Mi hanno legnato la macchina aziendale e ho dovuto rimettere in strada la 33 che sonnecchiava in attesa della ms2.
L'olio dovevo cambiarlo ancora prima di fermarla.
Svuotato coppa da olio vecchio, riempito con gasolio, coraggio, avviamento. Mi aspettavo i peggio rumori, battiti martellate. Invece tutto come prima, mi veniva voglia di farmi un giro col gasolio.
Tenuta accesa un minuto abbondante, qualche sgasata, e infine scarico il gasolio (diventato marroncino).
Sul fondo della coppa mi accorgo che ci sono dei granelli... boh. Provo a levarne un po' senza particolare successo.
Vabbeh, cambio filtro (a madonne) tappo la coppa e riempo con shell 5w40 in offerta (progetto di tenerlo poco).
Dopo 400 km sull'astina si fa fatica a riconoscere il livello. Sono abituato ai diesel su queste cose ma mi sembra un buon risultato.
33 del 94, il primo proprietario fino a 75 mila km e 2011, secondo proprietario precisino avrà fatto due cambi olio in 20k km. Io presa a 95mila e ora ne ha 127 mila, già 3 cambi olio.
Flush dell'olio motore
- Vicus
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Re: Flush dell'olio motore
Io ho preso il liqui moly, quello in lattina bianca. L'ho preso solo perché sto diventando sempre più pigro nella manutenzione e il cambio olio sempre dopo più km. Vedremo.
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Re: Flush dell'olio motore
Liqui moly li uso a lavoro. .... vanno benone li sto provando tutti x ora si stanno rivelando ottimi
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!
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Re: Flush dell'olio motore
Mi sembra giusto aggiungere qualcosa al 3d.
Parlo della 33 1.3 4x4 a gpl
Ho fatto il fush riempendo il motore con gasolio a 126 mila e spicci, messo un 5w40 tenuto se non sbaglio 2000 km, poi ho cambiato filtro e olio, il consueto 5w50 mobil 1 peak life.
Con il tempo mi sono reso conto che questa macchina, andando in giro per strade normali, non aveva particolari consumi d'olio. Andando in autostrada invece era spaventosa. Non ho calcolato precisamente ma eravamo oltre il litro/1000 km.
Situazione post flush: Adesso sono a 133 mila km e spicci, negli ultimi giorni si è fatta quasi 1000 km, più della metà in autostrada. alcuni tratti a medie altine (considerate che a 180 sta a 5000 giri). Il livello sta circa a dove l'avevo lasciato 1000 km fa. Prima avrei rabboccato due volte. L'olio dovrebbe avere 4000 km, è ancora chiarissimo.
Lasciava pure delle gocce di olio a terra in garage, ora è tutto asciutto... sembra di aver swappato il motore! Peccato sia sempre un chiodo.
Parlo della 33 1.3 4x4 a gpl
Ho fatto il fush riempendo il motore con gasolio a 126 mila e spicci, messo un 5w40 tenuto se non sbaglio 2000 km, poi ho cambiato filtro e olio, il consueto 5w50 mobil 1 peak life.
Con il tempo mi sono reso conto che questa macchina, andando in giro per strade normali, non aveva particolari consumi d'olio. Andando in autostrada invece era spaventosa. Non ho calcolato precisamente ma eravamo oltre il litro/1000 km.
Situazione post flush: Adesso sono a 133 mila km e spicci, negli ultimi giorni si è fatta quasi 1000 km, più della metà in autostrada. alcuni tratti a medie altine (considerate che a 180 sta a 5000 giri). Il livello sta circa a dove l'avevo lasciato 1000 km fa. Prima avrei rabboccato due volte. L'olio dovrebbe avere 4000 km, è ancora chiarissimo.
Lasciava pure delle gocce di olio a terra in garage, ora è tutto asciutto... sembra di aver swappato il motore! Peccato sia sempre un chiodo.
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