS1 è molto intuitiva, ha tante funzioni ed è facile da mappare, la MS2 ha molte funzioni aggiuntive e maggior precisione, che a mio parere sono esagerate per un uso 'normale'...
prendi in ogni caso una sonda Wideband... ne vale la pena...
ciao giuino... io infatti pensavo appunto ad una ms1 col driver x l'accensione... la wide ovviamente è in programma... anzi la sonda c'è già... sono in attesa del controller.
la narrow originale va in saturazione a 0.96 che per i miei gusti è un pò pochino x un motore ke gira a 7500rpm. Sulla mia ho escluso la correzione della sonda x ingrassare ulteriormente... infatti ora non segna mai meno di 8-900mv
A livello di automappa com'è la gestione della MS1?
Io ho avuto esperienza con la efi euro6 ma a dirtela tutta l'automappa ci ha dato + problemi ke altro... alla fine l'abbiamo usata giusto x dare una pulita finale limitando la % di correzione in un range abbastanza ridotto.
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Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
1700td ha scritto:Protox Lancia Y ha scritto:ah bene, mi pare di "conoscerti" benvenuto Francesco
ciao carissimo... eh si... abbiamo avuto uno scambio di condotti...ihihiih... alla fine l'ho lavorata come la tua... i guidavalvola li ho rasati solo all'aspirazione... allo scarico ho preferito mantenere la guida + lunga x via delle temperature maggiori... i condotti xò li ho allargati e rifiniti alla grande.. peccato ke sull'intradosso dei condotti d'aspirazione nn c'è molto materiale da togliere... arrivi subito alla sede... cmq col flymotors mi aspettavo dei bassi morti invece ho guadagnato addirittura... quindi mi sa ke è valsa la pena lavorarla.
tu a ke punto sei? hai montato il tutto?
ah bene, son contento che abbia guadagnato anche ai bassi (e d'altronde non mi stupisce che un condotto ben fatto migliori tutti i regimi)... ottima scelta "ragionata" (come sempre nel tuo caso) per le guidevalvole dello scarico
macchè! altro che montare tutto... son fermo da una vita, però almeno lo studio procede (lentamente )
ovviamente aspetto di leggere il tuo topic in cui ci racconti tutti i dettagli delle modifiche e i risultati
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