Misteri elettronici di Karolis

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Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Karolis » 16/03/2012, 22:00

Ho trovato un altro schemino a prova di idiota proprio per me e mi sono messo a studiarlo un po' coi miei rilevamenti. Però non dovete mettervi a ridere.

Immagine

http://www.olaolaonline.net/page.php?im ... unto75.gif

Cos'è quel cosino magico tra pin 10 e 3 del teleruttore? Ce n'è anche un altro simile tra 7 e 12?

La cosa che mi stupisce è che ad esempio il 10 è collegato al pin 4 della centralina ("massa interna (alta o bassa) (che minchia significa alta o bassa? una massa non è una massa e basta?) con sicurezza elettronica per pilotaggio teleruttore della centralina") e io :shock: ?????? sul pin 3 ci misuro corrente (è collegato alla batteria)... :shock: Massa collegata alla corrente? O_o

Idem il 7, è collegato al pin 23 della centralina ("massa alta o bassa") (e daje "????").

Ho provato su google a capire che sono questa masse alte e basse ma niente... M'escono i gattini e tutt'altre cose rispetto a quello che serve a me.
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda masterx81 » 16/03/2012, 22:38

L'affare tra 10 e 3 è un diodo, serve per proteggere la centralina dal 'flyback' della bobina del rele'...
La massa alta o bassa non esiste, esiste semplicemente un contatto verso massa o un contatto aperto (o alla peggio un contatto a +V)...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Karolis
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Karolis » 16/03/2012, 22:47

Hm, ok. Il discorso della massa alta o bassa l'ho letto sul pinout delle Iaw che mette flycat.

Su quei contatti riguardanti i diodi leggo valori per me strani (uno varia sgasando, e con l'attivarsi della pompa benzina quando si accende il quadro, l'altro segna 0,78 fisso), è più probabile che sia rotto il relé o la centralina?

Mi spiego meglio.

Teleruttore scollegato, quadro spento, 7 e 12 entrambi a zero, quadro acceso 7 segna 3,4V (non era una massa cristo santo?), sempre teleruttore staccato. Quadro acceso il 12 segna 12,4V (ok).

Teleruttore collegato, 7 circa 1 che cala piano piano a 0, quadro acceso 1V mentre carica la pompa, 12v a quadro acceso ma motore spento, oscillante tra 1 e 2 v sgasando (per me irregolare ma non ho metri di paragone). Il 12 quadro spento 0 v(ok), quadro acceso 12,4v (ok).

7 sarebbe la massa
12 il positivo

POI

contatto 1 (quello che attiva la centralina)
teleruttore scollegato, quadro spento: 0V , quadro acceso 1,7v (???)
teleruttore collegato, quadro spento: 0v, quadro acceso 12,4v (diciamo ok anche se mi puzza).

Col teleruttore staccato non dovrebbe proprio accendersi la centralina per come la penso io, no che fa 1,7...


POI 2

contatti 10 e 3 (l'altro diodo)

pin 3 (positivo)
teleruttore scollegato, quadro spento: 12,5v , quadro acceso sempre 12,5v
stessa cosa teleruttore collegato

pin 10 (massa)
0v sempre a teleruttore scollegato
teleruttore collegato perenne 0,78v sia a quadro spento che acceso (stessa domanda, ma non era una massa?)

Che verifiche potrei fare?
Ultima modifica di Karolis il 16/03/2012, 23:11, modificato 2 volte in totale.
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda PeraTechnologies » 16/03/2012, 22:56

dai karolis non credere di essere 0, anche io non posso ritenermi un esperto, all'inizio nenache io non capivo a che serviva il diodo messo a ponte nel regolatore di tensione della megasquirt :?
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Karolis » 16/03/2012, 23:09

L'elettronica e i simboletti vari sono la parte che capisco meno di tutte, perché appunto non l'ho mai studiata in alcun modo, e proprio per questo vorrei capire almeno un passo alla volta ed almeno i concetti più semplici. Anche se non divento un ingegnere elettronico è sempre utile, i fili e la corrente sono abbastanza un mistero, e mi piacerebbe capire cosa e come gira, ecco anche il perché volevo bypassare il teleruttore (ma non ci sono riuscito).

Appena ho modo proverò a vedere se sulla Cinquecento Sporting del mio amico i valori sono gli stessi, in teoria l'impianto elettrico è quasi identico.

Tutto questo in attesa delle centralina che mi deve arrivare, solo che la mia paura (ormai sono pieno di paure) è che il problema non è nella centralina, ma nel cablaggio o altro, e attaccandoci un'altra centralina brucio pure quella, anche se senza provare non si vede nulla mi sa. Per questo volevo fare qualche verifica prima, per quanto possibile.
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Vicus » 17/03/2012, 20:44

Karolis ha scritto:Hm, ok. Il discorso della massa alta o bassa l'ho letto sul pinout delle Iaw che mette flycat.

Su quei contatti riguardanti i diodi leggo valori per me strani (uno varia sgasando, e con l'attivarsi della pompa benzina quando si accende il quadro, l'altro segna 0,78 fisso), è più probabile che sia rotto il relé o la centralina?

Devi essere preciso quando spieghi le cose altrimenti non si capisce una massa.
Partiamo dalla differenza tra tensione e corrente, le tue misure sono probabilmente tutte in tensione. Non sono la stessa cosa. Le misure in tensione si prendono tra due punti e non necessariamente uno è la massa, precisa sempre tra che punti hai preso la misura.
Karolis ha scritto:Mi spiego meglio.

Teleruttore scollegato, quadro spento, 7 e 12 entrambi a zero, quadro acceso 7 segna 3,4V (non era una massa cristo santo?), sempre teleruttore staccato. Quadro acceso il 12 segna 12,4V (ok).


Tutto normale, all'interno della centralina ci sarà un transistor per comandare la corrente che scorre nella bobina del relé, se non colleghi il teleruttore e quindi il relé non scorre corrente e quindi misure del genere sono plausibili, fidati.
Karolis ha scritto:
Teleruttore collegato, 7 circa 1 che cala piano piano a 0, quadro acceso 1V mentre carica la pompa, 12v a quadro acceso ma motore spento, oscillante tra 1 e 2 v sgasando (per me irregolare ma non ho metri di paragone). Il 12 quadro spento 0 v(ok), quadro acceso 12,4v (ok).

7 sarebbe la massa
12 il positivo

Ancora tutto ok, le tensioni che leggi sono plausibili date le correnti in gioco.
Il pin 12 del teleruttore è un positivo sotto chiave presumo.
Karolis ha scritto:
POI

contatto 1 (quello che attiva la centralina)
teleruttore scollegato, quadro spento: 0V , quadro acceso 1,7v (???)
teleruttore collegato, quadro spento: 0v, quadro acceso 12,4v (diciamo ok anche se mi puzza).

Col teleruttore staccato non dovrebbe proprio accendersi la centralina per come la penso io, no che fa 1,7...


Probabilmente la centralina è sempre alimentata per cui per il motivo sopra ci possono essere letture falsate.
Karolis ha scritto:

POI 2

contatti 10 e 3 (l'altro diodo)

pin 3 (positivo)
teleruttore scollegato, quadro spento: 12,5v , quadro acceso sempre 12,5v
stessa cosa teleruttore collegato

pin 10 (massa)
0v sempre a teleruttore scollegato
teleruttore collegato perenne 0,78v sia a quadro spento che acceso (stessa domanda, ma non era una massa?)

Se vedi quella parte alimenta anche la canister per cui è possibile che lasci la parte alimentata per poter lasciare aperta la valvola e sfogare i vapori.
Karolis ha scritto:
Che verifiche potrei fare?

Io direi tutto nella norma.

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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Karolis » 19/03/2012, 21:02

Eh io ci provo a essere chiaro, spesso mi dilungo anche troppo con la speranza di essere ancora più chiaro :D

Comunque, le misure le ho prese tutte con il tester come se misurassi la batteria, tacca su V, rosso sul contatto che mi interessa e nero sul telaio/massa/motore insomma qualsiasi cosa di negativo.

Una cosa che non ho capito è che appunto la centralina è sempre alimentata, anche a motore spento, ma DA DOVE? :)

C'è il pin 35 che la attiva del tutto (quando giro il quadro), ma cos'è che la tiene in funzione per non perdere le impostazioni/valori autoadattamento/errori ecc?

Sicuro comunque che da me non è normale che il valore lambda cambi a quadro acceso mentre carica e non carica la pompa, e che a lambda staccata abbia almeno 0,23v fissi in uscita dal pin della centralina stessa.
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Re: Misteri elettronici di Karolis

Messaggioda Karolis » 22/03/2012, 22:22

Ragionando proprio sulle masse, che io credevo una massa essere tale e quale sempre e comunque, invece ho scoperto che se lascio il positivo del tester sul segnale lambda (0-1v) e metto il negativo sul motore ho un valore, mentre se metto il negativo sul filo negativo della lambda, ho un altro valore. A me pare assurdo ma immagino che è tutto normale giusto? :D
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