Ascoltare la detonazione

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sbundu
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda sbundu » 16/06/2012, 12:13

Con il circuitino non sei vincolato ad avere sempre il pc acceso in auto se vuoi ascoltare ;)
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda brando » 16/06/2012, 12:17

bè,facci vedere lo schema allora!!!
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda PeraTechnologies » 16/06/2012, 12:57

sbundu ha scritto:finalmente, dopo varie prove con amplificatori di casse da pc con 0 risultati (praticamente solo a me capitano certi problemi)

che problema hai avuto?
io ho preso un paio di casse per pc, mi sono allaciato dopo i diodi e gli do direttamente la + 12 con batteria esterna(di un ups) per evitare disturbi, e posso usare le regolazione dei filtri passa basso e passa altro interni, e devo dire che si sente bene.
se collego l'uscita delle cuffie all'ingresso microfono del pc, posso collegare direttamenrte senza protezioni?
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda sbundu » 26/06/2012, 17:06

provando con delle casse non si sentiva nulla, con questo ho provato ad invertire i fili e si sente ugualmente, al momento devo ancora filrare il 12V e lo sto usando con una batteria (avendone una ad auto me la sono ficcata dietro il sedile, dite che 45ampere possono bastare?!)

[url]Immagine[/url]

per comedità ho usato connettori che avevo in casa, lo schema l'ho trovato su google e ho seguito lo schema di quello con LM386

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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Nos » 11/07/2012, 12:55

Enrico sei riuscito ad utilizzare questo metodo per mappare?

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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 11/07/2012, 13:05

Sul corsa si, per quello che ho avuto tempo di mappare, la detonazione appare chiara e ben distinta. Reputo l'orecchio molto meglio di qualsiasi sistema 'automatizzato' di rilevazione.
Unico inconveniente, dopo una mezz'oretta che stai con un auricolare sparato nell'orecchio a sentire ogni singolo iniettore ticchettare, ogni valvola chiudere, etc, inizi a dare un po di matto...
Ma che sappia i 'pro' utilizzano questo stesso metodo.
... Enrico
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda andrea-cesenat » 11/07/2012, 17:20

Ascoltare è un metodo vecchio come il cucu, però validissimo, perchè quanto detona è un rumore secco e acuto, noi in gergo diciamo "il motore sbatecca", spesso gli aparecchi si confondono con altri rumori, tant'è che a volte bisogna allontanarli dalla testata per via dei bilacieri che menano nei bicchierini (questo è un caso)...

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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 11/07/2012, 17:31

Infatti le case su un 4 cilindri 'normale' piazzano il sensore a CIRCA meta' della corsa del pistone, tra il cilindro 2 ed il 3... Abbastanza lontano dalla testa... Ma ti assicuro se cmq senti gli iniettori ticchettare :p
... Enrico
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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Nos » 11/07/2012, 18:33

Un riepilogo pratico su come fare? Perché ho letto tutto, ma mi sembra che manchi una parte del discorso, quella conclusiva.

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Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda andrea-cesenat » 11/07/2012, 19:42

NosHolley ha scritto:Un riepilogo pratico su come fare? Perché ho letto tutto, ma mi sembra che manchi una parte del discorso, quella conclusiva.


Ti può sembrare una domanda stupida, hai mai sentito cambiare rumore chessò a un Ciao dopo avere registrato le punte e hai dovuto ritardare in un secondo tempo?

Comunque potrei fare un test anche mappando basso sui 2.000 giri/min dove il motore non è sotto sforzo, poi incominci ad anticipare e fino a un certo punto ha il suo rumore classiclo e vedi che sale di regime.
Superata la soglia anche di 1° senti che cambia rumore e non sale più di regime anzi potrebbe scendere, segno che la combustione si è completata prima che il pistone scenda dal PMS.
Un'altra spia dopo questo test sono le candele se sono arancio con l'elettrodo centrale un tantino tondo e se è segnato davanti al pistone, segno che diventa la candela troppo calda.


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