Buongiorno ragazzi
Condivido con voi questo “kit” di conversione a EFI (parte benzina) su iniezione meccanica K-jetronic, mantenendo un look quasi originale. Nel particolare si tratta della k-jet per un motore PRV 2.8, ma il concetto è replicabile su molti altri modelli.
Alcuni componenti dell’iniezione originale vanno modificati, nel particolare il distributore del carburante e il debimetro meccanico: il primo va svuotato di tutti i componenti interni e verrà usato come flauto per gli iniettori, il secondo va “alleggerito” della paletta per la misurazione della quantità d’aria aspirata.
Fuel distributor aperto prima e dopo:
Debimetro con paletta e senza:
La parte più interessante della conversione sta nell’adattamento dei nuovi iniettori. Quelli originali sono montati direttamente nella testa con il corpo lungo che sbuca nel condotto di aspirazione:
Si rende quindi necessaria la scelta di un iniettore col “becco lungo”, nel particolare i Bosch EV12:
Ecco un video dello spray pattern dell'EV12 nella testa, che mantiene una buona nebulizzazione al contrario di un iniettore EV6 che farebbe condensare gocce di benzina lungo il passaggio dell'iniettore meccanico originale:
https://www.youtube.com/watch?v=BPpeZuRZU28
Il fissaggio sul portainiettore originale avviene tramite una speciale clip fatta su misura, e sulla parte superiore dell’iniettore viene montato un adattatore per il tubo benzina originale con banjo:
Per finire il circuito benzina basta aggiungere un regolatore di pressione sulla linea in uscita dal distributore del carburante.
Naturalmente vanno rimossi i vari componenti non più in uso della K-jet come il warm up regulator, l’iniettore a freddo e l’eventuale valvola di frequenza, e le loro uscite sul distributore possono essere semplicemente tappate.
Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
- BABIS
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 12/05/2020, 8:06
- ECU: MS2 V3.0
Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia."
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
non sono pratico di queste iniziezioni,però sembra che sta venendo un bel lavoro.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
lavoro fenomenale! ma tra regolatore pressione rosso e cablaggio sugli iniettori, è comunque visibile la trasformazione...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- BABIS
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 12/05/2020, 8:06
- ECU: MS2 V3.0
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
IAW ha scritto:lavoro fenomenale! ma tra regolatore pressione rosso e cablaggio sugli iniettori, è comunque visibile la trasformazione...
vero! sicuramente un regolatore nero e nascosto aiuta ancora di più il colpo d'occhio
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia."
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Qualcuno faccia detonare quel regolatore!
Bye, Luca
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Ma il regolatore è già presente nel distributore
- BABIS
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 12/05/2020, 8:06
- ECU: MS2 V3.0
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Flycat ha scritto:Qualcuno faccia detonare quel regolatore!
la foto non è mia, condivido il sentimento
krisstek ha scritto:Ma il regolatore è già presente nel distributore
no in realtà, la pressione primaria è comunque regolata dal fornelletto (o WUR) ed è di circa 5 bar, molto più di quel che serve agli elettroiniettori
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia."
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
La pressione inferiore è regolata dal regolatore,la superiore dal fornelletto,o meglio regolatore di warmup
- Rittal
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 03/07/2017, 16:36
- Auto: Mercedes 300 Ce 24v SC
- ECU: Altra ECU
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Cosa stai usando per gestire i nuovi iniettori?
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
- BABIS
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 12/05/2020, 8:06
- ECU: MS2 V3.0
Re: Conversione efi su iniezione meccanica K-jetronic
Rittal ha scritto:Cosa stai usando per gestire i nuovi iniettori?
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Elettronica MS ovviamente
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia."
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti