Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda peppezuki » 12/01/2016, 13:38

Per come la interpreto io se sei a lambda 1 a penzina stai a 14,7 di afr, se stai a gas con lambda 1 stai a 15,5 di afr.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Tony Evo » 12/01/2016, 14:00

Pero sta cosa mi ha sempre molto confuso

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda peppezuki » 12/01/2016, 14:19

Tony Evo ha scritto:Pero sta cosa mi ha sempre molto confuso

Perche noi che andiamo a verde non riusciamo a immaginare valori oltre il 13:1 :lol:
Se ti metti dal punto di vista di chi va a gas il rapporto di afr corretto è 15.5, già 14,7 sarebbe andare grassi.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 12/01/2016, 14:53

IAW ha scritto:Ritorno si un argomento già trattato ma che, o ho interpretato male io, o ho bisogno di ulteriori delucidazioni:

Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
É giusto?
Tempo addietro si sosteneva che la sonda lambda era tarata per la benzina e che quindi lambda 1a Gpl sia lo stesso 14,7 come per la benzina ....
Non mi convince...
Il valore lambda é 1 quando la combustione é ottimale, cioè ha bruciato tutto l'ossigeno(solo questo gas misura la sonda)
Quindi che io vada a gas o a benzina e il controller rilevi in entrambi i casi lambda 1, significa che sto girando con degli afr diversi....
Opinioni?


Leggi a pagina 10
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alientech.to/pdf/web/Stk_manual_ITA.pdf&ved=0ahUKEwj_8fbzs6TKAhXKliwKHc6lBTcQFggeMAE&usg=AFQjCNGjnVWqBU701aDOkYG-zod7TVAIYA&sig2=uYiowGiuRl6rsQRWmw1d3A
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda incubo » 12/01/2016, 16:53

Lambda 1=combustione ottimale,a benzina 14.7:1 e a gas 15.5:1.
Ció vuol dire esatramente quello che scriviamo da tempo,cioé che per bruciare tutto l'ossigeno (quindi ottenere lambda 1) a benzina avrà un valore di afr e a gas un altro.
Le sonde leggono il residuo di comburente porca troia,non il combustibile.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Bl4Ck » 12/01/2016, 20:19

esattamente... anche io ci ho messo un casino a capirlo lol
Danilo

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 12/01/2016, 21:38

Tempo addietro qualcuno (non ricordo chi) ha sostenuto il contrario... Ma non mi ha mai convinto... Poi ho pensato che la sonda legge la quantità di ossigeno residuo e con lambda 1 l'ossigeno non ce n'è...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
fabio24
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: alfa 147
ECU: MS3 EXP
Località: rovigo

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 12/01/2016, 22:30

IAW ha scritto:Ritorno si un argomento già trattato ma che, o ho interpretato male io, o ho bisogno di ulteriori delucidazioni:

Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
É giusto?
Tempo addietro si sosteneva che la sonda lambda era tarata per la benzina e che quindi lambda 1a Gpl sia lo stesso 14,7 come per la benzina ....
Non mi convince...
Il valore lambda é 1 quando la combustione é ottimale, cioè ha bruciato tutto l'ossigeno(solo questo gas misura la sonda)
Quindi che io vada a gas o a benzina e il controller rilevi in entrambi i casi lambda 1, significa che sto girando con degli afr diversi....
Opinioni?


Valore lambda letto sul display di un qualsiasi controller con carburanti diversi: Lambda 1 a benzina =14,7 afr
Lambda 1 a gpl= 15,5afr
perfetto! quello che confonde le persone è il fatto che siamo abituati a ragionare in afr e non in lambda!
se hai uno strumento con scala afr per benzina quando sei stechiometrico segnera 14.7 qualsiasi carburante tu stia bruciando!
afr è un rapporto (kg di aria neccessari per bruciare un kg di carburante) ed è quindi variabile con il combustibile usato!
lambda è un valore assoluto, quando lambda è 1 sta a dire che il combustibile che stai utilizzando sta avendo una combustione perfetta con la giusta quantità di aria della quale necessita ed è quindi universale per qualsiasi combustione possibile immaginabile..

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 13/01/2016, 9:00

Secondo me in base alle condizioni l'afr stechio di uno stesso carburante potrebbe variare.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 13/01/2016, 13:36

In base a cosa Andrea??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti