anche tu hai ragione.
la camme è la sua originale e datata
il gioco valvole tenuto ampio per evitare impuntamenti data la maggiore temperatura di esercizio con la turbina
anticipi molto conservativi perchè, coi pistoni del Samurai stock, al terzo tin-tin-tin è troppo tardi per alzare il piede: la fondue di pistoni è servita....
Tante cose che portano tutto allo stesso risultato.
Però volevo capire qualcosa di più sui segnali, indipendentemente dal problema specifico.
Ma non vorrei nemmeno spaccarmi la testa inutilmente per ottenere qualcosa che richiede attrezzature che non ho.
ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Il gioco valvole va bene quello prescritto, 15/20, più riscalda e più aumenta. Col camme del 1300 fino a 6000 e oltre stai in tiro.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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- Guzzi82
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Eh anche io pensavo visto che scaldandosi la valvola si allunga.
- masterx81
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Se proprio devi lascia qualche cent in piu' solo su quelle di scarico, quelle di aspirazione non serve a nulla (se non a ridurre la durata...), e cmq gia' i giochi di serie normalmente tengono in considerazione utilizzi molto gravosi, quindi anche col turbo non dovresti avere noie.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Ok rimetto i giochi come da manuale.
Che palle.... per levare il coprivalvole devo smantellare l'autostrada dei tubi....
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Riccardo
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Di che ti lamenti, sul subaru io devo tirare giu' il motore per farlo
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Guzzi82 ha scritto:1) di oscilloscopi capisco 'na sega.
2) di elettronica altrettanto
io ho 4 uscite sulla ecu. Bobina 1-4
Lavoro a scintilla persa con 2 bobine (uso la Bosch di una Ford che raggruppa tutto in un solo corpo con 3 ingressi e 4 "uscite" alta tensione)
la 1 e la 4 vanno entrambe sullo stesso ingresso, la 2 e la 3 sull'altro. Il terzo ingresso è ovviamente il +12.
io ho collegato 2 sonde all'oscilloscopio: cavo 1 e cavo2. Il riferimento è il +12
Triggero in qualche modo (non so bene cosa faccio ma riesco a "fermare" il segnale) e i due canali mi sembrano sovrapposti.
L'apparecchio è analogico e non posso salvare immagini quindi foto fatte col cellulare.
Purtroppo non ne ho una dei due segnali ma solo del singolo.
Ma non lo capisco.
E' quello che deve essere?
Quello che vedi è il tempo di scintilla, infatti all'inizio vedi quello sfarfallio molto ampio che è l'inizio della scintilla. Per vedere il tempo di carica devi guardare prima
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comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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- tano5oo
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Re: ABC dei segnali elettrici sotto il cofano
Interessante questo articolo, ci avevo già dato uno sguardo tempo fa....
Ora devo procurarmi un'oscilloscopio.... e beccare i segnali....per fare scuola....
Thanks
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