Io ho visto questa, sovralimentata a volumetrico e bestemmie... e non mi pare vada affatto male (oltre al fatto che il vano motore sembra molto semplice)
Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
- Raptorark
- Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
- Contatta:
- Tony Evo
- ECU: MS2 V3.0
Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori
il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.
-
- Auto: Alfa 33
Tony lo hanno inventato gli americani per fare andare un po quei bidoni di motori v8 5000 che altrimenti non andavano un cazzo . Più dispendioso da montare non è vero puoi metterlo su ad un motore di serie e farlo andare a 0,3 per dire una cazzata il motore va di più e non ci cambi niente per pressioni così basse ci puoi andare anche senza intercooler su internet ho visto tantissime applicazioni di questo tipo anche su auto a carburatore senza intercooler con il carburatore montato a monte del compressore . è un lavoro un po del cavolo però va sicuramente più forte che da aspirato, se invece vuoi raggiungere pressioni un po piú altine è un altro discorso in quel caso spendi un sacco di soldi proprio come sto facendo io .... Pulegge dentate intercooler e tant' altro sul motore , di sicuro con una turbina ci fai il doppio dei cv spendendo sicuramente anche meno ed avendo dei consumi inferiori ma hai un erogazione completamente diversa . Sia chiaro nel mio caso se fosse stato facile da realizzare sicuramente avrei optato x una turbina ! Però visto che x la turbina bisognava fare un macello piuttosto che aspirato ho preferito sovralimentare ad 1 bar con il volumetrico.
- Raptorark
- Contatta:
Tony Evo ha scritto:il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
Il fatto è che dal rapido calcolo che mi sono fatto è il contrario! Cioè, nella spesa per l'acquisto di una turbina semi-seria riesci quasi a coprire tutta la spesa di conversione a volumetrico, se decidi di farlo in casa.
Comunque vabbè, di questo non ce ne frega niente dai... ora vorrei solo trapiantare sto twin spark e farlo partire.
Prossimamente faccio una lista dei componenti di cui ho bisogno e, possibilmente, commentatemela e ditemi cosa c'è di giusto e sbagliato.
Buona giornata!
- Tony Evo
Be per farla turbo prendi un gt28 cinese da 250€,cerchi di farti fare collettori e tubazioni varie e il gioco è fatto.
- mauretto
- Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
- ECU: Altra ECU
Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
- Raptorark
- Contatta:
mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
Sinceramente ci stavo pensando... magari faccio diventare sto motore un degno aspirato e nella sete di cavalli acquisto direttamente un'altra auto. Le alfa pippano troppo olio.
Quindi aspetta... il motore che ho preso non ha i collettori attaccati; o meglio, se per collettori intendi quella flangia tipo "adattatore" interposta tra testata e plenum non la ho. Ho quella del mio 1.6 originale ma temo che sia diversa.
Quindi, sostanzialmente, dovrei rimediare sta "flangia collettori" e comprare dei corpi farfallati itb. Hmmm... Interessante, ti ringrazio per lo spunto
- krisstek
mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock
Dimmi per cortesia che moto a 4cilindri monta i 50mm?
- mauretto
- Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
- ECU: Altra ECU
Krisstek Suzuki gsxr 750 k2 del 2000 51mm,cerca il sito Eramotoricambi
RaptorArk metti due foto che così abbiamo un'idea di cosa hai tra le mani,il collettore del 1,6 e della Ts sono completamente diversi,si intendevo quello che chiamo adattatore
Rcorda che se non fuma do olio non è un'Alfa
RaptorArk metti due foto che così abbiamo un'idea di cosa hai tra le mani,il collettore del 1,6 e della Ts sono completamente diversi,si intendevo quello che chiamo adattatore
Rcorda che se non fuma do olio non è un'Alfa
- krisstek
Chiedevo perché i CBR 1000 sono da 42 e sono i più grossi che ho avuto tra le mani,larghi proprio come i carburatori della gsx1100.
Ora ducati monta 50 su cilindrate doppie(unitarie).
Qui dobbiamo capire che calibro usiamo,ciò che dicono i siti è relativo
Ora ducati monta 50 su cilindrate doppie(unitarie).
Qui dobbiamo capire che calibro usiamo,ciò che dicono i siti è relativo
Torna a “Elettronica e centraline”