Ho pensato che a qualche neofita come me possa fare piacere avere qualche indicazione su come si devono presentare i vari segnali elettrici in ingresso e in uscita da una centralina.
Niente di fantascientifico, solo qualche esempio, qualche grafico e qualche idea su come leggerli con un osciloscopio.
ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
- Guzzi82
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ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
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Riccardo
- Pretto
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Grazie mille a me è utile
- IAW
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Ottimo Riccardo!! Non fa mai male un ripasso, specialmente sulle impostazioni dell'oscilloscopio
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
La cosa nasce dal fatto che devo capire se il segnale alle bobine della mia è corretto.
Ho portato lìauto al banco e ho avuto un risultato molto deludente: tutto bene fino a 3500/4000 poi calma piatta. Stato vegetativo!
I giri salgono ma non fa cavalli.
i motivi possono essere tanti ovviamente. Una ipotesi era uno sfarfallamento dell'accensione. tutte le 4 scintille in parallelo con conseguente incapacità di carica opportuna.
Volevo vedere il segnale dalla centralina alla bobina (1 cavo col +12V e 4 cavi, appaiati a due a due, con le masse) ma ottengo un segnale che non riconosco e che faccio fatic a triggerare col mio oscilloscopio anteguerra (punica). I due canali vengono triggherati insieme e quindi non vedo lo sfasamento. Se non li triggero non riesco a vederli....
Ovviamente altri motivi spiegherebbero la mancanza di cavalli. In effetti ho mappato e rifinito la zona "bassa" ma mai quella alta. Per fare 0.7bar sopra i 4000 giri/min devo andare abbastanza veloce, troppo veloce per un mezzo così rialzato, con gomme grossine, precisione di guida di un motocatto Ercole senza manubrio e soprattutto.....da solo.
Ho portato lìauto al banco e ho avuto un risultato molto deludente: tutto bene fino a 3500/4000 poi calma piatta. Stato vegetativo!
I giri salgono ma non fa cavalli.
i motivi possono essere tanti ovviamente. Una ipotesi era uno sfarfallamento dell'accensione. tutte le 4 scintille in parallelo con conseguente incapacità di carica opportuna.
Volevo vedere il segnale dalla centralina alla bobina (1 cavo col +12V e 4 cavi, appaiati a due a due, con le masse) ma ottengo un segnale che non riconosco e che faccio fatic a triggerare col mio oscilloscopio anteguerra (punica). I due canali vengono triggherati insieme e quindi non vedo lo sfasamento. Se non li triggero non riesco a vederli....
Ovviamente altri motivi spiegherebbero la mancanza di cavalli. In effetti ho mappato e rifinito la zona "bassa" ma mai quella alta. Per fare 0.7bar sopra i 4000 giri/min devo andare abbastanza veloce, troppo veloce per un mezzo così rialzato, con gomme grossine, precisione di guida di un motocatto Ercole senza manubrio e soprattutto.....da solo.
Riccardo
- Vicus
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
E' giusto che l'oscilloscopio triggeri su un canale solo. Quante bobine hai? Misuri il primario bobina?
- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
1) di oscilloscopi capisco 'na sega.
2) di elettronica altrettanto
io ho 4 uscite sulla ecu. Bobina 1-4
Lavoro a scintilla persa con 2 bobine (uso la Bosch di una Ford che raggruppa tutto in un solo corpo con 3 ingressi e 4 "uscite" alta tensione)
la 1 e la 4 vanno entrambe sullo stesso ingresso, la 2 e la 3 sull'altro. Il terzo ingresso è ovviamente il +12.
io ho collegato 2 sonde all'oscilloscopio: cavo 1 e cavo2. Il riferimento è il +12
Triggero in qualche modo (non so bene cosa faccio ma riesco a "fermare" il segnale) e i due canali mi sembrano sovrapposti.
L'apparecchio è analogico e non posso salvare immagini quindi foto fatte col cellulare.
Purtroppo non ne ho una dei due segnali ma solo del singolo.
Ma non lo capisco.
