Domanda sui ponti rigidi posteriori

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Karolis » 19/07/2012, 9:51

La Punto ha i bracci indipendenti, ed è tutto chiaro, non ho mai visto altri sistemi di sospensione da vicino.

Sull'Astra sw che ho invece c'è un ponte fisso, entrambi i bracci sono collegati tra loro mediante questo tubone. :?

Mo' prendiamo il caso di una curva a cannone:

Immagine

Le ruote dietro che fanno? Quella interna si alza per aria? Insomma, sembrerebbe che devono lavorare sempre insieme. Se si comprime una per come la vedo io si deve comprimere anche l'altra allo stesso tempo.

Questo è il ponte dell'Astra che ho ora e che mi ha fatto pensare:
Immagine


Il braccio è fissato mediante due bei silentblock, sicuramente flettono un bel po', ma quanta flessione permettono per "simulare" l'indipendenza del ponte? Sempre se non ho capito male... Sarà mica un ponte torcente? Sulla 206 c'era un qualcosa di simile, però là mi pare che era per evitare le molle...
Ultima modifica di Karolis il 19/07/2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Karolis » 19/07/2012, 9:55

Pure la Punto 188 per me è strana che non riesco a capire:

Immagine

Questa in più c'ha pure le boccole/silent block "storti".


Le Honda (EG EK) invece hanno bei sistemini sia davanti che dietro mi sembra di capire...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda masterx81 » 19/07/2012, 10:11

Anche il corsa ha il ponte posteriore. Il ponte non è propriamente rigido, permette un certo movimento torsionale. Non a caso ad esempio il corsa ha pure una barra antirollio integrata, che se il ponte fosse rigido, non servirebbe. Poi alcune auto ce l'hanno piu' rigido (costruzione a tubo) ed altre meno (a sezione triangolare, senza il lato sotto)
Il sistema non è malaccio, molto economico da produrre, discretamente funzionale, permette un discreto controllo delle geometrie, etc. ma pesa un macello, ed in base ai punti di attacco ha cmq delle minime variazioni di geometria.
L'evoluzione è il ponte de dion con parallelogramma di watt...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/07/2012, 13:18

ummm c'è un po di confusione... Karolis a parte l'ami6 che mi ha fatto morire :D la seconda foto NON rapresenta un ponte di punto prima serie... non so cosa sia ma non è punto. il ponte della 206, come altre francesine, è un ponte a ruote indipendenti come la punto ma prevede un elemento elastico che invece di essere una molla elicoidale è una "molla di torsione" ovvero una barra con diametro e lunghezza calcolate e grossa capacità allo snervamento... fondamentalmente torce e ritorna alla sua posizione originale

la terza foto rappresenta un vero ponte torcente... si chiama cosi perche la cedevolezza della struttura centrale (una sorta di trafilato con forma a U) è calcolata e torce congiuntamente all'inclinazione dei punti fissi (quelli che montano sul telaio e prevedono i silenblock, anche loro a cedevolezza calcolata). se non ci fosse nessuna torsione o deformazione temporanea ti rendi conto che quel ponte non sarebbe in grado di effettuare alcun movimento su quei fissaggi al telaio

il sistema del ponte torcente è ecomico e si, non tanto malaccio nella guida di tutti i giorni e anche quella "spiritosa" ma, peso a parte citato da Enrico, stressa parecchio i silentblock e statisticamente dopo 60/80000 km già chiedono venia o cmq presentano evidenti criccature. onestamente preferisco il sistema a bracci indipendenti che non è certo perfetto come il multilink che consente un raffinatissimo riposizionamento convergenza/camber ad ogni grado di compressione della sospensione ma a differenza del ponte torcente è più stabile, più duraturo è più "intelligente" in quanto vincola poco una ruota in confronto dell'altra (anche se è prevista quasi sempre una barra antirollio)

ovviamente mia opinione e parecchio superficiale... sull'assetto ci sarebbe da dire a iosa e non è un caso che il nostro pregiato utente ci abbia dedicato un (ottimo) libro
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Karolis » 19/07/2012, 13:32

La seconda foto è il ponte dell'Astra seconda serie (G, anno 1998 in poi), la terza foto è Punto seconda serie (188).

Com'è fatto il ponte Punto prima serie ce l'ho ben presente perché ho rifatto i bracci più di una volta :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/07/2012, 14:32

ok :) non era granchè chiaro nel post
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Karolis » 19/07/2012, 14:41

Come al solito faccio un casino :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda PeraTechnologies » 19/07/2012, 19:51

si il ponte della punto 188 soffre di silent block, infatti nella stilo si possono cambiare a ogni tagliando...
il ponte della punto è proprio a bracci indipendenti, cioè se togli il perno dell'ammortizzatore e non hai la barra anti rollio su ti arriva un colpo di coscia in testa, io una volta ci sono andato vicino, mi ha salvato la barra :)
secondo voi il ponte della punto 176 quando è in curvoni veloci o quando si entra forte si può verificare una flessione?
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda Vicus » 19/07/2012, 21:20

E sulla 188 si sostituiscono facilmente?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Domanda sui ponti rigidi posteriori

Messaggioda IAW » 19/07/2012, 22:33

Visto come si sostituiscono sulla stilo, non credo che per la punto188 sia molto diverso, quindi giù il ponte completo, pressa e distanziali appositi
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti