Enrico io la spiegazione invece l'ho trovata ed è molto semplice ed ingegnosa da parte di ST. Nella prima pagina del datasheet, nelle features, trovi scritto "driving current quasi proportional collettor current" cioè alimento il darlington in base alla corrente che passa nella bobina e facendo così ho una carica rettilinea, questo spiega il minor dwell per avere una scintilla, la maggiore intensità di scintilla con un basso dwell, un tempo di scintilla più lungo quando si arriva alla limitazione di corrente. Nei bip la base del darlington la corrente non è controllata, tu gli dai 15mA fissi e quello che ti viene ti prendi, e ti prendi una curva di carico non rettilinea ma piu o meno così
facendo così non dai tempo di energizare la bobina e questo spiega il tempo di scintilla più lungo nonostante i 10A di limitazione del VB contro i 9-16A del bip che porterebbe a pensare di caricare di più le bobine ma non lo è. Per la tensione di clamp quella tipica differisce tra i due di soli 5volt. Per il buffer ognuno fa come vuole ma io lo tolgo dato che nemmeno il cellulare è impazzito nonostante le ore di prova a generare funzioni per far funzionare il VB.
P.S. enrico muoviti ad assemblare gli zener che so curioso! Oggi è domenica e sei stanco, lasciala stare quella bici.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni