Scheda EGT

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Re: Scheda EGT

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/11/2010, 19:30

masterx81 ha scritto:Sul cavo non 'cade tensione' se non c'e' assorbimento... Questi integratini assorbono nell'ordine dei 200/300uA l'uno...
Se tu metti anche 10km di filo da 0.1mm^2 senza carico (ed ammettiamo senza dispersione) da entrambe le parti ti trovi la stessa tensione.


si, termine piuttosto improprio... cmq se hanno un'assorbimento cosi basso non serve chissà quale sezione
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Re: Scheda EGT

Messaggioda masterx81 » 21/11/2010, 19:38

Gia'... Il piu' è non attaccarla ad esempio subito all'alternatore, avresti una tensione alta ma piena di disturbi, e neanche su un +12 dove ad esempio c'e' un forte assorbimento (caduta di tensione sul cavo), etc..
Ad esempio spesso il cablaggio originale prevede diversi fili di +12 ridondanti, basta attaccare tutti quelli che servono al +12 della ms, e lasciarne uno dedicato solo per la egt...

Cmq ho appena finito di disegnare quella a singolo egt, non credo abbia problemi di disturbi, è un piano di massa unico :)

Ora mi dedico a quella piu' divertente a 8 egt per me ed ice :)
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Re: Scheda EGT

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/11/2010, 19:42

come dici tu ci son una marea di "uscite" a 12v in auto... sopratutto sulle fusibiliere dei "servizi" e considerando che son anche 20cm lontano dalla batteria ne dovrebbero sfruttare l'effetto "smorzante"

buon lavoro sugli 8 canali :D
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Re: Scheda EGT

Messaggioda masterx81 » 21/11/2010, 20:25

Io parlavo a livello di centralina... Nel cablaggio della centralina della mia opel corsa ci sono almeno 5 o 6 +12v :o
Spesso si preferisce portare un +12v per ogni 'funzione' della centralina, per evitare disturbi, quindi l'alimentazione della centralina arriva da un +12, l'alimentazione per la valvola del minimo arriva da un'altra, etc.
Si puo' sfruttare questa cosa...
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Re: Scheda EGT

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/11/2010, 20:47

ah, ho completamente frainteso... tu dici dalla pcb direttamente. nel mio cablaggio fiat non ci son tanti +12 anzi... che mi ricordi solo quello essenziale

differenti scelte di progetto evidentemente (però per esempio ho qualche uscita libera dal relè multifunzioni pompa benzina/iniezione)
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Re: Scheda EGT

Messaggioda Maxime84 » 22/11/2010, 8:45

Ragazzi una domanda: quale sarebbe l'impiego di questa scheda EGT??.. cioè per cosa volete usarla??? Comprando una sonda EGT con relativo cavetto e strumentino su cruscotto credo già sia sufficiente per visualizzare le temperature allo scarico

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Re: Scheda EGT

Messaggioda masterx81 » 22/11/2010, 9:29

Principalmente per misurare le temperature di ogni collettore e verificare la regolarita' e la egualita' di resa dei vari cilindri...
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Re: Scheda EGT

Messaggioda Maxime84 » 22/11/2010, 9:33

ma da attaccare alla megasquirt?? oppure con uno strumentino da cruscotto??

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Re: Scheda EGT

Messaggioda masterx81 » 22/11/2010, 9:41

Megasquirt... Leggi tutto dai sw e puoi loggare i vari valori, con la ms3 pure su una scheda SD, con la MS2 puoi loggare solo se hai un pc attaccato...
Puoi impostare pure allarmi che se la temp passa un certo limite si spenga il motore, oppure ti si accende un bell'allarme...
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Re: Scheda EGT

Messaggioda Maxime84 » 22/11/2010, 9:49

ottimo... ci vogliono 4 sonde EGT però!!... ma quanto viene a costare tutto l'accrocchio??


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