Curiosità
- Desmo.3
- Auto: GTV 916, Eclipse 2g
- ECU: Altra ECU
Curiosità
E' una che mi chiedo da un pò e ho deciso di condividerla con voi che ne sapete molto più di me. So che per voi sembrerà una domanda semplice del tipo "come preparare una frittata", ma nella trasformazione da aspirato a turbo di un qualsivoglia motore, può essere mantenuta l'elettronica di gestione originale o non ce la può fare in nessun modo?
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
- flavio facchinelli
- Mentore
Re: Curiosità
Se ti piacciono monoblocchi con finestre, pistoni bucati, cave e le fasce elastiche rotte mantieni pure elettronica, iniettori, sensori ecc.
- Desmo.3
Quindi come fanno i tanti che dicono (e sottolineo dicono) di girare con l'elettronica di serie su motori nati aspirati e poi sovralimentati?
Non ho mai saputo che rispondere ad un argomento del genere e vorrei provare a capirci un pò di più.
Non ho mai saputo che rispondere ad un argomento del genere e vorrei provare a capirci un pò di più.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
- Flycat
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Desmo.3 ha scritto:Quindi come fanno i tanti che dicono (e sottolineo dicono) di girare con l'elettronica di serie su motori nati aspirati e poi sovralimentati?
Se hanno messo un map adatto e stravolto le mappe è possibile, la questione diventa però, quanti sono quelli in grado di farlo?
Oppure quanti sono quelli che il motore l'hanno usato per più di un mese?
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- Ice78
- ECU: MS3 EXP
- Contatta:
Concordo con Flavio... Lascia le chiacchiere... Quando sento questi discorsi cambio argomento. E' evidente che chi sta davanti a te un motore turbo non lo ha mai visto.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Vicus
Io quando ho letto davo per scontato che con originale intendevi precedente e quindi megasquirt.
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
secondo me non bisogna generalizzare,alcuni impianti potrebbero gestire adeguatamente una leggera sovrapressione,diciamo un soft turbo senza "aprire" il motore.
Tuttavia ci vuole un "Tecchinico",come dice mio nonno,che sappia adeguare tutto.Diciamo che se hai un debimetro a filo o paletta,puoi riuscirci,con il map la vedo dura.Però tutto si fa.
Tuttavia se uno deve perdere 8 ore a fare una mappa,meglio megasquirtare l'auto,non trovate?
Tuttavia ci vuole un "Tecchinico",come dice mio nonno,che sappia adeguare tutto.Diciamo che se hai un debimetro a filo o paletta,puoi riuscirci,con il map la vedo dura.Però tutto si fa.
Tuttavia se uno deve perdere 8 ore a fare una mappa,meglio megasquirtare l'auto,non trovate?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Desmo.3
brando ha scritto:Tuttavia se uno deve perdere 8 ore a fare una mappa,meglio megasquirtare l'auto,non trovate?
Assolutamente si, però visto che non ci capisco niente volevo provare a capirci qualcosa in più, soprattutto per poter affrontare un argomento senza dover sviare con vili trucchetti
- Maxime84
concordo con brando.. si può fare! ma non è di certo la strada maestra.. comporta più dispendio di tempo e risultati non certo eccellenti
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Beh, i map escono sempre 0-5v, sia da 0 100kpa che da 0 200kpa. L'unica cosa che in mappa dove normalmente hai 100kpa in realta' ne avrai 200... E devi sperare che la ecu originale abbia abbastanza bin, perchè nel caso si dimezzano...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Torna a “Elettronica generale”