Ciao a tutti...
A breve rilascero' una schedina da utilizzare per semplificare la conversione a sequenziale con cpu ms2.
Si installa al posto di U4 ed integrera' 2 driver ir4427 in formato SMD per pilotare sia i 2 mosfet onboard, sia 2 mosfet aggiuntivi (magari messi sulla pcb al posto dei transistor utilizzati per il flyback) identici a quelli montati sulla piastra v3. Così si rende molto piu' pulita l'installazione del sequenziale fasato.
La schedina si saldera' (o sara' messa su zoccolo) al posto di U4, cosi' che tutto sia il piu' pulito possibile. Come gestione del flyback si possono usare 2 diodi tipo gli FR302 della piastra madre v3 che scaricano sulla gestione originale.
In futuro porto' anche fare una scedina simile per pilotare anche gli iniettori a bassa impedenza (simile a quella di jbperf), ma che si piatera' sempre al posto di U4.
Questa si va ad aggiungere alla schedina per decodifica VR basata su max 9926 ed al circuito per EGT basato su AD597 per semplificare l'installazione della megasquirt e poter sfruttare appieno tutte le potenzialita' di questa centralina.
Appena ho un po di foto del prodotto finito le pubblico...
Stay tuned!
Scheda Driver sequenziale per ms2
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Scheda Driver sequenziale per ms2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Flycat
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Re: Scheda Driver sequenziale per ms2
Un occasione imperdibile!
Bye, Luca
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
- masterx81
Mhuauaua, ormai mi sono preso bene con questi schedini add-on. Gia' che li faccio per una ms, li faccio per bene
... Enrico
- masterx81
Ieri sera ho finito la PCB e stampato i master, nel week spero di fare i primi prototipi. Intanto mi sono arrivati i driver che pensavo di usare:
TC4427, package soic 8
http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 21422d.pdf
Purtroppo come tensione massima sono solo da 22v, ma ho previsto sulla schedina uno zener da 22v per evitare sorprese. Cmq l'impianto dell'auto non dovrebbe mai oltrepassare i 14v...
Sono difficili da trovare drivers doppi con tensioni elevate (l'ixdi della megasquirt è uno dei pochi, e non l'ho trovato da nessun fornitore.
Lo schedino monta 2 di questi, uno sostituisce ixdi originale (ricordo che l'ixdi è invertente, invece a noi serve non invertente), mentre l'altro canale si raggiunge con 2 fili di ingresso e 2 di uscita verso i mosfet.
L'installazione sequenziale dovrebbe rimanere estremamente pulita...
TC4427, package soic 8
http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 21422d.pdf
Purtroppo come tensione massima sono solo da 22v, ma ho previsto sulla schedina uno zener da 22v per evitare sorprese. Cmq l'impianto dell'auto non dovrebbe mai oltrepassare i 14v...
Sono difficili da trovare drivers doppi con tensioni elevate (l'ixdi della megasquirt è uno dei pochi, e non l'ho trovato da nessun fornitore.
Lo schedino monta 2 di questi, uno sostituisce ixdi originale (ricordo che l'ixdi è invertente, invece a noi serve non invertente), mentre l'altro canale si raggiunge con 2 fili di ingresso e 2 di uscita verso i mosfet.
L'installazione sequenziale dovrebbe rimanere estremamente pulita...
... Enrico
- Neofox
- Auto: Tigra 1.4 x14 + BMW 320 iS E30
- ECU: MS2 V3.57
Ti volevo chiedere a che punto sei con i schedini della modifica in sequenziale. Fammi sapere eventualmente per averlo.
Pasquale
- masterx81
Li ho finiti, ma purtroppo sono talmente incasinato che non ho ancora avuto tempo di testarli...
... Enrico
- masterx81
Questa è la foto di una centralina con il mio sistema per il sequenziale:
Rispetto al sistema ms3 c'e' il vantaggio della presenza di prefinali tra cpu e fet e la facile reperibilita' dei fet di ricambio... I fet sono dei reperibilissimi ed economici irfz34n (identici a quelli onboard, ma in package non isolato).
I vantaggi dell'usare i driver tipo ms3x è che i vnd sono piltoati in logica direttamente dalla cpu, hanno un current limiting di 5a, uno shutdown termico.
Direi che a conti fatti i due sistemi piu' o meno si equivalgono, questione di preferenze.
Rispetto al sistema ms3 c'e' il vantaggio della presenza di prefinali tra cpu e fet e la facile reperibilita' dei fet di ricambio... I fet sono dei reperibilissimi ed economici irfz34n (identici a quelli onboard, ma in package non isolato).
I vantaggi dell'usare i driver tipo ms3x è che i vnd sono piltoati in logica direttamente dalla cpu, hanno un current limiting di 5a, uno shutdown termico.
Direi che a conti fatti i due sistemi piu' o meno si equivalgono, questione di preferenze.
... Enrico
- Flycat
- Contatta:
Grande Enrico! Ricordo male io o con il tuo sistema si possono usare anche iniettori low-z?
Bye, Luca
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
(Tucidide, Storie IV,2)
- masterx81
Nono, con il sequenziale l'unica soluzione è usare i chip tipo quelli jbperf (LM1949), pero' mi costerebbe poco fare una schedina simile a quella attuale con integrati i chip per fare anche il low-z...
... Enrico
- Flycat
- Contatta:
masterx81 ha scritto:Nono, con il sequenziale l'unica soluzione è usare i chip tipo quelli jbperf (LM1949), pero' mi costerebbe poco fare una schedina simile a quella attuale con integrati i chip per fare anche il low-z...
Interessante
Bye, Luca
(Tucidide, Storie IV,2)
(Tucidide, Storie IV,2)
Torna a “Elettronica generale”