surge tank

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Protox Lancia Y
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Re: surge tank

Messaggioda Protox Lancia Y » 06/06/2012, 15:34

si, Enrico è ricotto... io quel tipo di rame lo uso per fare terminali elettrici di potenza ma di solito a fine lavoro per sicurezza (e per estetica) zinco a freddo. presto o tardi (non troppo tardi visto che se entro in curva con 3/4 di pieno ne esco con la riserva) me la faccio pure io la surge da 1 litrozzo almeno
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Hosdo
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Contatta:

Messaggioda Hosdo » 06/06/2012, 15:38

hehe io a mirafiori uscendo dalla parabolica e dando gas mi si stava spegnendo la punto :D
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Protox Lancia Y
Contatta:

Messaggioda Protox Lancia Y » 06/06/2012, 16:53

eh nelle grosse rotatorie lo potrei pure accettare... a quel punto, dopo una curva infinita, non c'è surge tank che tenga. ma che cacchio ultimamente mi sparo qualche curva e va in crisi il galleggiante
In Fiat Fire we trust.

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 07/06/2012, 11:23

Protox Lancia Y ha scritto:eh nelle grosse rotatorie lo potrei pure accettare... a quel punto, dopo una curva infinita, non c'è surge tank che tenga. ma che cacchio ultimamente mi sparo qualche curva e va in crisi il galleggiante

stile panda old???
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Protox Lancia Y
Contatta:

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/06/2012, 12:55

cazz, qualcosa del genere vitoos... per fortuna il serbatoio originale ha un pozzetto decente sotto la pompa e non mi è mai capitato di risentire, ad orecchio/piede, di smagrimenti. magari però se piazzo un sensore di pressione sulla linea carburante qualche decimale di pressione cala
In Fiat Fire we trust.

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12

Messaggioda brando » 11/07/2013, 16:03

raga uppo per un aiuto.
Devo costruire da zero un serbatoio per il proto fuoristrada.
Il tipo "forse" vorrebbe anche una surge tank.Io volevo evitare di usare la seconda pompa,avete consigli,pareri o simili?Possiamo farlo come ci pare,insomma non abbiamo vincoli di progetto,a parte,ovviamente,un costo contenuto.
Idee?io avevo pensato alla surge dentro il serbatoio,che aspira tramite valvola di non ritorno ed ha il ritorno della linea dentro a lei stessa,però non so come ovviare al problema che non può essere ermetica perchè poi andrebbe in pressione da sola,a causa del ritorno.Avevo pensato ad un'altra valvola di non ritorno in uscita,unidirezionale.
che ne dite?
Altre idee?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 11/07/2013, 16:07

Partendo dal presupposto che in pescaggio della pompa non ci metterei proprio nessuna valvola, potresti mettere un serbatoio con membrana, non è una vera surge tank, ma sopperirebbe piu' che egregiamente a brevi mancanze di pescaggio, mantenendo la pressione.
Se no non credo sia fattibile con una sola pompa...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12

Messaggioda brando » 11/07/2013, 16:20

e dove la trovo la membrana?mi tocca farla....oppure un contenitore a forma di bottiglia interno al serbatoio,dove ci spara dentro il ritorno.....però poi chi lo riempie?
cazzo!
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 11/07/2013, 16:27

Scordati di recuperare il ritorno in un contenitore in pressione...
A me vengono in mente i barilotti in metallo delle caldaie per compensare la pressione... Oppure quelli delle pompe acqua. Sono belli spessi, ed hanno una membrana resistente. Lo carichi a bassa pressione, così che la membrana non vada a pacco. Appena la pompa mette in pressione, la pressione tra i 2 lati della membrana si equivale, appena c'e' un mancato pescaggio, l'aria spinge la membrana ripristinando la pressione... Un surge tank vero e proprio (con 2 pompe, deareazione, etc) ovviamente è piu' efficiente...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Fausto
Auto: ...

Messaggioda Fausto » 11/07/2013, 16:40

Praticamente un vaso ad espansione
Ce ne sono di tutti le misure, bisogna vedere a che pressione arrivano

e realizzare un barilotto da mettere al posto della pompa con la pompa di pressione dentro, e aggiungere una seconda pompa in serbatoio per riempirlo, sarebbe fattibile nel tuo serbatoio? (vedi progetto allegato :lol: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Meccanica”