VB325SP

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Re: VB325SP

Messaggioda Flycat » 19/04/2015, 23:08

vitoos ha scritto:I pezzi si trovano sopratutto perchè la ST ne ha fatto un'altro come questo, il VB525SP, che confrontando i datasheet dei due risultano gemelli, entrambi si trovano da mouser al pezzo singolo, e costano anche meno dei BIP.

Beh come prezzo siamo lì 6.80$ il bip 6.60$ il VB. Non è che sia tutta sta differenza...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Alfaservice
Auto: Alfa 33

Messaggioda Alfaservice » 20/04/2015, 7:09

Se può sostituire i bip il vero vantaggio sta nel fatto che è in SMD , inoltre ce la questione reperibilità , da mouser niente dogana ed in 3 giorni consegnano con spese di spedizione di circa 10€ se invece acquisti + di 60€ le spese di spedizione sono gratis cmq. Lo voglio provare anch' io gli altri MOSFET che ho provato dopo qualche minuto a 8000 giri o si dissaldavano o esplodevano ho provato con diverse bobine ma il risultato era circa invariato

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 20/04/2015, 7:17

Beh non guardare il costo pezzo ma guarda quello che ti da, questo lo puoi collegare direttamente alla cpu ed è protetto con buffer, mentre il bip gli devi aggiungere un buffer per avere la medesima protezione e quindi occupare spazio, inoltre hai la possibilità di controllare la corrente di carica cosa che con i bip non puoi se non inventerti qualcosa. Immagine
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Patrik

Messaggioda Patrik » 20/04/2015, 12:00

Bel lavoro.
Se non sbaglio si trovano anche su altre iaw tipo 49f, 4af, ecc..
ci sarebbe anche un altro ic che ha circa il medesimo costo ma permette di pilotare 4 uscite con un unico chip ed un sistema di controllo un pelino piu "raffinato", ma prima di proporlo voglio verificare quanto scalda e come si comporta;

Flycat
Contatta:

Messaggioda Flycat » 20/04/2015, 21:17

Interessante, non è una cosa da sottovalutare.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 20/04/2015, 21:36

Stasera ho fatto altre prove ma con una nuova bobina, la bae800b che è quella usata in wasted sui fire. l'ho provato a 140hz, che equivalgono a 16800giri in cop oppure 8400giri in wasted, e dandogli un dwell fino a che il led iniziava ad illuminarsi il driver rimaneva tiepido e la scintilla era viola e comunque spessa. Poi ho provato a bassi regimi, 20hz, e ho visto che si può osare con il dwell senza scaldare il driver dandogli un buon 20% in più. Poi sono sceso ancora di frequenza, a 7hz, e anche li si può osare ancora di più con il dwell senza scaldare. Poi l'ho portato a 58hz, circa 7000giri di cop, e ho ricavato il dwell da 8 a 16volt tenendo sott'occhio il led che appena iniziava a flashare mi fermavo e questi sono i risultati:
8volt=3ms
9volt=2,54ms
10volt=2,16ms
11volt=1,96ms
12volt=1,72ms
13volt=1,6ms
14volt=1,4ms
15volt=1,32ms
16volt=1,2ms
ora chiedo, chi usa questa bobina con la MS e i bip373 che dwell usa e a che tensione si riferisce?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Flycat
Contatta:

Messaggioda Flycat » 20/04/2015, 21:45

Normalmente si imposta circa 3ms, ma io non ho mai fatto prove di misura, ho semplicemente usato questo valore perchè mi era stato indicato come idoneo.

Bye, Luca
(Tucidide, Storie IV,2)

incubo
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2

Messaggioda incubo » 20/04/2015, 21:58

Ma nella mi ms,la ms2 hvd,ci sono i bip373? Detto ció pure io ho 3ms impostati e tabella di correzione di default.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Flycat
Contatta:

Messaggioda Flycat » 20/04/2015, 22:01

incubo ha scritto:Ma nella mi ms,la ms2 hvd,ci sono i bip373? Detto ció pure io ho 3ms impostati e tabella di correzione di default.

Che io ricordi utilizza dei transistor diversi, ma non ricordo quali.

Bye, Luca
(Tucidide, Storie IV,2)

incubo
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2

Messaggioda incubo » 20/04/2015, 22:08

Mi pareva pure a me,peró non ricordo che cosa monta,non trovo nemmeno le foto di quando ho fatto delle modifiche. Se Cristian lo ricordasse sarebbe mitico,non ho voglia di ritirarla giù e aprirla,proveró a sentirlo.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Torna a “Elettronica generale”