Cla141A ha scritto:ragazzi ma perchè vi fate 200 seghe mentali????
io appena giro il quadro la sonda si riscalda, si riscalda fino ad un tot che dice il controller
dopodichè accendo la macchina e parto
che io sappia quasi tutte le ecu stock applicano questa strategia per la sonda , il preriscaldamento
Queste sono le indicazioni riguardo l'SLC:
"While the Lambda sensor is in an active exhaust stream, it must be connected and operated with SLC at all times. Carbon from an active exhaust can easily build up on an uncontrolled Lambda sensor and ruin it.
Lambda sensor life when used with leaded fuels is between 100-500 hrs. The higher the metal content the shorter the life of the Lambda sensor.
Do not install SLC in such a manner that the unit is powered before your engine is running. An engine start can move condensation in your exhaust system to the Lambda sensor, if the sensor is already heated this can cause thermal shock and cause the ceramic internals inside the sensor to crack and deform."In pratica:
- se la sonda se ne sta spenta quando il motore gira, i depositi carboniosi si depositano sull'elemento sensibile. Dopo chi li toglie più??
- Se la sonda è già calda quando il motore viene acceso (immagino solo da freddo), la condensa può deformare/rompere la parte ceramica.
Io penso che:
- il priming con i suoi 2 secondi scarsi non dia il tempo alla sonda di riscaldarsi troppo
- collegandola al relè della pompa benzina viene alimentata solo quando la centralina ha già il sync, ovvero viene bypassata la fase critica che è il primo istante dell'avviamento, quando si ha il massimo assorbimento di corrente e la massima caduta di tensione e sbalzi che possono danneggiare il controller (da quel che ho letto)
Continuo a tenerla collegata al relè della pompa, ma se avete pensieri differenti e convincenti, faccio anche presto a cambiare idea