cambio Opel Astra

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Messaggioda Karolis » 14/08/2012, 12:11

Mi fischia leggermente la terza a giri più alti e sotto sforzo, ho smesso di usarla. Ieri volevo controllare il livello ma con la macchina leggermente alzata davanti dal relativo buco di livello ma non usciva nulla... Probabile che sia senza olio. Inoltre sul tappo, che è magnetico, c'era il minimo di tritume metallico fino fino. Può darsi che dentro si sta maciullando e può darsi che sto girando senza olio.

La domanda:

La guarnizione della "coppa" del cambio è necessario cambiarla? Solo la pasta non andrebbe bene? Eventualmente è molto difficile da rifare con la carta delle guarnizioni? Non so quanto costa nuova e in quanto tempo si riesce ad avere...

Inoltre, che olio ci ficco nel cambio? Dovrei avere ancora un po' di GL4 plus (o GL4+, non ricordo) che usavo per la Punto, magari va bene.

La guarnizione che dico è la 13. Da come dicono gli inglesi la coppa è l'unico modo per scolare l'olio (non c'è un tappo di scolo).

http://www.tonkinonlineparts.com/showAs ... bly=810304

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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Desmo.3 » 14/08/2012, 12:16

mh non credo sia particolarmente difficile da rifare con la carta delle guarnizioni. Al limite oltre alla carta usi anche un pò di pasta!
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Karolis » 14/08/2012, 12:24

A leggere qua pare che è pure un casino fare il lavoro O_O http://www.honestjohn.co.uk/forum/post/ ... tm?t=44375

Vasca differenziale e vasca ingranaggi separata dice, da altre parti invece dicono che non c'è problema ed è tutto unico.

La guarnizione sembra semplice anche a me.

Io farò la cosa in modo semplice, levando il carterino e vedendo cosa c'è dentro, appena trovo l'olio da metterci (che non si capisce bene cosa ci va, qualcosa di "particolare e segreto", forse dextron rosso o qualcosa del genere, autodata e il libretto d'uso danno un codice, 1940764).

Kroon oil consiglia il SP 1011 che è un 100% sintetico 75-90 gl5+ .

Vedo se si riesce a trovare, anche se visto che forse sto girando senza olio qualsiasi cosa ci metto andrà sicuramente meglio :)
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Desmo.3 » 14/08/2012, 13:05

ma non ho capito perchè devi toglierla, non puoi aprire semplicemente il tappo di scolo? O devi controllare altro?
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Vicus » 14/08/2012, 13:06

Il livello lo controlli con la macchina in piano, se la alzi con il crick il livello non è reale.

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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Karolis » 14/08/2012, 13:08

Desmo.3 ha scritto:ma non ho capito perchè devi toglierla, non puoi aprire semplicemente il tappo di scolo? O devi controllare altro?


Non c'è un tappo di scolo.
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Karolis » 14/08/2012, 13:10

Vicus ha scritto:Il livello lo controlli con la macchina in piano, se la alzi con il crick il livello non è reale.


Io l'ho inclinata verso il buco di controllo, quindi in teoria a maggior ragione dovrebbe uscire, invece a me non esce neanche con la macchina inclinata... Cioè, se facessi il livello con la macchina in quel modo poi risulterebbe troppo poco. Non so se mi spiego :)
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda masterx81 » 14/08/2012, 13:20

Il cambio dovrebbe essere un f5 come il mio, coppa unica, si toglie facilmente, la guarnizione di serie e' gia' di carta, si rifa' in un attimo.
... Enrico
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda Karolis » 14/08/2012, 13:52

Aspettavo una tua risposta, haha :) Il mio DOVREBBE essere un F17, stando a quel che dicono qui: http://www.astraownersclub.com/document ... boxoil.pdf

10 bulloni che tengono la coppetta. Ma cosa minchia gli costava un tappo di scolo? 'ste cazzate non le capisco... Quasi quasi ce lo farei io se c'è spazio e modo.
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Re: cambio Opel Astra

Messaggioda masterx81 » 14/08/2012, 14:13

uhm, possibile sia f17, ma praticamente e' identico all'f15. Ci va un attimo a tirarla via. Quando ristringi i dadi on stringerli a morte, non serve a niente, se non a strappare i filetti... Non so il motivo per cui non ci sia lo scolo, so che gia' cosi' su corsa in una spanciata su un sasso ho bucato una coppa (una olio motore ed una olio cambio), col bullone forse sei un po piu' a rischio. Ma se non usi l'auto come un pazzo, che decolla sui dossi di strade mezze distrutte, non crea di sicuro problemi :)
... Enrico
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