salve apro questa discussione per chiedere un po di consigli.
allora sempre per il progetto monocilindrico moto3, devo scegliere i 2 iniettori.
non sapendo assolutamente niente del mercato su questi prodotti mi sono limitato a guardare le marche classiche Bosch e MagnetiMarelli
prima domanda, se esietono, dove si possono guardare iniettori specifici per moto magari Aftermarket?
seconda domanda. grazie alle info del buon libro di Facchinelli ho calcolato piu o meno le necessità bel motore, che dovrebbero essere di circa 20,6L/ora complessive che tradotte a 5bar sarebbero 2 iniettori da circa 170cc/min(se fatti iniettare contemporaneamente oppure munumo 340cc/min per quello sopra condotto se fatto lavorare singolo agli alti regimi)
guardando un po in rete e nei catalogi bosch risultano esserci con quelle caratteristiche iniettori economici 14,5 ohm modello(280 156 194)
ora pero mi vengono dei dubbi con quelle resistenze non dovrebbero essere particolarmente veloci nell'appertura non è che conviene prendere almeno quello sopra condotto piu performante? ho notato che il passo sucessivo è 12 ohm ed un modello riesce ad arrivare a 1,2 ohm(ma ha una portata molto alta in proporzione alle mie esigenza (635cc/min contro la mia esigenza di circa 340-350cc/min forse potrebbe essere utile per fare piu iniezioni a fase viste le prestazioni)
vista anche la discreta differenza di prezzo quasi 1 a 10 tra il modello base e quello da 1.2 ohm direi che andrebbero fatte delle valutazioni del caso
quali consigli potete darmi su questo aspetto?
visto che è un argomento che è saltato fuori in un altro post, come si possono gestire i tempi morti a livello di differenza di tensione/ritardi apertuta iniettore e problemi simili?
LA SCELTA DEGLI INIETTORI
- Cris80
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
ciao,senti ,per l iniettori ti posso dire ke se devi usare una pressione di 5 bar devi trovare qualcosa di specifico xke aftermarket la vedo dura!!molti di quell iniettori ke trovi su ebay o in altri siti lavorano con una pressione massima di 3 bar........con 5 bar fa fatica ad aprire e resta incantato lo spillo aperto dopo....quindi ne spara un sekkio....x i tempi di apertura e anticipi va visto al banco,modificando la mappatura,così si dice male--
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
Beh, gli iniettori per motori sovralimentati penso possano arrivare a quelle pressioni... Infondo di norma si tiene la differenza di press tra rail e condotto di 3 bar, percio' con 2 bar di sovralimentazione nel rail devono esserci 5 bar...
... Enrico
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- giuino
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
La pressione di 3 bar è relativa, quel che dice Enrico è corretto;
maggiore è la portata minore è la polverizzazione, quindi ti ritroveresti con un getto di benzina liquida nel condotto;
la strada da seguire è quella di due iniettori, uno a valle più piccolo ed uno a monte più grosso, devono fornire in coppia la portata necessaria al motore più un 15% di sicurezza;
fossi in te userei due rail con polmoncino in modo da stabilizzare la pressione.
prendi iniettori ad alta impedenza, per le portate che servono a te i bassa impedenza sono troppo grossi, i tempi di apertura/chiusura non sono troppo differenti...
dimentica l'iniezione fasata a 14.000 giri... troppo poco tempo per iniettare... e ripeto che a fronte di una spesa mostruosamente più alta per iniettori ed elettronica il guadagno di mezzo, o un cavallo è un eresia... fai prima a comprare cerchi in carbonio e corona in titanio...
maggiore è la portata minore è la polverizzazione, quindi ti ritroveresti con un getto di benzina liquida nel condotto;
la strada da seguire è quella di due iniettori, uno a valle più piccolo ed uno a monte più grosso, devono fornire in coppia la portata necessaria al motore più un 15% di sicurezza;
fossi in te userei due rail con polmoncino in modo da stabilizzare la pressione.
prendi iniettori ad alta impedenza, per le portate che servono a te i bassa impedenza sono troppo grossi, i tempi di apertura/chiusura non sono troppo differenti...
dimentica l'iniezione fasata a 14.000 giri... troppo poco tempo per iniettare... e ripeto che a fronte di una spesa mostruosamente più alta per iniettori ed elettronica il guadagno di mezzo, o un cavallo è un eresia... fai prima a comprare cerchi in carbonio e corona in titanio...
