Un saluto a tutti e sopratutto Buon Anno!
Apro questa nuova discussione per condividere l'ultimo progetto che vorrei realizzare sulla Mercedes C124 microsquirtata.
L'idea sarebbe quella di montare una valvola sullo scarico tipo quella che vedete in foto.
La necessita' nasce dal fatto che ho sostituito lo scarico originale ed e' diventata un po' troppo rumorosa per i miei gusti e trattandosi di una Mercedes, tenete conto che prima sembrava un' auto elettrica....
Ora la valvola e' di tipo pneumatico, normalmente aperta, funziona con la depressione.
Vorrei gestirla con la micro collegando una elettrovalvola alla depressione del servofreno in modo da azionarla in funzione dei giri e/o del map.
Flap scarico
- Rittal
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Flap scarico
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Re: Flap scarico
La valvola andrebbe su una delle due uscite del silenziatore indicato con la freccia rossa.
In pratica chiusa al minimo ed a bassi regimi, aperta pensavo quando sono su 0,1/0,2 bar.
Che ne pensate?
E' fattibile oppure mi sono perso qualcosa?
In pratica chiusa al minimo ed a bassi regimi, aperta pensavo quando sono su 0,1/0,2 bar.
Che ne pensate?
E' fattibile oppure mi sono perso qualcosa?
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Re: Flap scarico
Pensandoci e ripensandoci credo che probabilmente la valvola potrebbe non aprirsi come dovrebbe in quanto necessita di almeno -0,7 bar che dovrebbe fornirgli il servofreno.
Ora il motore è compresso quindi immagino che durante la fase di boost la riserva di depressione nel servofreno potrebbe non essere sufficiente a far agire l'attuatore pneumatico della valvola.
Per tale motivo sto optando per una versione con attuatore elettrico da gestire con la Microsquirt.
Come sempre avrei bisogno di un vostro aiuto, la domanda è:
Posso usare l'uscita "boost control" visto che la "fidle" è già occupata dalla valvola wae ?
Dovrebbe funzionare come una semplice on/off.
Come imposto i parametri per questo scopo?
Qualsiasi suggerimento è immensamente gradito!
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Ora il motore è compresso quindi immagino che durante la fase di boost la riserva di depressione nel servofreno potrebbe non essere sufficiente a far agire l'attuatore pneumatico della valvola.
Per tale motivo sto optando per una versione con attuatore elettrico da gestire con la Microsquirt.
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Posso usare l'uscita "boost control" visto che la "fidle" è già occupata dalla valvola wae ?
Dovrebbe funzionare come una semplice on/off.
Come imposto i parametri per questo scopo?
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Re: Flap scarico
Come non detto, per utilizzare le impostazione "boost control" devo per forza usare l'uscita Fidle che e' gia in uso per la valvola di minimo.
Quindi devo cercare un'altra strada ma mi sto perdendo...
Urge illuminazione da qualche guru del forum.
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Re: Flap scarico
Per il boost puoi usare Fidle Aled Wled e Tacho, ti serve una di queste libere, cmq io valuterei di usare il compressore della depressione che c'è per i poggiatesta.
Bye, Luca
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« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
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Re: Flap scarico
Grande Luca , grazie!
Questa e' un'idea ingegnosa, complimenti!
A questo punto gli inserisco un solenoide perche' la pompa e' sempre attiva oppure devo comandare la pompa direttamente quando mi serve?
Questa e' un'idea ingegnosa, complimenti!
A questo punto gli inserisco un solenoide perche' la pompa e' sempre attiva oppure devo comandare la pompa direttamente quando mi serve?
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Re: Flap scarico
Se funziona, un solenoide.
Bye, Luca
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Re: Flap scarico
Scusa Luca se approfitto, ma se volessi seguire la strada della valvola elettrica posso utilizzare l'uscita Tacho che è l'unica disponibile?
Immagino che per fare aprire e chiudere l'attuatore bisogna fare in modo che si inverta la tensione da +12v a -12v.
C'è modo di farlo?
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Immagino che per fare aprire e chiudere l'attuatore bisogna fare in modo che si inverta la tensione da +12v a -12v.
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Re: Flap scarico
Con un ponte ad h è un driver mosfet dovresti riuscire a farlo tranquillamente usando un uscita programmabile
:mrgreen:
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Re: Flap scarico
Rittal ha scritto:Scusa Luca se approfitto, ma se volessi seguire la strada della valvola elettrica posso utilizzare l'uscita Tacho che è l'unica disponibile?
Immagino che per fare aprire e chiudere l'attuatore bisogna fare in modo che si inverta la tensione da +12v a -12v.
C'è modo di farlo?
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Cosa intendi per valvola elettrica? Un attuatore lineare tipo elettrocalamita o uno stepper?
Bye, Luca
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