E' stato fatto su una 75 turbo un'elaborazione lavorando sulle canne e mettere dentro pistoni più larghi facendo un 2.0 cc, ma continua ad dover stare ai 7,5:1, io non parlo di dover stare obligoriamente a 7,5:1, ma anche il pistone insieme alla testata nel PMS al momento dello scoppio deve concentrare sul centro del pistone e non scaricare sulle fascie elastiche col pistone bombato, ottimo invece quest'ultimo sui aspirati, se vai pesante di anticipi e ritardi con le valvole.
Tanto per citare altri es. un turbo centrifugo a 0,80 bar con un motore ai 10,5:1attenzione a cinghia, riesce a tirare fuori i suoi Cv come un motore a benzina col turbo compressore, perchè non riscalda più di tanto e sopratutto mantieni il tuop rapporto di compressione.
Penso che soffermarsi solo sul turbo va bene ma fino a un certo punto, chi fa sul serio cerca anche di raffredare molto proprio per tenere il rapporto di compressione alto, dopo rosso alfa sul discorso del debimetro è vero, uno a paletta contro uno a filo caldo penalizza i bassi, se provi ad allegerirlo il tuo a paletta, risponde meglio.
Turbine, concetti che non ho mai capito!
- andrea-cesenat
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Ultima modifica di andrea-cesenat il 04/12/2011, 15:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
si, ma il 1.8 della 75 è un motore concettualmente più vecchio rispetto al 2.0 Delta. Ecco perchè ha bisogno di un RC così basso.. se pensi che i moderni 1.6 turbo ad iniezione diretta hanno gli stessi rapporti di compressione di aspirati ben messi di 10 anni fa..
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"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
... Troppe variabili... Camere di combustione, leveraggi, contropressioni, efficienze, e non per ultimo rdc geometrico vs rdc effettivo... Insomma, impossibile paragonare...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Sì alla fine sono andato fuori strada, le variabili in gioco sono tante su un sovralimentato, comunque tendenzialmente una girante piccola risponde prima, ma tappa dopo, se avesse un centrifugo più grande dell'originale (ibrido) si permette maggiori pressioni, ma ritarda un pochino a rispondere, bisogna dimensionare bene la girante di scarico, però attenzione con una piccola che può andare benissimo oltre i 180.000 giri/min e staccarsi una pala è un attimo.
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Andrea,per te la Gialappa's banda dovrebbe fare "mai dire megasquirt"!!!
Cmq la 75 non la fai 2000,se metti le canne del 2000 devi sostituire anche la testa,non ci si mette a meno di lavorare n modo pesante la testa del 1,8 e comunque la geometria della camera di scoppio a farsi fottere.
La fai 1850 come la mia.
E la testa del T.S.....no,non ci si mette.
Cmq era un topic su di un'altro argomento.
Cmq la 75 non la fai 2000,se metti le canne del 2000 devi sostituire anche la testa,non ci si mette a meno di lavorare n modo pesante la testa del 1,8 e comunque la geometria della camera di scoppio a farsi fottere.
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Camere di scoppio, rapporti di compressione.
Il limite di un qualsiasi motore turbo è dato dalla sua capacità di non arrivare alla detonazione.
Se la camera di scoppio ha una bella forma (come quella dei moderni motori a 4V) si può salire in maniera notevole e non per niente a livello di regolamenti tecnici da qualche anno in gruppo A è vietato salire nei motori turbo oltre a 11.5:1.
Questo risultato è stato permesso a prescindere da quanto sopra:
1 dalla gestione totalmente elettronica della pressione
2 dalla gestione estremamente specifica e fatta a tutti i regimi possibili ed immaginabili dell'anticipo in rapporto a pressioni, lambda, temperature di aria e gas di scarico.
Sta di fatto che con un pistone bombato ed inclinazione fra le valvole superiore ai 40 gradi è impossibile arrivare a tanto.
Il limite di un qualsiasi motore turbo è dato dalla sua capacità di non arrivare alla detonazione.
Se la camera di scoppio ha una bella forma (come quella dei moderni motori a 4V) si può salire in maniera notevole e non per niente a livello di regolamenti tecnici da qualche anno in gruppo A è vietato salire nei motori turbo oltre a 11.5:1.
Questo risultato è stato permesso a prescindere da quanto sopra:
1 dalla gestione totalmente elettronica della pressione
2 dalla gestione estremamente specifica e fatta a tutti i regimi possibili ed immaginabili dell'anticipo in rapporto a pressioni, lambda, temperature di aria e gas di scarico.
Sta di fatto che con un pistone bombato ed inclinazione fra le valvole superiore ai 40 gradi è impossibile arrivare a tanto.
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Giusto.....
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
brando ha scritto:Andrea,per te la Gialappa's banda dovrebbe fare "mai dire megasquirt"!!!
Cmq la 75 non la fai 2000,se metti le canne del 2000 devi sostituire anche la testa,non ci si mette a meno di lavorare n modo pesante la testa del 1,8 e comunque la geometria della camera di scoppio a farsi fottere.
La fai 1850 come la mia.
E la testa del T.S.....no,non ci si mette.
Cmq era un topic su di un'altro argomento.
Mmmmm grazie
chiedi a condoralfa75.......
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Andrea,senza offesa ovviamene,scherzavo sul fatto che scrivi in modo diciamo "personale"....non conosco questo condoralfa,ma se vuoi fare un 2000 turbo devi cambiare anche la testa con quella della giulietta 2000 o usare direttamente il T.S.
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Di nulla brando, lui la usa per fare gare da slalom, quindi vuole coppia e potenza, ci ha speso sù comunque e me l'ha detto a voce che il motore l'ho ha rivoluzionato letteralmente, comunque flavio facchinelli ha riconfermato che oggi il rapporto di compressione è alto rispetto a prima e se vai ad elaborali quelli di oggi è faticoso e non poco proprio per questo, quindi non puoi solo soffermarti sul gruppo turbo e fare dei calcoli.
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