Uso racechrono sul palmare abbinato ad una antenna esterna da 5hz.
Ottimo sistema di telemetria gps a costo zero o quasi zero (l'antennina l'ho pagata un bel po', mi pare 50 70 euro, ora dovrebbero costare meno).
Ve lo consiglio.
L'ho usata sulla moto per prendere i tempi in pista e sapere le velocità in curva ed ora anche per un po' di prove sulla macchina.
La mia macchina quasi sempre non va come dovrebbe, e poi ogni tanto succede qualche miracolo e va più o meno come dovrebbe, cioé molto bene.
Infatti sui 400 metri da fermo faccio sempre sui 19 19,5 secondi, e la volta che è andata bene (e sono partito anche un po' male) ha fatto 17,9. Appena smesso di sgommare ho capito subito che usciva fuori il tempo perché già per come tirava la prima era tutta un'altra musica. Velocità d'uscita sempre la stessa, 116 117 orari (è normale?)
Quanti cv di differenza ci potrebbero essere per fare un secondo o poco più di differenza su una distanza così? 5 ? 10? 15?
Tempi accelerazione e cavalli
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Tempi accelerazione e cavalli
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: Tempi accelerazione e cavalli
devo ritrovare la formula. C'è un legame tra potenza,accelerazione e peso vettura....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Hosdo
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
- Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
- ECU: Altra ECU
- Località: Udine
- Contatta:
Re: Tempi accelerazione e cavalli
Beh tieni conto che è una relazione esponenziale. Considera che le auto da 10" sono nell'ordine dei 600cv e più
Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
- PeraTechnologies
- Messaggi: 2418
- Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
- Auto: Punto viulenta
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle del Platani
Re: Tempi accelerazione e cavalli
da quel che so il tempo da 0-100 si calcola dividendo la massa della vettura per i numero di cavalli, e se la macchina è a benzina dividere per un ulteriore 0.9.
es. alfa mito 1.6 mjet; peso: 1205 kg; cv: 120; accelerazione dichiarata da 0-100: 9,9 s
applicando la formua: 1205/120= 10,04 s
che si avvicina molto a quello dichiarato(non sempre), il conto è da prendere con le pinze perchè è un conto molto grossolano visto che non considera altri fattori e quindi potrebbe anche venire sbagliato, specialmente per auto potenti. ma va bene per farsi un idea.
es. alfa mito 1.6 mjet; peso: 1205 kg; cv: 120; accelerazione dichiarata da 0-100: 9,9 s
applicando la formua: 1205/120= 10,04 s
che si avvicina molto a quello dichiarato(non sempre), il conto è da prendere con le pinze perchè è un conto molto grossolano visto che non considera altri fattori e quindi potrebbe anche venire sbagliato, specialmente per auto potenti. ma va bene per farsi un idea.
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Messaggi: 5780
- Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
- Località: Sperduta Maremma
Re: Tempi accelerazione e cavalli
io ho il gtech pro,con accelerometro e gps.tu gli dai il peso e gli fai riconoscere i giri del motore e lui ti fa tutte le rilevazioni(0-400,0-100 e tutto il resto)L'unica cosa è che con corvette C6 mi dava 310cv alle ruote,che poi effettivamente,a schiena,si sentiva che erano pochi.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Tempi accelerazione e cavalli
Beh, al massimo si puo' sapere la potenza media, difficile trovare la potenza massima, 2 mezzi come ben sapete pur avendo la medesima potenza massima, possono avere enormi differenze nella curva di coppia (na vs turbo)
diciamo 19s per accelerare 800kg in 400mt, velocita' finale 116kmh.
sappiamo che l'accelerazione media = deltav/deltat = 32.2/19 = 1.695m/s2
sappiamo anche che la forza=m*a=800*1.695=1 356N
A cui vanno tolti i vari attriti...
ammettiamo di prendere la resistenza aerodinamica media
Sappiamo per esempio che la resistenza aerodinamica = 1/2 pV^2sCx
p = densita' aria = 1,184kg/m^3
V^2=velocita' al quadrato, usiamo la velocita' max=32.2m/s
S=superficie frontale=ammettiamo 3m^2
Cx=coefficiente penetrazione, ammettiamo 0.35
La forza media che contrasta il nostro mezzo e' quindi di 644N/2 = 322N
quindi sappiamo anche che l'energia = (1356+322)*400=671.2kj
quindi la potenza media e' = 671.2/19 = 35.3kw = 47.33hp che sono circa i ns cavalli.
A cui va tolta la perdita di potenza della trasmissione (ammettiamo un 15%), il che ci porta a 54.42cv...
Mancano ancora un sacco di perdite, come l'attrito degli pneumatici, ed eventuali errori derivati dalle approssimazioni.. Ed e' da ricordare che e' una potenza media.
Mi sono almeno avvicinato?
Cmq se il calcolo e' impreciso per misurare la vera potenza del motore, Si puo' dire che dovrebbe essere alquanto preciso per rilevare una differenza di potenza.
diciamo 19s per accelerare 800kg in 400mt, velocita' finale 116kmh.
sappiamo che l'accelerazione media = deltav/deltat = 32.2/19 = 1.695m/s2
sappiamo anche che la forza=m*a=800*1.695=1 356N
A cui vanno tolti i vari attriti...
ammettiamo di prendere la resistenza aerodinamica media
Sappiamo per esempio che la resistenza aerodinamica = 1/2 pV^2sCx
p = densita' aria = 1,184kg/m^3
V^2=velocita' al quadrato, usiamo la velocita' max=32.2m/s
S=superficie frontale=ammettiamo 3m^2
Cx=coefficiente penetrazione, ammettiamo 0.35
La forza media che contrasta il nostro mezzo e' quindi di 644N/2 = 322N
quindi sappiamo anche che l'energia = (1356+322)*400=671.2kj
quindi la potenza media e' = 671.2/19 = 35.3kw = 47.33hp che sono circa i ns cavalli.
A cui va tolta la perdita di potenza della trasmissione (ammettiamo un 15%), il che ci porta a 54.42cv...
Mancano ancora un sacco di perdite, come l'attrito degli pneumatici, ed eventuali errori derivati dalle approssimazioni.. Ed e' da ricordare che e' una potenza media.
Mi sono almeno avvicinato?
Cmq se il calcolo e' impreciso per misurare la vera potenza del motore, Si puo' dire che dovrebbe essere alquanto preciso per rilevare una differenza di potenza.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: Tempi accelerazione e cavalli
il tuo calcolo non fa una piega, ma ricordo che in giro avevo visto una formula molto più semplice e chiaramente molto più indicativa... se la trovo la posto....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Cris80
- Messaggi: 644
- Iscritto il: 18/12/2011, 12:57
- Auto: Z4
- Località: Imola
Re: Tempi accelerazione e cavalli
poi bisogna considerare anche il lancio iniziale,e il rendimento di trazione dei primi metri(i fondamentali)1secondo di differenza lo inputerei proprio nella partenza
- PeraTechnologies
- Messaggi: 2418
- Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
- Auto: Punto viulenta
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle del Platani
Re: Tempi accelerazione e cavalli
per come è scritta azzecchi pure il decimo di secondo
ho trovato in rete un sito carino
http://www.torquestats.com/
ti fa calcolare diverse accelerazini anche il 1/4 di miglio in maniera molto approssimata. ci sono numerosi test fatti su tante macchine, come riferimento direi che è molto valido
ho trovato in rete un sito carino
http://www.torquestats.com/
ti fa calcolare diverse accelerazini anche il 1/4 di miglio in maniera molto approssimata. ci sono numerosi test fatti su tante macchine, come riferimento direi che è molto valido
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Tempi accelerazione e cavalli
Ho corretto il tiro alzando un po la potenza, avevo calcolato male la resistenza aerodinamica prendendo la resistenza a meta' velocita', pero' essendoci una relazione quadratica, la media non corrispondeva.
Cmq come dicevo, facendo tutti i calcoli per entrambi i casi, la potenza media all'albero puo' essere errata, pero' la differenza di potenza dovrebbe essere sufficientemente precisa.
Cmq come dicevo, facendo tutti i calcoli per entrambi i casi, la potenza media all'albero puo' essere errata, pero' la differenza di potenza dovrebbe essere sufficientemente precisa.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti