Ha cominciato a lampeggiare al minimo la spia dell'alternatore.
355 mila km e 16 anni, sicuramente mai cambiato (da me no sicuro).
Come è meglio procedere? So che dentro spesso si rompe un qualche pezzetto scemo (spazzole? un qualche modulo? non so com'è fatto dentro, mai aperto uno) e si ripara con facilità (elettrauto 70 euro, fatto alla Panda di mia mamma).
Vado allo sfascio e cerco di portarne via al minor prezzo possibile (30 40 euro penso) oppure cerco di riparare il mio? Insomma, se rifaccio un motore senza danni dovrei essere in grado pure di aprire un alternatore, ma non l'ho mai fatto e non so neanche com'è composto.
Voi che dite?
La mia Punto è una prima serie, la più semplice di tutte, senza aria condizionata senza niente, so che quelle più accessoriate (o td) hanno alternatori più potenti, se mi danno uno di quelli è un problema o è meglio averlo più potente o devo per forza prenderne uno uguale al mio (non so nemmeno che sigle riporta, se le riporta, sarei andato allo sfascio a prenderlo prima di smontare il mio)?
Alternatore - finalmente si è rotto
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
Oggetti di usura sono i cuscinetti e le spazzole, nel dubbio i cuscinetti cambiali. E verifica le spazzole. Potrebbe anche esserci il raddrizzatore ko. Cmq i cuscinetti non ti evitano la carica :p
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
dato che potrebbe avere più di 300mila km la cosa da tenere più in considerazione è l'usura della parte in rame sul rotore dove poggiano le spazzole. I cuscinetti si cambiano, le spazzole pure ma quella parte può solo essere ricostruita
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
Ok domani vado allo sfascio
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
ti conviene prima aprire il tuo per vedere com'è!
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
Beh, di norma la parte in rame è molto spessa, ed il carbonio usato per il contatto è molto piu' morbido del rame, quindi non dovrebbe essere messo così male...
Non mi è ancora capitato un motore/alternatore dove la parte in rame fosse soì consumata la non permettere almeno un secondo giro di spazzole...
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
Non ho aperto il mio perché meno sta ferma la macchina e meglio è.
Andato allo sfascio, preso l'alternatore, 40 euro, montato, per ora tutto ok.
Intanto quando ho tempo e voglia mi studio ed eventualmente revisiono il mio, così imparo una cosa nuova. I cuscinetti direi che sono perfetti perché gira benissimo (ma veramente benissimo, nessun attrito o rumore).
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
guarda, stavo per consigliarti la stessa cosa... per quei 40 € che si paga allo sfascio o nuovo al ricambista (80/90€) la revisione rimane un'operazione che si eseguiva negli anni 70. ovviamente ciò non toglie che ora lo puoi aprire per bene e capire affondo come funziona; revisionato a casa ti costa tra i 30 e 40€ ma ovviamente porta via tempo ed immobilizzo della vettura
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Re: Alternatore - finalmente si è rotto
in genere per i magneti marelli vendono il supporto spazzole + raddrizzatore , costa 15€ nuovo..
se mentre giri senti frusciare, dovresti cambiare anche i cuscinetti....
nel tuo caso avrei preso cuscinetti + spazzole, e mi sarei rigenerato il mio, ti sarebbe durato altri 300 mila
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