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
L'iniettore posto prima della farfalla ad alti regimi lavora da solo mentre quello per i bassi lavoro solo a bassi regimi. Altrimenti sfrutteresti solo in parte il tempo aggiuntivo per la miscelazione.
- masterx81
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
La ms permette di scegliere se farli sparare insieme (oltrepassato un certo duty, rpm, map, etc) o se fare una transizione (insieme nel caso non si trovino iniettori di sufficiente portata, o non si voglia perdere precisione ai bassi rpm con iniettori unici enormi), cmq si, a logica quello piu' lontano dovrebbe funzionare da solo ad elevati rpm. Va da se che con questa configurazione quello a valle della farfalla puo' avere una portata minore di quello posizionato a monte. Quello a monte deve fornire benzina per la massima potenza, mentre quello a valle lavorando nei regimi piu' bassi deve portare meno benzina, ed essendo piu' piccolo migliora l'atomizzazione ai bassi rpm, migliorando un po la combustione (oltre che per la migliore nebulizzazione dovuta ai fori piccoli, anche per la minore quantita' di benzina mal nebulizzata che scappa nei transitori di apertura/chiusura)
... Enrico
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
allora dopo i vostri suggerimenti pensavo ad una cosa del genere iniettore a valle farfalla, capacita piccole 190-200cc/min che funzionerà da 2000a8600giri/min
iniettore a monte farfalla capacità grandi 340-350cc/min funzionamento 7400-14000giri/min
cosi ci sono 1200giri/min di miscelazione tra i due iniettori(salvo diverse esigenza pratiche).
in sostanza in pista lavorerà maggiormente l'iniettore grande visto che i reimi tipici della pista sono medio-alti, il piccolo servira nelle curve lente o in condizioni particolari.
per i prodotti.
bosch realizza
EV 6 116 g/min at 3 bar 14.5 Ohm 50 g 15° getto singolo 0 280 156 194 78E
EV 12 120 g/min at 3 bar 12 Ohm 40 g 15° twin 0 280 157 002 95E
EV 14 116 g/min at 3 bar 12 Ohm 30 g 15° 0 280 158 110 75E
EV 14 116 g/min at 3 bar 12 Ohm 30 g 15° twin 0 280 158 200 95E
che possono andare bene per essere montati a valle
EV 12 193 g/min at 3 bar 12 Ohm 40 g 15° twin 0 280 157 012 101E
per il centrale
ho notato che alcuni hanno 2 ugelli secondo voi è meglio singolo o doppio ugello?
iniettore a monte farfalla capacità grandi 340-350cc/min funzionamento 7400-14000giri/min
cosi ci sono 1200giri/min di miscelazione tra i due iniettori(salvo diverse esigenza pratiche).
in sostanza in pista lavorerà maggiormente l'iniettore grande visto che i reimi tipici della pista sono medio-alti, il piccolo servira nelle curve lente o in condizioni particolari.
per i prodotti.
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EV 6 116 g/min at 3 bar 14.5 Ohm 50 g 15° getto singolo 0 280 156 194 78E
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EV 14 116 g/min at 3 bar 12 Ohm 30 g 15° 0 280 158 110 75E
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che possono andare bene per essere montati a valle
EV 12 193 g/min at 3 bar 12 Ohm 40 g 15° twin 0 280 157 012 101E
per il centrale
ho notato che alcuni hanno 2 ugelli secondo voi è meglio singolo o doppio ugello?
- masterx81
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
Di solito quelli a doppio getto si usano per essere montati vicino alla testa nei motori 16v, che ogni getto va a finire in un condotto verso la rispettiva valvola... Ad usarli su un condotto singolo ottieni solo un angolo un po piu' largo, che non so fino a che punto possa essere un vantaggio...
Cmq il secondo iniettore ti consiglio di metterlo il piu' a monta possibile, anche addirittura nella trombetta (come in F1)
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... Enrico
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=0%20280%20156%20022&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.usrallyteam.com%2Fcontent%2Fproducts%2Finjector%2FBosch_Injector_data.xls&ei=i_byTvezLOuQ4gS57MWNCA&usg=AFQjCNG5qAoimX9OgR0KdZQ9pWgvQLLdPw&cad=rja
Non ricordo se la avevo già postata, interessantissimo file cmq!
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Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
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Re: LA SCELTA DEGLI INIETTORI
io penso che un iniettore a 2 getti se non richiesto dal condotto specifico per 16v sia abbastanza controproducente per il successivo sgrondamento di benzina dalle pareti. sceglierei un iniettore ad unico getto
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Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
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