R5 GT TURBO MEGASQUIRT

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
redmagic
Auto: r5 gt turbo

R5 GT TURBO MEGASQUIRT

Messaggioda redmagic » 23/07/2011, 19:57

Salve a tutti,

mi presento dopo un lungo periodo in sordina.
Mi chiamo Fabio,sono un grande appassionato di macchine ed elettronica.Ho una disceta conoscenza di auto visto che come professione sono elettrauto da una vita.
Condivido con un amico la passione x le auto da corsa ed entrambi possediamo una mitica(almeno x me) Renault 5 gt turbo.
Ed e' proprio che parlando con questo amico sono venuto a conoscenza di questa "smanettona" centralina...la megasquirt!!!
Curioso come una gatto,ho cominciato a leggere qualche info nel sito..CASPITA!!!!.... software open souce...schemi e layout disponbili.....ma xche' no!!! proviamo a costruirla.........
scarico layout,stampo un paio di acetati.....preparo la basetta....
controllo un attimo le piste....si dai....e abbastanza carina......
Il giorno seguente foro basetta...i due lati coincidono...xfetto.
Mi fiondo in un negozio di elettronica...prendo un po di materiale.....ma ahime'........68hc nnn disp.....driver mosfet....nnn disp....azzzz e ora?????????
Giro un po in rete...X fortuna esiste rs cmp......ordino il pomeriggio....la mattina dopo mi trovo gia il pacchetto ....
Ficata!!!!!!!!!
Monto tutto...controllo continita' pista....collego seriale.....
azzzz...nn va una mazza.....
Altro giro di internet......che gnocco.......
hc68 nn ha nessun firmware installato!!!
Trovo sckemi x programmatore,scarico software...ok firmware installato...e la passione aumenta..............
Ora collego tutto,un po impacciato con megatuner,smanetto un po.......
Eureka!!!!!!!!!!!
tutti quei bei orologi finalmente diventano bianchi.....connessione riuscita!!!!!!!!
Cavolo...da curiosita.... il tutto si trasforma ina passione....
continuo a giocare un po!!!!
Ma che tristezza....la 2.2 di base fa solo iniezione.....mosfet x pilotare bobine introvabili....che faccio ora????
Non mi arrendo.....ordinare finali in internet?!?!?!? in America????
No troppo tempo..nn ho pazienza di aspettare....
Allora che si fa????
Apro una mitica marelli multipoint punto 75 che mi girava x casa,prendo in prestito i finali mosfet x la gestione accensione...ma anche il case della centralina e' fica!!! faccio 2 misure...taglio gli spigoli della MS ....wow... ci sta a pennello....xfetta...
Monto tutto....adatto connettore ....bene.....ed ora????
Comunicare comunica...input ed output sembramo ok.....
Ma cosi nn dice nulla.......stimulator???????.NOOOOOOO
Il giorno seguente vado in officina....
Giro un po tra le auto da rottamare......rubo uno spiterogeno con sensore hall...qualche iniettore...un paio di rele...bobina ...map,tps,iat,cts,la sera collego tutto.....con un trapano faccio girare spinterogeno......
azzzzz....vanno su i giri,attacca rele',iniettori si eccitano.....ed io con loro.....cavolo....ma allora la megasuirt funziona davvero.....
I tempi sono maturi........sradico il carburatore dalla mia r5 turbo....impianto lo spinterogeno con sensore hall....metto un corpo farfallato con iniettore monopoint ereditato da una twingo(nessuna mod al colllettore asp).....preparo impianto elettrico....
Beh,alla fine il mio renault 5 turbo e' partita ...anzi diciamo ha borbottato finalmente ad iniezione.....
Ora c'e molto da fare a livello di messa a punto....
preciso che il sistema msns e il monoiniettore e solo a livello sperimentale.....
Il software megatune e moooooolto smanettone,ora bisogna imparare a conoscerlo.....
Volevo solo condividere questa mia esperienza,ancora a livello embrionale....ringraziando in anticipo tutti i veri "esperti" di questa magnifica cretura ,la megasquirt....da qui ho carpito parecchie informazioni.....
Ma preparatevi....che presto avro' bisogno di voi.....hehheeh
Grazie a tutti x il forum
MEGASQIRT.....FICATA!!!!!!!!!!!!
saluti da fabio...venezia

Ice78
ECU: MS3 EXP
Contatta:

Re: R5 GT TURBO MEGASQUIRT

Messaggioda Ice78 » 23/07/2011, 21:53

Bè, complimenti per il lavoro, ma non facevi prima ad ordinare un kit?
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

redmagic

Messaggioda redmagic » 23/07/2011, 22:11

beh si,in effetti potevo ordinare il kit,ma tutto e partito x curiosita'....
poi in effetti ho speso nn piu di 50 euro di materiale....poi vuoi mettere il gusto di costruire tutto dal una nuda basetta di rame????
piu che accettabile x un esperiento.....convertito in passione...
saluti

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 23/07/2011, 22:13

Sì, ma ti sei dovuto accontentare vi una piastra v2.2.
CPU? ms1 o ms2?

www.msproject-race.it

redmagic

Messaggioda redmagic » 23/07/2011, 22:32

chi si accontenta gode....
cpu 68hc08gp32.....ms1....booost controller,water injection...ho tutto quello che mi serve
ti ricordo che e' una makkina da gara...nn mi serve che tenga il minimo,tanto e sempre tps 100%....map 260.....

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 23/07/2011, 22:44

va bè, se ti accontenti tu...

www.msproject-race.it

redmagic

Messaggioda redmagic » 24/07/2011, 12:23

non e' una questione di accontentarsi o meno,
potevo di certo acquistare un kit,magari gia' montato collutato e tutto...
ma vista la grande espadibilita di questo progetto ho cominciato dal piccolo,x poi magari progredire.
Considera anke che cosi facendo ho potuto interpretare al meglio lo skema del circuito,modificando qua' e la' in modo di poterla adattare alle mie esigenze...
Dopotutto alla fine e questo lo scopo di questa centralina...quello di essere studiata e' magari migliorata x poi condividerne con tutti esperienze e funzionalita....

saluti
Fabio

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Flycat » 24/07/2011, 16:26

Beh, intanto dai un occhio a Tunerstudio ;)

Benvenuto!

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

redmagic

Messaggioda redmagic » 24/07/2011, 18:31

Grazie del benvenuto,
oggi ho dato una occhiatina a tunerstudio,
programma davvero completo che permette anke le modifiche piu impensabili.
Domani tornero' sulla macchina x fare qualche prova con il motore in moto...
Devo capire come aumentare le iniettate in fase di accelerazione,xche sento che mi buca
se apro di brutto,poi trovare una strategia di minimo adeguata....visto che nn monto il mot di minimo.
accetto consigli anke x questo.
ah,una domanda:
e possibile selezionare piu caselle nella mappa 3d x aumetare o diminuire i valori,senza dover prenderne
uno alla volta??
grazie

blanconiro

Messaggioda blanconiro » 24/07/2011, 20:00

ciao amico e benvenuto nel forum volevo risponderti che non e possibile aumentare le caselle gialle assieme ma una alla volta come gia chiesto da me nel forum(si prega di leggere tutti i messaggi) cmq beato chi si accontenta pio pio

Torna a “Presentazioni”