E' quello che deve essere?
2) di elettronica altrettanto
io ho 4 uscite sulla ecu. Bobina 1-4
Lavoro a scintilla persa con 2 bobine (uso la Bosch di una Ford che raggruppa tutto in un solo corpo con 3 ingressi e 4 "uscite" alta tensione)
la 1 e la 4 vanno entrambe sullo stesso ingresso, la 2 e la 3 sull'altro. Il terzo ingresso è ovviamente il +12.
io ho collegato 2 sonde all'oscilloscopio: cavo 1 e cavo2. Il riferimento è il +12
Triggero in qualche modo (non so bene cosa faccio ma riesco a "fermare" il segnale) e i due canali mi sembrano sovrapposti.
L'apparecchio è analogico e non posso salvare immagini quindi foto fatte col cellulare.
Purtroppo non ne ho una dei due segnali ma solo del singolo.
Ma non lo capisco.
E' quello che deve essere?
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Riccardo
- peppezuki
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Imposta sull'asse orizzontale il tempo (5ms) e sull'asse verticale il voltaggio (5v) sono le unità per ogni quadratino della griglia. A questo punto dovresti vedere il segnale e il tempo di dwell.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Grazie Peppe, capisco che oggi hai un anno di più e pensi che mi sia rincoglionito anche io, ma fino a lì ci arrivavo.
Ascisse tempi, ordinate tensioni. Quello che ne esce è quello che ho postato.
Il dwell dove lo leggo? è la parte orizzontale tra il primo terremoto e quella specie di oscillazione smorzata?
In teoria 4 ms (che corrisponde a quanto impostato in centralina).
Ascisse tempi, ordinate tensioni. Quello che ne esce è quello che ho postato.
Il dwell dove lo leggo? è la parte orizzontale tra il primo terremoto e quella specie di oscillazione smorzata?
In teoria 4 ms (che corrisponde a quanto impostato in centralina).
Riccardo
- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Ammettiamo sia giusto così.
Ora triggero e blocco il segnale a video.
Poi accendo anche il secondo canale. Alternati o in chop? l'unica altra opzione è add e direi di no!
Direi alternati. (ma provato anche in chop e il segnale non cambia, è solo un modo di visualizzare)
Cosa dovrei aspettarmi? due segnali uguali a quello postato in cui l'evento avviene con uno sfasamento di mezzo giro, giro al minimo (800) quindi:
1 giro in 0.075s=75ms
1/2 giro in 37.5ms
se ogni divisione è 1ms----> non vedo un cazzo
devo dividere almeno 10 volte per vedere i due eventi (accensione 1-4 e accensione 2-3) separati di circa 4 divisioni.
I singoli eventi sono però molto "compressi" (di 10 volte appunto) quindi spero di riconoscerli ancora....
Ora triggero e blocco il segnale a video.
Poi accendo anche il secondo canale. Alternati o in chop? l'unica altra opzione è add e direi di no!
Direi alternati. (ma provato anche in chop e il segnale non cambia, è solo un modo di visualizzare)
Cosa dovrei aspettarmi? due segnali uguali a quello postato in cui l'evento avviene con uno sfasamento di mezzo giro, giro al minimo (800) quindi:
1 giro in 0.075s=75ms
1/2 giro in 37.5ms
se ogni divisione è 1ms----> non vedo un cazzo
devo dividere almeno 10 volte per vedere i due eventi (accensione 1-4 e accensione 2-3) separati di circa 4 divisioni.
I singoli eventi sono però molto "compressi" (di 10 volte appunto) quindi spero di riconoscerli ancora....
Riccardo
- peppezuki
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Si, anche se a me tutto sembra tranne un segnale bobina .Aumenta il tempo finché non vedi due segnali. Prova anche a regimi superiori per vedere se cambia il segnale, ma non credo stia li il problema.
Secondo me hai solo un turbo piccolo e oltre i 4000 vai fuori flow map.
Secondo me hai solo un turbo piccolo e oltre i 4000 vai fuori flow map.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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