Quando consuma la Megasquirt?

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Re: Quando consuma la Megasquirt?

Messaggioda vitoos » 20/10/2015, 9:24

Tony Evo ha scritto:buono,bravo vitoos

Alfaservice ha scritto:Vito sei un diavolo !!! Ancora non montato la tua centralina è già hai in testa nuove idee , Ottimo bravo anche da parte mia !!!

incubo ha scritto:Tiene na capa tanta... :-)

Grazie ragazzi, diciamo che mi diverto a trovare sempre nuove soluzioni :) , in mente avrei nuove idee, una nuova pcb da disegnare con delle nuove soluzioni, con un bluetooth gia integrato così leo si connette facilmente :D

masterx81 ha scritto:Credo che le nuove ecu lavorino in switching con dei DC-DC.

Si lavorano in switching, tant'è che rusEFI con la mcu ST la alimenta con un LM2596, però c'è da dire che se si snellisce tutti i pilotaggi la MS non arriva a consumare 200mA
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 20/10/2015, 9:48

Dipende quale ms... Io sfioro 1 ampere... Tra iox, bt e cazzate varie ho un consumo notevole, in probabile crescita. Cmq il dropout se usi un regolatore a parte per il vref non è un problema, tanto la roba che funziona a 5v tollera anche di andare a 4.5v. Il problema vero è il calore, io ho il 2940 bello caldo...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

incubo
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2

Messaggioda incubo » 20/10/2015, 10:44

Mastermix chi sei? Vatti a presentare... :-)

Era un po' che non ti facevi vivo eh! Che ti sei sposato?
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 20/10/2015, 10:58

hahahah
Intanto nonostante la mia assenza sono sempre di granlunga quello con piu' messaggi, anche se iaw recupera terreno, ancora 5 o 6 anni e forse mi raggiunge :p
Ma che spostao, imbordellato all'ennesima potenza...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

vitoos

Messaggioda vitoos » 20/10/2015, 11:12

masterx81 ha scritto:hahahah
Intanto nonostante la mia assenza sono sempre di granlunga quello con piu' messaggi, anche se iaw recupera terreno, ancora 5 o 6 anni e forse mi raggiunge :p

Sposala cavoli!! non puoi farla vivere così! così ci inviti al matrimonio e ti portiamo la bustarella :lol:

comunque
Immagine

ecco come potrebbe essere senza il secondo regolatore, così ho 2,48v di Vref partendo da circa 3,5volt di batteria in poi, il secondo operazionale attiverà qualcos'altro :roll:

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 20/10/2015, 11:39

masterx81 ha scritto:hahahah

La differenza tra me e te, Enrico, é che ti intervieni con argomentazioni tecniche e a ragion veduta, io mi diverto a creare confusione....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Vicus

Messaggioda Vicus » 20/10/2015, 11:50

L'lm431 non lo vedo bene bufferizzato da un opamp. Meglio tre regolatori distinti, uno ms, uno vref e uno accessori. Per non far scendere la tensione alla mcu in avvio meglio un diodo ed un grosso cap che fa da riserva prima del regolatore dedicato.

E30turbo
Auto: Bmw E30 325i
ECU: MS2 V3.57

Messaggioda E30turbo » 20/10/2015, 13:26

masterx81 ha scritto:Credo che le nuove ecu lavorino in switching con dei DC-DC. Meno dispersione in calore, tensione piu' stabile, con filtri adeguati elimini il ripple che generano, etc. Ovviamente con un regolatore lineare hai meno componenti e meno complicazioni, ma hai dei grossi limiti.... Primo tra tutti il calore da smaltire per far cadere i circa 7/8v...

Concordo anch'io.

La maggior parte dell'elettronica alimentata a tensione continua (12/24/33 VDC) che sviluppo utilizza convertitori DC/DC di tipo switching per ricreare altri valori di tensioni interni alla scheda; sia che si tratti di step-up che step-down.
Addirittura in vecchi progetti dove si utilizzava i classici 7805, 7812, ecc li sostituiamo tutti con i moderni TSR 1-2405, 1-2412, ecc o equivalenti; puoi entrare con 32V in ingresso e caricare 1A sulla 5V in uscita.. restano tiepidi e non serve alcuna aletta di raffreddamento.

C'e da dire che i convertitori switching generano rumore di fondo, ma con alcune tecniche lo si può pulire.
Non credo che nella MS possa creare problemi
Marco

vitoos

Messaggioda vitoos » 20/10/2015, 13:33

Il 431 serve per far funzionare i due operazionali, dando un riferimento stabile, configurati uno come comparatore di soglia non invertente che serve ad attivare il regolatore, mentre il secondo operazionale configurato come comparatore invertente serve per attivare un'altre cosa, entrambi hanno lo stesso riferimento con il 431. Quello che sto pensando di fare (di disegnare) con pochi accessori, quelli che saranno presenti saranno a bassissimo assorbimento, che l'accensione non sia un peso per il regolatore e il processore ma che sia integrata nella ecu.

Nos
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Nos » 20/10/2015, 15:20

TL494?

Torna a “Elettronica generale”