La Panda di mia madre ha cominciato a consumare un sacco d'olio da un momento all'altro.
Ha 199 mila km, il consumo è sempre stato regolare, mo' l'impressione è che un litro duri circa 500 1000 km (devo ancora verificare bene). Tutto d'un tratto.
A tirare tira come sempre, chiazze per terra non ne fa, non fuma.
Se levo la stecca dell'olio o il tappo sopra da dove si rabbocca, con il motore in moto un po' di vapore esce, ma non direi molto allarmante (o non deve uscirne proprio?).
Ha detto "basta"?
Non moltissimo tempo fa è stata rifatta la testata, e penso che il meccanico non ha cambiato i gommini delle valvole (che con il lavaggio in rettifica sicuramente non saranno più belli freschi), può aver cominciato a ciucciare da là?
Sempre la Panda...
- Karolis
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Re: Sempre la Panda...
Direi di si, potrebbe.
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Re: Sempre la Panda...
se fuma in rilascio sono le fasce
se fuma in accelerazione sono i guidavalvole
ma l'olio dopo quanto diventa nero?può essere che hai il ricircolo dell'olio intasato? di che anno è la panda?
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Re: Sempre la Panda...
La Panda a me pare non fumare proprio per ora...
L'anno è 2000. Iniezione 39cv. Cilindrata 900.
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Re: Sempre la Panda...
Prima cosa che olio hai dentro, se hai dubbi sulla qualità cambialo subito, magari togli pure il coperchio punterie e vedi che non ci sia della morchia sullo sfiato dei vapori, poi o smonti tutto o continui a mettere olio finché cammina, ma ala panda non.è un grande lavoro e se lo fai da solo potrai spendere sui 300 euro di pezzi al max, nell.occasione fai pur la frizione e stai ok x altri 200000 km..
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Re: Sempre la Panda...
controlla la qualità dell'olio, se l'olio è troppo fluido se lo beve senza problemi..
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"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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Re: Sempre la Panda...
abbiamo lo stesso motore...
un problema abbastanza diffuso su questo motore è che la guarnizione del coperchio delle punterie si rovina, facendo disperdere un sacco di olio , con conseguente rumore alle punterie a freddo
vedi un pò
un problema abbastanza diffuso su questo motore è che la guarnizione del coperchio delle punterie si rovina, facendo disperdere un sacco di olio , con conseguente rumore alle punterie a freddo
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Re: Sempre la Panda...
Cla141A ha scritto:abbiamo lo stesso motore...
Mal comune, mezzo gaudio, insomma!!!
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Re: Sempre la Panda...
Come oliaccio sono sempre stati usati semisintetici 10 - 40 economici (agip sint 2000, elf syntech), mai problemi particolari.
A freddo rumoretto di punterie ne fa.
Come controllo il ricircolo dell'olio? Cos'è che chiamate in questo modo? Sfiato vapori olio sul coperchio punterie c'entra niente?
Per la guarnizione del coperchio punterie era successa una o due volte che pisciasse, l'olio finiva bello dritto sulla paratia calore della marmitta e faceva sia fumello che profumino hihih, però neanche in quel caso il consumo era assurdo come ora (devo monitorarlo ma è assurdo per certo, almeno mezzo litro in 500 1000 km, ma può darsi che sia pure un litro).
A freddo rumoretto di punterie ne fa.
Come controllo il ricircolo dell'olio? Cos'è che chiamate in questo modo? Sfiato vapori olio sul coperchio punterie c'entra niente?
Per la guarnizione del coperchio punterie era successa una o due volte che pisciasse, l'olio finiva bello dritto sulla paratia calore della marmitta e faceva sia fumello che profumino hihih, però neanche in quel caso il consumo era assurdo come ora (devo monitorarlo ma è assurdo per certo, almeno mezzo litro in 500 1000 km, ma può darsi che sia pure un litro).
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Re: Sempre la Panda...
strano.....i gommini li escludo,controlla lo sfiato sul coperchio,è molto importante.
strano però che lo ha fatto tutto insieme.
Cmq ho anche un motore di quelli nel grande mucchio,buono.
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