Io ho visto questa, sovralimentata a volumetrico e bestemmie... e non mi pare vada affatto male (oltre al fatto che il vano motore sembra molto semplice)
Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
- Raptorark
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
- Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
- Contatta:
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.
-
- Messaggi: 1667
- Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
- Località: San Marino
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Tony lo hanno inventato gli americani per fare andare un po quei bidoni di motori v8 5000 che altrimenti non andavano un cazzo . Più dispendioso da montare non è vero puoi metterlo su ad un motore di serie e farlo andare a 0,3 per dire una cazzata il motore va di più e non ci cambi niente per pressioni così basse ci puoi andare anche senza intercooler su internet ho visto tantissime applicazioni di questo tipo anche su auto a carburatore senza intercooler con il carburatore montato a monte del compressore . è un lavoro un po del cavolo però va sicuramente più forte che da aspirato, se invece vuoi raggiungere pressioni un po piú altine è un altro discorso in quel caso spendi un sacco di soldi proprio come sto facendo io .... Pulegge dentate intercooler e tant' altro sul motore , di sicuro con una turbina ci fai il doppio dei cv spendendo sicuramente anche meno ed avendo dei consumi inferiori ma hai un erogazione completamente diversa . Sia chiaro nel mio caso se fosse stato facile da realizzare sicuramente avrei optato x una turbina ! Però visto che x la turbina bisognava fare un macello piuttosto che aspirato ho preferito sovralimentare ad 1 bar con il volumetrico.
- Raptorark
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
- Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
- Contatta:
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Tony Evo ha scritto:il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.
Il fatto è che dal rapido calcolo che mi sono fatto è il contrario! Cioè, nella spesa per l'acquisto di una turbina semi-seria riesci quasi a coprire tutta la spesa di conversione a volumetrico, se decidi di farlo in casa.
Comunque vabbè, di questo non ce ne frega niente dai... ora vorrei solo trapiantare sto twin spark e farlo partire.
Prossimamente faccio una lista dei componenti di cui ho bisogno e, possibilmente, commentatemela e ditemi cosa c'è di giusto e sbagliato.
Buona giornata!
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Be per farla turbo prendi un gt28 cinese da 250€,cerchi di farti fare collettori e tubazioni varie e il gioco è fatto.
- mauretto
- Messaggi: 326
- Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
- Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
- ECU: Altra ECU
- Località: Torino prov.
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
- Raptorark
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
- Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
- Contatta:
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
Sinceramente ci stavo pensando... magari faccio diventare sto motore un degno aspirato e nella sete di cavalli acquisto direttamente un'altra auto. Le alfa pippano troppo olio.
Quindi aspetta... il motore che ho preso non ha i collettori attaccati; o meglio, se per collettori intendi quella flangia tipo "adattatore" interposta tra testata e plenum non la ho. Ho quella del mio 1.6 originale ma temo che sia diversa.
Quindi, sostanzialmente, dovrei rimediare sta "flangia collettori" e comprare dei corpi farfallati itb. Hmmm... Interessante, ti ringrazio per lo spunto
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
Dimmi per cortesia che moto a 4cilindri monta i 50mm?
- mauretto
- Messaggi: 326
- Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
- Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
- ECU: Altra ECU
- Località: Torino prov.
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Krisstek Suzuki gsxr 750 k2 del 2000 51mm,cerca il sito Eramotoricambi
RaptorArk metti due foto che così abbiamo un'idea di cosa hai tra le mani,il collettore del 1,6 e della Ts sono completamente diversi,si intendevo quello che chiamo adattatore
Rcorda che se non fuma do olio non è un'Alfa
RaptorArk metti due foto che così abbiamo un'idea di cosa hai tra le mani,il collettore del 1,6 e della Ts sono completamente diversi,si intendevo quello che chiamo adattatore
Rcorda che se non fuma do olio non è un'Alfa
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
Chiedevo perché i CBR 1000 sono da 42 e sono i più grossi che ho avuto tra le mani,larghi proprio come i carburatori della gsx1100.
Ora ducati monta 50 su cilindrate doppie(unitarie).
Qui dobbiamo capire che calibro usiamo,ciò che dicono i siti è relativo
Ora ducati monta 50 su cilindrate doppie(unitarie).
Qui dobbiamo capire che calibro usiamo,ciò che dicono i siti è relativo
Torna a “Elettronica e centraline”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti