vitoos ha scritto:Fabionardi ha scritto:Secondo voi esperti un sistema del genere(I valori scritti sono per rendere l'idea)
Con turbina grande che a 1bar soffia 20 di aria e quella piccola a 1bar soffia 10, in sequenziale se la pressione in uscita dalla turba piccola è 1 bar si avrà 20 di aria compressa dalla grande e basta o 20+10=30?
A parità di pressione le portate si sommano?
Quando tu sovralimenti un motore significa che fai bere più aria di quello che aspirerebbe a pressione ambiente.
Esempio numerico, hai un motore di 1litro di cilindrata 4 tempi, a 3000giri al minuto con acceleratore tutto aperto a pressione ambiente, cioè zero bar, aspira 1500litri di aria in un minuto, se sovralimenti questo ipotetico motore con 1bar sempre a 3000giri al minuto ed acceleratore tutto aperto lui aspirerà 3000litri d'aria. Quindi in un sistema turbo sequenziale se soffiano entrambi i turbo e la pressione è a 1 bar la portata si divide tra i due turbo.
Questa logica non si applica ad un sistema parallelo come in questa foto del 2jz?
2 turbine uguali in parallelo si dividono il lavoro ma in sequenziale quella piccola comprime quella già compressa da quella grande.
Il mio dilemma é se utilizzo un boost controller che tiene 1 bar nel condotto tra la turbina grande a piccola(fa il suo lavoro come fosse sola) e un altro controller che tiene 1 bar da piccola a intercooler e aspirazione,la portata si somma o quella piccola serve solo a bassi giri?
Con tutti questi bar sono ubriaco