Innovate la-2 che non vuole funzionare
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Oggi ho fatto la prova di collegamento diretto alla batteria con un cavo dedicato di sezione adeguata, ricalibrata la sonda, al primo momento sembra andare finché si va piano, appena affondo se ne va a male... il voltaggio in moto è 13.2 non elevatissimo ma non mi sembra un alternatore che non carica ma posso sbagliare.
:mrgreen:
- Pretto
- Messaggi: 808
- Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
- Auto: Alfa75 TS
- ECU: MS3 V3.0
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Ma se fai la calibrazione nello stesso posto dove hai acceso il motore cosa calibri?
Non che è starata perché l'hai tarata in ambiente inquinato ?
Non che è starata perché l'hai tarata in ambiente inquinato ?
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
no lo faccio al aria aperta... in ogni caso ho fatto in modo di farlo anche a motore spento, facendo la modifica per alimentare il controller con una linea dedicata diretta dalla batteria ho messo un relè sottochiave, quindi appunto ho potuto ricalibrare anche con motore spento. Il difetto lo fa sempre uguale, ci mette una vita a fare il warmup, quando inizia a leggere tende a incantarsi (come se leggesse a scatti) dopodichè appena provo ad allungare qualche marcia immediatamente si freeza su un valore qualsiasi e dopo qualche secondo torna in fase di warmup da cui non esce più fino a nuova calibrazione, insomma tra l inutile e il dannoso, vi lascio immaginare i danni che fa in autotune... oggi mi prestano una sonda della Aem e vedremo se fa lo stesso difetto..
Intanto mi son riguardato i log per vedere esattamente l andamento della tensione e in effetti forse c'è qualcosa di anomalo tipo qualche spicco a 15v e anche un sospetto calo a 12 e qualcosa ed in generale e molto "frastagliato" il grafico, lo allego cosi potete se volete dirmi la vostra su questo punto.
Intanto mi son riguardato i log per vedere esattamente l andamento della tensione e in effetti forse c'è qualcosa di anomalo tipo qualche spicco a 15v e anche un sospetto calo a 12 e qualcosa ed in generale e molto "frastagliato" il grafico, lo allego cosi potete se volete dirmi la vostra su questo punto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:mrgreen:
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Dunque oggi ho provato la sonda aem.. purtroppo fa esattamente la stessa cosa appena butto giù secco segna magrissimo e di conseguenza rovina la mappa ve. Ho controllato e dal log ogni volta poco prima che succeda il misfatto da un lost sinc durante il quale però non perde i giri e non segna engine off. Può esser davvero L alternatore? Io sospetto anche di un cavo che scarica o della bobina voi che ne pensate?
:mrgreen:
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Può essere che l'alternatore genera molte spurie, e quel 15volt potrebbe confermare che non è molto in forma. Se puoi adattagli un alternatore recente che hanno una qualità a livello di performance e qualità di corrente nettamente superiore rispetto a quelli di trent'anni fa.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Comunque siamo abbastanza certi che sia una questione di tensione ciucca? Se fosse un cavo che spara avrei dei segnali più netti dalla mega giusto?
Altra cosa che ho notato è che ad alti giri la tensione scende dai 13.4 del minimo fino a 13.2... insomma c’è poca speranza che non sia colpa del alternatore quindi mi tocca smadonnare la dietro:(
Altra cosa che ho notato è che ad alti giri la tensione scende dai 13.4 del minimo fino a 13.2... insomma c’è poca speranza che non sia colpa del alternatore quindi mi tocca smadonnare la dietro:(
:mrgreen:
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Prendila così, sistema il problema della tensione ballerina e poi valuti il problema della sonda.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
magari dico una boiata, ma se mettessi un condensatore di generose dimensioni sul alimentazione della sonda? intendo come soluzione palliativa per riuscire a mappare. Il punto e che sta Punto non è mia, ormai e un mese che ci sto lavorando per recuperare le vicissitudini che ha subito e siccome le suddette vicissitudini erano molte, il ragazzo ha già speso assai e per ora sarebbe bello almeno ridargli la macchina usabile e rimandare sto lavoraccio del alternatore se fosse possibile..
:mrgreen:
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Prova ma non credo che risolvi. Non ho una punto gt ma leggendo in giro ci dovrebbe essere un tubo per il raffreddamento che va all'alternatore, c'è??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare
Non c’è perche non è il suo alternatore, fu messo nuovo 2 anni fa ma non è predisposto per il tubo, ho anche pensato che forse si surriscaldi un po’ e rompa le balle, dici che è possibile che sia questo il problema?
:mrgreen:
Torna a “Elettronica e centraline”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti