Bestemmierei ma Hosdo non vuole...

Karolis
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Bestemmierei ma Hosdo non vuole...

Messaggioda Karolis » 08/04/2012, 22:41

Allora, oramai tutti sapranno che ho una macchina maledetta.

Stavolta la faccio breve.

Centralina vecchia e lambda bruciata che segna cazzate. Buttare via.

Compro un'altra centralina, la monto, anche quella sul pin della lambda, a sonda staccata, fa uscire corrente, e la misurazione è diversa se metto il negativo sul motore oppure se lo metto sul relativo pin del negativo del segnale (sempre sulla centralina, ho fatto uscire due fili). Eh vabbé. (mi fa pensare a problemi di cablaggio).

Tiro due fili nuovi (+- lambda), stesso problema.

Ok, recupero la prima lambda vecchissima che credevo rotta, quella di primo equipaggiamento, la monto e scopro che funziona invece. Ok perfetto non devo comprarne un'altra per ora, benissimo, stavolta non bestemmio. Che sia benedetto io che non butto la monnezza vecchia :D

Morale della favola,

centralina cambiata, lambda cambiata, accendi il quadro e segna 0,4 Volt anche a motore spento, accendi il motore, e rimane su 0,4, dopo 1-2 minuti comincia a segnare la verità (max sgarro di 0,05-0,1v), oscillando e tutto, ma ci sono quei 0,4 V iniziali che non mi piacciono per niente. C'ho un problema sul cablaggio e brucerò anche questa di centralina? Devo dire che la macchina comunque va molto molto meglio ora.

La Panda di madre, quella forse fusa, a quadro spento segna al massimo 0,04 V, ma quasi sempre sta a 0 tondo, quando accendi rimane fissa su un valore per un po' e poi oscilla regolarmente.

Possibile che la mia deve segnare pure senza la sonda attaccata? La panda senza sonda segna sempre tra 0 e 0,04.

Dai ma come si fa a non bestemmiare?

Altra differenza tra Panda e Punto è che sulla Panda se metto a massa sul motore / telaio e sul pin negativo della sonda ho sempre lo stesso valore, nella Punto invece se metto sul pin negativo ho 0,4v , se metto sul motore ho 1,25 V...

E' normale che ci sia differenza per il negativo in punti diversi? Vado avanti piano piano, ma mi sto esaurendo e spero di non cuocere un'altra centralina...

Che te lo dico a fare, le bestemmie vengono giù da sole a questo punto...

Immagine
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Bestemmierei ma Hosdo non vuole...

Messaggioda masterx81 » 08/04/2012, 22:53

Non e' normale, hai evidentemente un problema di masse... Tira fili volanti tra massa ecu, blocco motore, poi blocco batteria, infine blocco telaio. E vedi se si risolve...
Una massa che manca puo' far scherzi di ogni genere...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 08/04/2012, 22:58

Nelle centraline originali è normale avere 0,45v a quadro acceso e cablaggio scollegato, poi la sonda lambda, a seconda della carburazione presente, fa oscillare la tensione da 0,100v(miscela magra) a 0,800v(miscela grassa)
Però se hai valori di tensione diversi tra le varie masse, quoto masterx81
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

masterx81

Messaggioda masterx81 » 08/04/2012, 23:02

In teoria la ecu non dovrebbe dare tensione a quadro acceso... La ecu e' solo in 'lettura' di una tensione, infatti la lambda genera una tensione, se la ecu a sua volta ne 'emttesse' una, non potrebbe leggere quella generata dalla lambda... 0.45v su una nb e' il rapporto stechio se non ricordo male...
... Enrico

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 08/04/2012, 23:08

Verificato molte volte, marelli e bosch sicuramente a quadro acceso danno 0,45v a connettore libero, la sonda abbassa questa tensione a miscela magra e l'aumenta a miscela grassa.
Differenze di lettura tra vari punti di massa però non devono esserci
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

masterx81

Messaggioda masterx81 » 08/04/2012, 23:12

Ad esempio il circuito ms non da nessuna tensione, probabilmente c'e' un partitore debolissimo che funziona da failsafe in caso ila sonda venisse staccata (mi sembra l'unica spiegazione con un po di senso)
Cmq si, se ci sono masse diverse e' sicuramente una cosa da sistemare...
... Enrico

krisstek

Messaggioda krisstek » 08/04/2012, 23:54

normalmente il valore di 0,45 v è un valore di recovery della centralina,con qualsiasi strumento di diagnosi a sonda staccata ci ritroveremmo quel valore o anche a motore spento.
ma tra le masse non ci deve essere ddp,specialmente con poco carico,ci vuole una ripassata alla massa sul blocco,a quella sul telaio ecc..

Karolis
Contatta:

Messaggioda Karolis » 09/04/2012, 12:50

Grazie delle risposte. Avevo provato tempo fa coi cavetti volanti di massa, ma riproverò di nuovo con calma, vedrò anche quali sono i pin di massa sulla centralina e metto tutto insieme.

Immagine

krisstek

Messaggioda krisstek » 09/04/2012, 13:26

cosa che non va fatta!
morsetto,telaio,motore!con cavi di adeguata sezione.
masse ecu sul blocco motore!
masse fari ,ventole ,radio ecc su telaio.

Karolis
Contatta:

Messaggioda Karolis » 09/04/2012, 14:55

Ok, controllare la continuità dei cavi di massa già presenti serve a qualcosa?

Immagine

Torna a “Elettronica generale”