Ciao a tutti !
vi espongo in breve il mio progetto... vorrei sostituire la centralina originale presente sulle moto da cross per poterne mettere una completamente mappabile.
ora i problemi che mi si presentano per il momento sono 2
il primo prooblema che sto incontrando e la difficolta a distinguere il tipo di bobina... informandomi un po su internet ho trovato diversi siti che ne parlano ma poco chiari... da quello che ho capito e che principalmente ci sono 2 tipi di bobine... le prime utilizzano un impulso a 12v per generare una scarica sufficente il secondo tipo invece da quello che sono riuscito a trovare hanno invece bisogno di un picco di voltaggio molto superiore 300/400v
ora la mia domanda è... ho capito bene oppure non ho capito nulla teoricamente solamente il primo tipo descritto funziona con una megasquirt o speeduino oppure anche il sencondo tipo può essere gesito ?
il metodo di riconoscimeto sta nel misurare il voltaggio di picco inviato dalla centralina originale oppure ci sono metodi più intuitivi e veloci ?
il secondo problema e un po più particolare le moto sulle quale vorrei provare la centralina sono crf450 e sxf450 quindi honda e ktm... utilizzano però un volano particolare... il vecchio modello honda utilizzava un volano 11-1 e fino a qui nessun problema... invece in nuovo modello e la ktm utilizzano un volano un pò particolare... non ha denti mancanti ma un dente più lungo ravvicinato ad un dente normale... con le centraline prima elencate è possibile leggere e interpretare un segnale simile ?
per capirci meglio allego delle foto...
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto !!!
problema riconoscimento volano
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problema riconoscimento volano
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Re: problema riconoscimento volano
Per le bobine o scarica induttiva o capacitiva, la prima vuole 12v in ingresso, mentre la seconda deve essere pilotata da un circuito con un condensatore e un scr.
Ma in totale, sul ktm quanti denti sono?
Bye, Luca
Ma in totale, sul ktm quanti denti sono?
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« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
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Re: problema riconoscimento volano
Facciamo una cosa più professionale... Domani siccome ho in casa il KTM collego l'oscilloscopio al pickup e vi mando una foto del segnale in uscita
- peppezuki
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Re: problema riconoscimento volano
Per le bobine se usi l'oscilloscopio puoi vedere sia come sono pilotate che i l dwel, anche se spesso il numero dei fili (2 fili resistive / 3 fili amplificate ma da verificare) ti da delle indicazioni. Non credo che la codifica della fonica ktm esista tra quelle della MS, poco male, al limite basta eliminare quel dente lungo.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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Re: problema riconoscimento volano
Controllando sul manuale della moto nella sezione impianto elettrico dice che il voltaggio minimo alla bobina dovrebbe essere 300 V e hanno solamente 2 fili quindi teoricamente dovrebbero essere capacitive giusto ? Per il volano tecnicamente togliendo il dente più lungo diventerebbe un normale volando a dente mancante ma non volevo modificare troppo la meccanica
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Re: problema riconoscimento volano
Ciao ragazzi ! Ecco le foto del segnale proveniente dal volano... Il volano ha 17 denti più uno lungo... Per capirci maglio mando una foto di un disegno con misure che ho fatto... Spero di trovare una soluzione per non dover modificare il volano che costa 470 € della foto con solo picchi positivi ho aggiunto un dito per rendere un po' più chiara la lettura
- krisstek
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Re: problema riconoscimento volano
Immagino siano monocilindrici.se hai una MS la alimenti e ci colleghi il segnale giri,poi con TS controlli la lettura.a stima sono
- krisstek
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Re: problema riconoscimento volano
18-1 e 12-1 e il secondo lo riconterei(Honda)?
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Re: problema riconoscimento volano
ciao... si la moto e un mocilindrico ktm 450... per ora sono in possesso di una speeduino se il progetto funziona molto probabilmente passerò alla MS non ho capito cosa intendi con 12-1
- krisstek
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Re: problema riconoscimento volano
La speeduino è come lo jmstim,
Va bene per fare delle prove a banco.
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