Pressione Vs Km/h
- Nos
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Re: Pressione Vs Km/h
Non essendo un fisico non so applicare l'equazione ad un esempio pratico. Se qualcuno mi aiuta ci proviamo insieme.
- vitoos
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Re: Pressione Vs Km/h
Io al posto tuo inizierei a quantificare quanti litri d'aria dovrebbe bere il tuo ipotetico motore normalmente ai giri di potenza massima, o nel range tra coppia massima e potenza massima, e poi inizierei a studiare il condotto che porta l'aria al motore considerando la velocità dell'aria in base al diametro del condotto e prendendo in considerazione anche la viscosità dell'aria che effetti può avere. Questo secondo la mia idea di come affrontare il problema.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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- Ice78
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Re: Pressione Vs Km/h
io farei così:
Sezione del condotto verso airbox. Ipotizzando ovviamente una posizione ottimale, ad una certa velocità farai passare x mc di aria che è calcolabile. A questa sottrarrei l' aria ipotetica consumata dal motore. La differenza la tramuti in pressione. Molto approssimativo ma penso che concettualmente si possa fare.
Sezione del condotto verso airbox. Ipotizzando ovviamente una posizione ottimale, ad una certa velocità farai passare x mc di aria che è calcolabile. A questa sottrarrei l' aria ipotetica consumata dal motore. La differenza la tramuti in pressione. Molto approssimativo ma penso che concettualmente si possa fare.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
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Re: Pressione Vs Km/h
Bene, appena sono al pc, facciamo la prova a fare un calcolo realistico, prendo i dati di un motore noto e tiro fuori il consumo d'aria.
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Re: Pressione Vs Km/h
Sono riuscito a trovare informazioni certe. Le prese dinamiche non funzionano, anzi aumentano le probabilità di essere solo controproducenti!
Dati alle mani, si ha una modestissima sovralimentazione pari al 7% nella migliore delle condizioni a 400km/h!!
Quindi, posso continuare ad affermare che i dati delle moto super sportive, sono gonfiati per scopi commerciali. E quel concetto di Air Box in Pressione, è una grandissima cazzata.
Buone pieghe.
Dati alle mani, si ha una modestissima sovralimentazione pari al 7% nella migliore delle condizioni a 400km/h!!
Quindi, posso continuare ad affermare che i dati delle moto super sportive, sono gonfiati per scopi commerciali. E quel concetto di Air Box in Pressione, è una grandissima cazzata.
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- peppezuki
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Re: Pressione Vs Km/h
Però sarei curioso di sapere se le mappe ori arrivano oltre i 100 kpa. E poi metterei un map dentro l'airbox per togliermi la curiosità.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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Re: Pressione Vs Km/h
Il problema è che intanto le mappe non sono fatte avendo i kpa come dato. Certo la prova map la farei volentieri anche io.
Prova ne è che ti cascano tutti come i peri fessi, quando gli chiedo: "sul banco prova come simulate la velocità quando fate la mappa?"
e parliamo di gente che è reputata la migliore in italia...
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- vitoos
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Re: Pressione Vs Km/h
la sovralimentazione dinamica per me è una cagata pazzesca
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- Override
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Re: Pressione Vs Km/h
Ritengo più che altro aiuti a far entrare aria più velocemente ,mantenendo l'airbox pronto e completamente pieno d'aria disponibile subito per il propulsore .
- krisstek
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Re: Pressione Vs Km/h
Però tutte le moto hanno il map nell'aibox,un motivo ci sarà?
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