porca vacca si è perso tutto il mio intervento.
Dicevo che quei disturbi potrebbero essere anche causa di un qualche fenomeno elettrico ma non saprei cosa a quelle frequenza.
Ai tempi dell'università misuravo variazioni di tensione di qualche decimo di millivolt, bastava un neon acceso ed ero fregato. Qui non mi sembra il caso.
se state guardando i log, non considerate la zona vicino ai 5500 giroi perchè lì interviene il limitatore.
Con le frecce nere in altoma sx si regola la base dei tempi.
Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse magre.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
IAW ha scritto:Secoli fa una Lancia thema ci ha fatto perder il sono in officina: Perdeva colpi all'aumento di regime: Dopo 1000 tentativi (oscilloscopio all'epoca manco si sapeva esistesse) abbiamo scoperto l'arcano: Si erano fuse le bronzine di banco e l'albero vibrava, senza comunque fare il rumore di bronzina fusa.
mona di un vicentino, tu porti sfiga!
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
Con quale materiale deve essere realizzato il supporto del sensore VR?
È possibile che debba essere non ferroso per non interferire col segnale?
Non ne ho mai visto uno dal vivo ma, dalle foto su google, ne vedo molti in fusione. Immagino di alluminio. Solo per semplicità realizzativa oppure per questioni magnetiche?
Non vorrei che il mio supporto, oltre a vibrare, disturbasse il segnale con qualche forma di attenuazione.....
È possibile che debba essere non ferroso per non interferire col segnale?
Non ne ho mai visto uno dal vivo ma, dalle foto su google, ne vedo molti in fusione. Immagino di alluminio. Solo per semplicità realizzativa oppure per questioni magnetiche?
Non vorrei che il mio supporto, oltre a vibrare, disturbasse il segnale con qualche forma di attenuazione.....
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
Vitoo notava che il valore del segnale è "risicato".... Quale dovrebbe essere un valore mediamente corretto?
Ho sempre di piu' la convinzione che la maggior parte dei problemi provengano da questo sensore fondamentale!
Ho sempre di piu' la convinzione che la maggior parte dei problemi provengano da questo sensore fondamentale!
Riccardo
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
Forse in alluminio vibra meno, avvicinandolo al traferro dovrebbe aumentare il valore del segnale.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
Sono già molto vicino, veramente pochi decimi.
Sto leggendo in giro ma, per essere un argomento piuttosto importante, non trovo molta letteratura, almeno non immediata. Roba pratica, per intenderci.
Sulla teoria dei sensori VR o Hall si trova di tutto ma poco sulla loro applicazione pratica e tanto meno qualche troubleshooting.
Se riesco prima di sera lo smonto e ci ragiono sopra, vedo se riesco a rinforzarlo in modo da eliminare le vibrazioni o a portarle a frequenze al di là dei regimi di utilizzo.
Purtroppo non ho una fresa e non posso costruirmelo come vorrei da un blocco di alluminio. Potrei provare da un blocco di nylon caricato vetro (PA66 25%GF) lavorandolo a mano.
Prima prendo il pezzo in mano poi ci ragiono sopra.
Sto leggendo in giro ma, per essere un argomento piuttosto importante, non trovo molta letteratura, almeno non immediata. Roba pratica, per intenderci.
Sulla teoria dei sensori VR o Hall si trova di tutto ma poco sulla loro applicazione pratica e tanto meno qualche troubleshooting.
Se riesco prima di sera lo smonto e ci ragiono sopra, vedo se riesco a rinforzarlo in modo da eliminare le vibrazioni o a portarle a frequenze al di là dei regimi di utilizzo.
Purtroppo non ho una fresa e non posso costruirmelo come vorrei da un blocco di alluminio. Potrei provare da un blocco di nylon caricato vetro (PA66 25%GF) lavorandolo a mano.
Prima prendo il pezzo in mano poi ci ragiono sopra.
Riccardo
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
Allora l'ampiezza dovrebbe aumentare al salire dei giri, spannometrico 10volt ogni 1000giri, e più ti avvicini alla fonica e più aumenta. Fai una prova, mettilo in crisi riscaldandolo con un phone e leggili dinuovo con l'oscilloscopio e vedi se l'ampiezza è variata
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Masse circuitali, masse di potenza,masse grasse,masse ma
ho paura che il voltaggio sia limitato dall'oscilloscopio USB... non li regge più di 5V. Forse fa uno scaling automatico forse farei meglio a buttarlo....
Riccardo
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti