panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3907
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda Flycat » 21/08/2017, 18:00

Sal2 ha scritto:
Flycat ha scritto:Con 3mm di apertura
Uno con l occhio attento,
complimenti (il 99%ignora quel dato)


Noi qui si fa "sviluppo" e certe cose saltano subito all'occhio :lol:

il cammes cosi a naso non è un cammes da 8000 rpms,
avra un tiro 3200 -7500 a 8000 ci arriva ,(ha anche il cambio corto,e questo confonde pure)
ma si confondono giri di" TRASCINAMENTO" con effettivi giri DI TIRO motore.(Ovunque e d'appertutto)


Devi considerare che la testa con i colli mpi del fire posiziona di suo il picco di potenza a circa 7200giri (la spi circa 6600-6800) con quelle fasature e soprattutto calettamento il motore se non ha molto rc, in basso non ne vorrà sapere e inizierà ad andare decentemente sopra i 3500 se han dato rc se non ne han dato metti 4000, con un finale da 160, 8000 l tiri tranquillamente, già con uno da 180, massimo ti fai 7500, ma questi son dettagli alla fine, stiamo parlando di un motore che se fatto tutto bene dovrebbe dare intorno agli 85-88cv.
Che cmq sul fire 1100 è un buon risultato considerando che l'albero motore entra in crisi passati gli 8000.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Sal2
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2017, 15:34

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda Sal2 » 21/08/2017, 18:44

Flycat ha scritto:
Sal2 ha scritto:
Flycat ha scritto:Con 3mm di apertura
Uno con l occhio attento,
complimenti (il 99%ignora quel dato)


Noi qui si fa "sviluppo" e certe cose saltano subito all'occhio :lol:
Si si lho visto subito..mah :-)

Se noti bene l albero a cammes,dai dati avuti,
dovrebbe saltare all'occhio che stella li ha fatto una diavoleria,
che se ben interpretata puo tornare utile.
((Poteva farne una e mezza,quest'ultima alla Gozzoli di 20 anni fa no di quello attuale,
ma quel brutto vizio di fare stesso disegno del profilo per aspirazione e scarico).........)
Se andiamo su discorso rc ,si scrivono altre 3 pagine.

La differenza sta sempre nei dettagli. :_)
H&S

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda puntoclassic » 21/08/2017, 19:15

Io con un camme un po' più spinto di questo ho una buona coppia tra i 2500 e i 3000 giri, poi rimane costante il tiro e poi dopo i 3500 apre forte fino a 7500.. il motore così non é mai morto. Ho un 1.2 però

Sal2
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2017, 15:34

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda Sal2 » 21/08/2017, 19:40

cosa hai di alzata al punto morto?
H&S

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda puntoclassic » 21/08/2017, 20:12

3.6 asp e 3.4 sca

peppejtd
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/08/2012, 21:47
Auto: a.r. 147,futura protopanda
ECU: Altra ECU
Località: Sicilia

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda peppejtd » 21/08/2017, 20:31

rc sto a 10.8,non ho capito la diavoleria sul camme però?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3907
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda Flycat » 22/08/2017, 0:05

La differenza tra 1.1 e 1.2 è principalmente nel fatto che sotto i 3000 il 1.1 non ha la stessa coppia del 1.2, sopra sono simili, ma corsa e biella più lunga nel 1.2 gli danno già di base un comportamento più omogeneo, cmq non vedo grandi diavolerie, il camme in questione ha un time area paciocco per alzare rapidamente ma mantenendo un'alzata non eccessiva, anche se il fire fino a 11mm di alzata ci sta ancora dentro, 10.8 di rc è un po' poco a mio avviso, ma almeno in alto non dovrebbe murare molto.
Cmq prima passi alla MS e prima riesci a far andare il motore decentemente.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

peppejtd
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/08/2012, 21:47
Auto: a.r. 147,futura protopanda
ECU: Altra ECU
Località: Sicilia

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda peppejtd » 22/08/2017, 13:58

Sal2 ha scritto:
Flycat ha scritto:Con 3mm di apertura
Uno con l occhio attento,
complimenti (il 99%ignora quel dato)

Auguri anche se in ritardo!
Grazie

Ha anche il problema del monofarfalla da 45,troppo grosso

secondo te è grande?allora posso dimenticarmi di applicare 4 farfalle in futuro con l'ms....

peppejtd
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/08/2012, 21:47
Auto: a.r. 147,futura protopanda
ECU: Altra ECU
Località: Sicilia

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda peppejtd » 22/08/2017, 13:59

Flycat ha scritto:La differenza tra 1.1 e 1.2 è principalmente nel fatto che sotto i 3000 il 1.1 non ha la stessa coppia del 1.2, sopra sono simili, ma corsa e biella più lunga nel 1.2 gli danno già di base un comportamento più omogeneo, cmq non vedo grandi diavolerie, il camme in questione ha un time area paciocco per alzare rapidamente ma mantenendo un'alzata non eccessiva, anche se il fire fino a 11mm di alzata ci sta ancora dentro, 10.8 di rc è un po' poco a mio avviso, ma almeno in alto non dovrebbe murare molto.
Cmq prima passi alla MS e prima riesci a far andare il motore decentemente.

Bye, Luca

11mm con le molle valvola originali?
certo mi aspettavo di più come cavalleria,per i 100cv dovrebbe si dovrebbe intervenire sul fire?

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: panda 141 imbrattamento ai bassi regimi

Messaggioda incubo » 22/08/2017, 18:35

Facendolo turbo...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti