VB325SP

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 03/05/2015, 7:13

Alfa non so come funziona la sonda per bobine, ti dico come ho fatto io, siccome ll'oscilloscopio non mi supporta più di 300volt ho messo un partitore di tensione tra il negativo della bobina e massa. Il partitore lo fai con due resistenze e se lo fai con un rapporto di 1 a 10 leggi le tensioni reali, cioè ci sono 300volt sull'oscilloscopio leggi 30volt. Io non ci sono riuscito a fare quel rapporto e mi è venuto un 9 a 1 usando una resistenza da 100k e una da 10k, mi raccomando metti prima la 100 e poi la 10 che chiude a massa e sulla 10 leggi con l'oscilloscopio quello che succede.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 03/05/2015, 9:28

LA SONDA DEL PICO AUTOMOTIVE E TIPO LA PINZETTA DELLE PISTOLE PER LA FASE DA PINZARE IL CAVO DI ALTA TENSIONE , O TROVATO UN ALTRA MARELLI CHE MONTA DEI VB025MSP QUASI EQUIVALENTI AI 325 ED AI 525 , ANZICCHE ESSERE DA 10 A SONO DA 9A . INVECE HO TROVATO LA CENTRALINA DEL GAS DELLA LANDI I 4 FINALI SONO DEI VN380SP ANCHE IN QUESTO CASO NESSUN BUFFER E NESSUN INTEGRATO , SUBITO NELLE VICINANZE cè ANCHE UN VND600SP MA IO NON So COME VIENE GESTITO IL TUTTO , FUNZIONA SICURAMENTE IN PEACK AND HOLD PERCHè GL' INIETTORI SONO DA 2-3 OHM MA FORSE è GESTITO TUTTO DAL MICRO CMQ. VI ALLEGO UNA FOTO DEL PCB. ( NON SAREBBE MALE RIUSCIRE A GESTIRE A DOVERE ANCHE DEI LOW-Z PER IL GAS)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 03/05/2015, 9:51

per chi chiedeva che succede alla tensione quando funziona la bobina.

con il solo alimentatore
Immagine

con alimentatore e batteria da 50Ah
Immagine
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: VB325SP

Messaggioda Ice78 » 03/05/2015, 11:08

x i low z c'è l' m1949. usato anche delle vecchie iaw P90 nel motor sport. E' un chip un pò vecchio ma reperibile e ultra tesato
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: VB325SP

Messaggioda Ice78 » 03/05/2015, 11:10

comunque non è detto che gli impianti a metano gpl siano in peak hold.... avevo sentito dire che le ecu avevano finali dimensionati per x quegli ampere, ma senza tante cose... poi non ho mai indagato.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: VB325SP

Messaggioda Alfaservice » 03/05/2015, 11:37

Ice78 ha scritto:comunque non è detto che gli impianti a metano gpl siano in peak hold.... avevo sentito dire che le ecu avevano finali dimensionati per x quegli ampere, ma senza tante cose... poi non ho mai indagato.

Questa funziona senz' altro in peack and hold perché i finali sono da 5A inoltre credo che non sia solo un problema di finali ma anche d' iniettori giusto?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 03/05/2015, 11:53

sparargli 5A agli iniettori(60W) diventano un po difficili da smaltire
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: VB325SP

Messaggioda Ice78 » 03/05/2015, 11:59

sì ovvio il problema se riprendi l' iniettore, anche se subisce meno visto è ben raffreddato dal carburante. Comunque ripeto lo ho solo sentito dire e non ho mai indagato.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: VB325SP

Messaggioda masterx81 » 05/05/2015, 12:30

vitoos ha scritto:Enrico io la spiegazione invece l'ho trovata ed è molto semplice ed ingegnosa da parte di ST. Nella prima pagina del datasheet, nelle features, trovi scritto "driving current quasi proportional collettor current" cioè alimento il darlington in base alla corrente che passa nella bobina e facendo così ho una carica rettilinea, questo spiega il minor dwell per avere una scintilla, la maggiore intensità di scintilla con un basso dwell, un tempo di scintilla più lungo quando si arriva alla limitazione di corrente. Nei bip la base del darlington la corrente non è controllata, tu gli dai 15mA fissi e quello che ti viene ti prendi, e ti prendi una curva di carico non rettilinea ma piu o meno così Immagine
facendo così non dai tempo di energizare la bobina e questo spiega il tempo di scintilla più lungo nonostante i 10A di limitazione del VB contro i 9-16A del bip che porterebbe a pensare di caricare di più le bobine ma non lo è. Per la tensione di clamp quella tipica differisce tra i due di soli 5volt. Per il buffer ognuno fa come vuole ma io lo tolgo dato che nemmeno il cellulare è impazzito nonostante le ore di prova a generare funzioni per far funzionare il VB.

P.S. enrico muoviti ad assemblare gli zener che so curioso! Oggi è domenica e sei stanco, lasciala stare quella bici.

Prima di tirare giudizi misura 2 campioni diversi di componenti.... Oppure cerca di rilevare la tensione di zener di ogni componente.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: VB325SP

Messaggioda vitoos » 05/05/2015, 12:37

Ne ho 4, il problema è la tensione zener
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti