Buon giorno come da titolo volevo dei consigli da voi su camber e campanatura.
specificate i gradi che consigliate. grazie
campanatura e camber
- muttiracing
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 16/06/2015, 8:36
- Auto: GOLF 2 GL
- Località: MONZA
campanatura e camber
info@muttigarage.com
su richiesta (FREE) posso fornire i file originali delle centraline per le vostre auto presi dal database
alientech
su richiesta (FREE) posso fornire i file originali delle centraline per le vostre auto presi dal database
alientech
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: campanatura e camber
Dipende da molti fattori, soprattutto dalle gomme utilizzate e dall'uso che fai della macchina, non ultimo il tuo stile di guida.. Dare dei valori universali è molto difficile....
Fabio
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: campanatura e camber
Bell'argomento, interessa pure a me, credo di avere un'eccessiva campanatura
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: campanatura e camber
Quanto hai? Te ne puoi fare un'idea utilizzando una app di livella sullo smartphone, se vuoi ti spiego la procedura.
Fabio
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: campanatura e camber
Figata questa app!! Spiegami come verificare la campanatura.
Se si tratta di appoggiare il telefono sul battistrada, sarebbe perfetto: Si può controllare la variazione di camber durante la sterzata
Se si tratta di appoggiare il telefono sul battistrada, sarebbe perfetto: Si può controllare la variazione di camber durante la sterzata
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: campanatura e camber
Meglio una livella, è più precisa, ne ho viste di digitali lunghe mezzo metro. Qualche grado di companatura fa lavorare meglio la gomma in appoggio, se la gomma è buona, se invece la gomma non ha grip la maggiore campanatura peggiora la tenuta facendola scivolare allargando la traiettoria, lo stesso risultato si ottiene con campanatura esagerata anche con gomme buone ma sul dritto e soprattutto in frenata una campanatura eccessiva rende il mezzo troppo nervoso per via della minore impronta a terra. Diciamo che su un mezzo con un buon assetto, poco rollio e ammortizzatori sportivi qualche grado aumenta la tenuta laterale senza peggiorare la stabilità.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: campanatura e camber
Beh non sarà un metodo iperpreciso in tutti i casi, ma io in passato l'ho verificato con dati alla mano e l'errore è sempre stato nullo.
Installi una qualsiasi app livella sul telefono, poi prendi un regolo o cmq qualcosa di dritto e lo poggi da duomo a duomo, stesso punto di appoggio su entrambi i lati, dopo di che ci poggi sopra il telefono e fai quindi lo 0.
Secondo passo, disco grande da frullino ( ) poggiato sulla ruota per offrire una superficie piana e smartphone in verticale poggiato sul disco da frullino, mai verificato scostamenti nemmeno nei decimi rispetto alla misurazione fatta a dovere da chi di mestiere.
Io utilizzerei questi valori
Gomma merda/uso strada: <1.0°
Gomma buona/uso strada: <1,5°
Gomma buona/uso sport : <2.5°
Semislick/uso pista : 3,5°/4,5°
Installi una qualsiasi app livella sul telefono, poi prendi un regolo o cmq qualcosa di dritto e lo poggi da duomo a duomo, stesso punto di appoggio su entrambi i lati, dopo di che ci poggi sopra il telefono e fai quindi lo 0.
Secondo passo, disco grande da frullino ( ) poggiato sulla ruota per offrire una superficie piana e smartphone in verticale poggiato sul disco da frullino, mai verificato scostamenti nemmeno nei decimi rispetto alla misurazione fatta a dovere da chi di mestiere.
Io utilizzerei questi valori
Gomma merda/uso strada: <1.0°
Gomma buona/uso strada: <1,5°
Gomma buona/uso sport : <2.5°
Semislick/uso pista : 3,5°/4,5°
Fabio
- burgiomotorsport
- Messaggi: 198
- Iscritto il: 21/10/2012, 23:08
- Località: (CL) Sicilia
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: campanatura e camber
Purtroppo si... le tp sono roba da ricchi, riferito all asse anteriore.
Fabio
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: campanatura e camber
Ma quali ricchi
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti