Sto provando a pilotare una pierburg di una punto GT per fare un boost controller elettronico dei poveri.
Per pilotarla per ora uso un TIP120, sto aspettando dei mosfet logici che forse sono meglio, in ogni caso pare funzionare, la valvola si apre e si chiude.
Ho letto pero' che si può pilotare in pwm, che è quello che vorrei fare io per parzializzare l'input alla wastegate e mantenere il boost costante: ho provato frequenze da 20 a 500 hz, e con frequenze basse fa dei rumori orrendi, con frequenze alte un lieve ronzio...in ogni caso la risposta non mi pare lineare, vero è che la sto provando soffiando nei tubi e per quanto mi impegni non riesco certo ad arrivare a 1 bar
Insomma sta pierburg è una valvola on/off o può parzializzare? nel setup originale mi pare usata on/off (piccata e poi apre).
Se no, c'è qualche altra valvola (N75?) adatta allo scopo?
Pierburg
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Re: Pierburg
Da originale viene comandata in Pwm con una sua tabella dedicata in base al tps.
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Re: Pierburg
Il tip va bene, devi solo aggiungere un diodo per scaricare il flyback dela bobina, per i rumori è normale, più è alta la frequenza del pwm meno rumore fa. Sulla linearità della risposta, solitamente queste valvole hanno un loro range di funzionamento in base alla frequenza che stai usando, devi quindi fare delle prove per vedere come si comporta. After market molto usate sono le Mac 3 vie di cui si dovrebbero anche trovare i dati operativi.
Bye, Luca
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« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
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Re: Pierburg
Grazie Luca, ho messo un 1N4007 come flyback, anche se non ho la minima idea se vada bene o meno.
Ho fatto altre prove, stavolta collegando la valvola a un compressore tarato a 4 bar, ed effettivamente funziona in pwm, l'unica cosa ovviamente è che quando modula non lo fa in maniera lineare, ma spara una raffica di colpetti. Credo che l'effetto sulla wastegate comunque sia identico.
Da qualche parte ho letto che la pierburg della punto va pilotata a 30hz, e cosi' sto facendo.
Ho caricato un semplice pid loop su un arduino e appena riesco monto tutto nel furgone per provare se mi tiene il boost impostato, facendo delle simulazioni software molto becere pare funzionare, anche meglio di come mi aspettassi.
Ho fatto altre prove, stavolta collegando la valvola a un compressore tarato a 4 bar, ed effettivamente funziona in pwm, l'unica cosa ovviamente è che quando modula non lo fa in maniera lineare, ma spara una raffica di colpetti. Credo che l'effetto sulla wastegate comunque sia identico.
Da qualche parte ho letto che la pierburg della punto va pilotata a 30hz, e cosi' sto facendo.
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Re: Pierburg
Conclusione dell'esperimento con un lieto fine, ho montato tutto su un motore 1.9 TD e turbo K14, impostato il boost controller con un target di 0.9 bar, funziona molto bene: il boost arriva rapidamente, overshoot minimo (affondando tutto in salita ho visto 1 bar al max, e per un istante), poi si assesta intorno al target. La pierburg era rumorosa a secco ma probabilmente i vapori d'olio l'hanno lubrificata e adesso è anche abbastanza silenziosa.
- Tony Evo
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Re: Pierburg
io la uso spesso quella della punto gt e funziona benissimo(in PWM)
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